ASSEMBLEA 12 SETTEMBRE 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Un programma di prevenzione
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Il Portfolio delle competenze
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
M.EN.TO.REM.EN.TO.RE M.EN.TO.RE. Motivation and Engagement toward Restart la motivazione e limpegno verso riavvio (il nuovo inizio)
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Conoscenze, abilità, competenze
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
PAI Piano Annule di Inclusione
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
Liceo Scientifico Statale
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Il Comitato di valutazione del docente
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Unità di apprendimento
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

ASSEMBLEA 12 SETTEMBRE 2015

REGISTRO ELETTRONICO DA QUEST’ANNO SARA’ ATTIVATO IL REGISTRO ELETTRONICO PER I DOCENTI. NEL PRIMO QUADRIMESTRE NON SARA’ APERTO ALLE FAMIGLIE, PER PERMETTERE AI DOCENTI DI IMPRATICHIRSI; A PARTIRE DAL SECONDO QUADRIMESTRE SI POTREBBE PENSARE AD UN’APERTURA PARZIALE ALLE FAMIGLIE: VOTI, ASSENZE, NOTE E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI. AI GENITORI VERRA’ QUINDI FORNITA UNA PASSWORD. I DOCENTI NON COMPILERANNO PIU’ IL PAGELLINO INFRAQUADRIMESTRALE. A NOVEMBRE PROCEDERANNO AD UN RILEVAMENTO DELLE SITUAZIONI DI DIFFICOLTA’ E SARANNO CONVOCATE LE FAMIGLIE. NEL SECONDO QUADRIMESTRE, CON L’APERTURA DEL REGISTRO, LE FAMIGLIE ACCEDERANNO DIRETTAMENTE AI VOTI DEI FIGLI.

VALORIZZAZIONE DIVERSITA’ QUESTE LE DUE MISSION DELLA SCUOLA: INCLUSIVITA’ VALORIZZAZIONE DIVERSITA’ COME VERRANNO REALIZZATE?

AULE LABORATORIO: AVANGUARDIE EDUCATIVE PROGETTO DADA (DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO) AVANGUARDIEEDUCATIVE.INDIRE.IT NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO PER UNA DIDATTICA ALL’AVANGUARDIA: LE DUE SCUOLE SECONDARIE UTILIZZERANO «AULE – AMBIENTI DI APPRENDIMENTO», ASSEGNATE A UN DOCENTE A LOGRATO E A DUE DOCENTI A BERLINGO (SOLO ARTE E TECNOLOGIA). I RAGAZZI SI SPOSTERANNO DURANTE I CAMBI D’ORA: IL RIPENSAMENTO DELLA MODALITA’ DI UTILIZZO DEGLI SPAZI EDUCATIVI IMPLICA UNA «FLUTTUAZIONE» DA PARTE DEGLI STUDENTI TRA LE «ISOLE DIDATTICHE». QUESTO APPROCCIO DINAMICO E FLUIDO CONSIDERA GLI SPOSTAMENTI DEGLI STUDENTI BUONA OCCASIONE PER OTTIMIZZARE I TEMPI MORTI, NEI CAMBI D’ORA, E STIMOLO ENERGIZZANTE PER LA CONCENTRAZIONE (COME TESTIMONIATO DA ACCREDITATI STUDI NEUROSCIENTIFICI). I DOCENTI POTRANNO PERSONALIZZARE LO SPAZIO DI LAVORO, ADEGUANDOLO AD UNA DIDATTICA ATTIVA DI TIPO LABORATORIALE, PREDISPONENDO ARREDI, MATERIALI, LIBRI, STRUMENTAZIONI, DEVICE, SOFTWARE, ETC. TUTTO QUESTO FAVORIRA’ L’ADOZIONE, NELLA QUOTIDIANITA’ SCOLASTICA, DI MODELLI DIDATTICI FUNZIONALI A QUEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO ATTIVO, IN CUI GLI STUDENTI POSSANO DIVENIRE ATTORI PRINCIPALI E MOTIVATI NELLA COSTRUZIONE DEI LORO SAPERI. PERCHE’? IL PROGETTO DADA NASCE DALL’IDEA DI: 1) VALORIZZARE IL BUONO DEL NOSTRO SISTEMA EDUCATIVO; 2) COLMARE IL DIVARIO RISPETTO AI PAESI EUROPEI; 3) MIGLIORARE ED INCREMENTARE IL SUCCESSO SCOLASTICO DI CIASCUNO STUDENTE, FAVORENDONE DINAMICHE MOTIVAZIONALI E DI APPRENDIMENTO EFFICACI PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE.

