Costruire un P.E.I. III LAVORO DI GRUPPO
Il caso di Matteo Ragazzo di 13 anni, frequenta la classe terza di un istituto comprensivo di Venezia È affetto da disturbo del comportamento con frequenti attacchi d’impulsività con un Q.I. nella media Criticità: dimentica facilmente le istruzioni che riceve, lentezza nell’esecuzione dei compiti sia in classe che a casa, non riesce a svolgere quei compiti che richiedono sforzi mentali prolungati nel tempo
Il caso di Matteo Criticità: difficoltà a fronteggiare un complesso ordine di stimoli ambientali, a mantenere lo sforzo attentivo in coerenza con il compito, non riesce a recuperare le informazioni apprese Non riesce a passare da un’attività all’altra Presenza di comportamenti oppositivi e di conflitti familiari, i genitori non riescono ad avere un controllo su di lui Manifesta ansia
Il caso di Matteo Punti di forza: creatività, fantasia, capacità di far nascere dal nulla una cosa nel momento del bisogno, forte bisogno di emergere. Il G.L.H. Operativo ha deciso un P.E.I. con valutazione conforme ai Programmi Ministeriali
Il caso di Matteo Fare riferimento alle materie insegnate Fare riferimento agli strumenti compensativi e alle forme dispensative della L.170/2010
Il caso di Matteo Consegna: fornire indicazioni programmatiche per un P.E.I. Si possono anche selezionare tre o quattro ambiti disciplinari su cui focalizzare l’attenzione, es. lettere, ed. artistica e musicale Usare lo schema a voi fornito Tempo di esecuzione: due ore