NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Argentea Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Advertisements

BiodiverCity: la Biodiversità in Città
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
PROGETTO PILOTA EX- ISPESL/INAIL MAMMA, PAPÀ, PARLIAMO DI SICUREZZA!
Allievi - Servizio di Prevenzione
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Presentazione Progetto Natale 2006
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
I STITUTO C OMPRENSIVO G.M OSCATO DI G ALLINA (R EGGIO C ALABRIA ) D IRIGENTE S COLASTICO : A VV. A NNA R ITA G ALLETTA U N MESSAGGIO PER … M ADRE T ERRA.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Esposizione universale
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Il Fascination of plants day all’ Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC)
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Progetto KIDS CREATIVE LAB
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Noi cittadini del mondo
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Transcript della presentazione:

NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici e zone floreali nelle aree verdi di pertinenza dei plessi scolastici.

 Usare giardini ed orti come laboratori interdisciplinari in cui privilegiare l'esperienza diretta e la manualità.  Aumentare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e cittadina.  Sviluppare il senso di responsabilità e il rispetto per l’ambiente.

 Comprendere l'importanza di alcuni cibi per una corretta alimentazione.  Educare alla pace, vissuta come ricchezza interiore, confronto e collaborazione con gli altri.

OBIETTIVI DIDATTICI  Osservare direttamente e studiare le piante messe a coltura.  Imparare a rispettare i tempi e i cicli naturali, valorizzando la coltivazione e il consumo di prodotti stagionali e locali.  Comprendere il valore delle coltivazioni biologiche.  Rispettare e dare importanza a tutte le forme viventi, esplorando la biodiversità.  Essere consapevoli del processo e del lavoro sottesi alla coltivazione e alla produzione agricola.  Conoscere la stagionalità dei cibi e le caratteristiche di un'alimentazione sana.  Individuare, rispettare e far rispettare agli altri le regole per tutelare l’ambiente ed i suoi elementi.  Approfondire alcuni dei temi di EXPO Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”:

1. Storia dell'Uomo, storie di cibo; 2. Abbondanza e privazione: il paradosso contemporaneo; 3. Il futuro del cibo: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità; 4. Cibo sostenibile = mondo equo; 5. Il gusto è conoscenza.

AZIONI PREVISTE Pulizia delle aree esterne dei plessi scolastici. Messa a coltura di specie diverse. Manutenzione e cura dell'orto e del giardino. SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI Nonni e/o genitori degli alunni delle classi coinvolte. Esperti. Settore Servizi e Manutenzione del Comune di Vasto.  Ciascun plesso ha avuto facoltà di aderire al progetto scegliendo gli obiettivi adatti al contesto e alle necessità.  La richiesta di ore aggiuntive d'insegnamento, di materiali e d'interventi di pulizia ad opera del Comune è stata demandata ai Referenti di Plesso del Progetto e/o ai Fiduciari di Plesso.

Scuola Primaria “Florindo Ritucci Chinni” Valutazione finale del progetto di plesso Le azioni previste sono state tutte realizzate. In vario modo, tutte le classi hanno partecipato. Quest'anno si è scelto di coinvolgere alcuni genitori della classe 4ª B soprattutto nella fase della piantumazione. Al Comune è stato chiesto il servizio di pulizia solo all'inizio dell'anno per permettere agli alunni di osservare alcuni elementi della biodiversità. Angela Scopa (Referente per il plesso “F. Ritucci Chinni”)