Istituzioni di diritto commerciale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rapporto obbligatorio: nozione
Advertisements

Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
Elementi del rapporto obbligatorio
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
La responsabilità civile della pa
Prof. Rita Lorenza Crocitto
Differenze con i diritti reali
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
La responsabilità civile del Professionista
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
ALTRI ATTI O FATTI FONTI DI OBBLIGAZIONI
MODI DI ESTINZIONE DELLOBBLIGAZIONE Adempimento Novazione oggettiva Remissione Compensazione Confusione Impossibilità sopravvenuta.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
LE FONTI NON CONTRATTUALI DELLE OBBLIGAZIONI.
Istituzioni di diritto commerciale
L’obbligazione Università degli studi di Roma Tre
Adempimento e Inadempimento
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Diritto Civile e Penale
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
Schema Normativo Ipertestuale
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Zarepta di Sidone Onlus
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
Danni derivati dalla risoluzione del contratto Un tema controverso nel Diritto Argentino 1 Carlos A. Parellada Prof.Ord. di Diritto Civile Obbligazioni.

L’obbligazione…un po’ di storia
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
La responsabilità medica
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
ALTRE CAUSE DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DALL’ADEMPIMENTO
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
Corso di Diritto Privato
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
Le Responsabilità del Personale docente
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
LE OBBLIGAZIONI.
OBBLIGAZIONI CON PIU SOGGETTI Nella sua forma più semplice, il rapporto obbligatorio lega un solo debitore ad un solo creditore. Può accadere, però, che.
Fonti obbligazioni art.1173 Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
IL RAPPORTO OBBLIGATORIO. OBBLIGAZIONE Con il termine obbligazione si intende il rapporto tra due soggetti -Il soggetto passivo  debitore -Il soggetto.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

Istituzioni di diritto commerciale aa. 2008/2009 Docente: Massimo Bianca

OBBLIGAZIONE (art. 1173 ss. c.c.) Vincolo giuridico che impone ad un determinato soggetto (il debitore) di tenere un dato comportamento (cioè di compiere una data prestazione) al fine di soddisfare un interesse proprio di un altro soggetto (creditore)

Debitore soggetto passivo dell’obbligazione Creditore soggetto attivo dell’obbligazione Prestazione oggetto dell’obbligazione Interesse bisogno, obiettivamente valutabile, di beni o servizi

Prestazione Interesse La prestazione deve essere suscettibile di valutazione economica e deve corrispondere a un interesse anche non patrimoniale del creditore (art. 1174 c.c.) Prestazione Interesse carattere patrimoniale patrimoniale o non patrimoniale

PRESTAZIONE Prestazione di dare (obbligazioni generiche e obbligazioni di specie) Prestazione di fare (obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato) Prestazione di non fare

FONTI DELLE OBBLIGAZIONI (art. 1173 c.c.) Contratto Fatto illecito Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità con l’ordinamento giuridico N.B.: Non si è in presenza di un sistema rigido e tassativo di fonti dell’obbligazione, bensì di un sistema aperto

Contratto: accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321 c.c.) Fatto illecito: qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto (art. 2043 c.c.) Ogni altro atto o fatto: categoria generica (promessa al pubblico, titoli di credito, arricchimento senza causa, ripetizione dell’indebito, ecc…)

OBBLIGAZIONI CON PLURALITA’ DI SOGGETTI solidarietà attiva Obbligazioni solidali solidarietà passiva parziarietà attiva Obbligazioni parziarie parziarietà passiva

ADEMPIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI Esatta esecuzione, da parte del debitore, della prestazione che forma oggetto dell’obbligazione Quando si può parlare di esatta esecuzione della prestazione? Modalità di esecuzione Tempo dell’esecuzione Luogo dell’esecuzione Persona che esegue la prestazione Destinatario della prestazione

MODALITA’ DI ESECUZIONE Diligenza (art. 1176 c.c.) Nell’adempiere l’obbligazione il debitore deve usare la diligenza del buon padre di famiglia (cd. diligenza media) Nell’adempimento delle obbligazioni inerenti all’esercizio di un’attività professionale, la diligenza deve valutarsi con riguardo alla natura dell’attività esercitata (cd. diligenza professionale o qualificata)

Responsabilità del debitore Cosa succede se il debitore non esegue la prestazione dovuta o non la esegue esattamente, cioè è INADEMPIENTE? Responsabilità del debitore (art. 1218 ss. c.c.) Il debitore è tenuto a risarcire i danni che il suo inadempimento ha cagionato al creditore

RISARCIMENTO DEL DANNO Il danno da risarcire è formato da due componenti (art. 1223 c.c.): Danno emergente (perdita subita dal creditore) Lucro cessante (mancato guadagno)

Il debitore NON è responsabile se fornisce una duplice prova (art Il debitore NON è responsabile se fornisce una duplice prova (art. 1218 c.c.): (1) L’inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione (2) derivante da causa a lui non imputabile Impossibilità oggettiva della prestazione (la prestazione è divenuta ineseguibile da parte di qualsiasi debitore) Causa non imputabile evento non prevedibile ed evitabile da parte del debitore