ORARIO L’ORARIO SCOLASTICO DI LOGRATO (E SOLO PARZIALMENTE QUELLO DI BERLINGO) E’ STATO ORGANIZZATO CREANDO IL MAGGIOR NUMERO DI VERTICALITA’ TRA DISCIPLINE E CLASSI. I TRE DOCENTI DI MATMATICA AVRANNO OGNI SETTIMANA UN’ORA IN CONTEMPORANEA SULLE TRE PRIME, SULLE TRE SECONDE E SULLE TRE TERZE, COSI’ DA PERMETTERE LO «SMEMBRAMENTO» DELLE CLASSI E LA CREAZIONE DI GRUPPI PER FASCE DI LIVELLO O PER LABORATORI DIDATTICI. LA STESSA COSA E’ STATA PREVISTA PER I DOCENTI DI LETTERE, ARTE E TECNOLOGIA, MUSICA E MOTORIA, MUSICA E RELIGIONE, LETTERE E RELIGIONE. ESSENDO UNA SPERIMENTAZIONE NUOVA, NON E’ STATO POSSIBILE GARANTIRE A TUTTE LE CLASSI LO STESSO NUMERO DI VERTICALITA’, MA TUTTE, IN NUMERO VARIABILE, LE SPERIMENTERANNO. DOVE, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, NON SONO STATE CREATE VERTICALITA’, I DOCENTI LAVORERANNO, COME E’ SEMPRE STATO FATTO, IN MODO TRASVERSALE, SUDDIVIDENDOSI IL LAVORO RISPETTO AD UNO STESSO ARGOMENTO.

METODOLOGIE DIDATTICHE PROGETTUALITA’ DELLA SCUOLA COUNSELING: ATTIVAZIONE DI UNO SPORTELLO ASCOLTO PER ALUNNI, FAMIGLIE E DOCENTI. SARA’ FONDAMENTALE CHE ANCHE LE FAMIGLIE SPIEGHINO AI PROPRI FIGLI IL VALORE DI QUESTO «STRUMENTO». GLI ALUNNI POTRANNO USUFRUIRE GRATUITAMENTE DI QUESTO SERVIZIO, PREVIA AUTORIZZAZIONE FIRMATA DA ENTRAMBI I GENITORI O TUTORI LEGALI. LIFE SKILLS: IL LIFE SKILLS TRAINING (ALLENAMENTO ALLE ABILITÀ DI VITA E PER LA VITA) È UN PROGETTO REGIONALE DI PREVENZIONE, PROMOSSO DALL’ASL DI BRESCIA, CHE MIRA A METTERE IN GRADO I RAGAZZI DI AFFRONTARE LE DIVERSE SITUAZIONI, PIÙ O MENO PROBLEMATICHE, IN CUI SI TROVANO A SCUOLA, A CASA, CON GLI AMICI. AGISCE SUI PRINCIPALI FATTORI INDIVIDUALI (ES. SCARSE CAPACITÀ SOCIALI ) E DI CONTESTO (ES. INFLUENZA DEL GRUPPO) CHE FAVORISCONO COMPORTAMENTI A RISCHIO (BULLISMO, USO DI SOSTANZE, FUMO, ALCOL, DIPENDENZA , .... ). UTILIZZA UNA METODOLOGIA INTERATTIVA, CON I RAGAZZI DISPOSTI IN CERCHIO, E FAVORISCE UNA MAGGIORE CONOSCENZA DI SE STESSI E DEGLI ALTRI. CITTADINANZA ATTIVA: PERCORSO DEDICATO A TUTTE LE CLASSI CHE PREVEDE L’INCONTRO DI PERSONE/ ASSOCIAZIONI IMPEGNATE SUL TERRITORIO (AVIS, ACTIVE SPORT, AIDO, GUARDACACCIA, POLIZIA POSTALE,…) PER POTER FORMARE CITTADINI ATTIVI NELLA PROPRIA COMUNITA’, CAPACI DI ASCOLTARE E CONFRONTARSI CON LE DIVERSITA’. METODOLOGIE DIDATTICHE I DOCENTI SI STANNO FORMANDO PER POTER UTILIZZARE NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE: FLIPPED LESSON, PEER TO PEER, COOPERATIVE LEARNING.

PERCHE’ FACCIAMO TUTTO QUESTO? PERCHE’ CREDIAMO NEL NOSTRO LAVORO; PERCHE’ SE ASPETTIAMO CHE LE COSE CAMBINO DAI VERTICI….; PERCHE’ LA SCUOLA STA SOFFRENDO E, DI RIFLESSO, ANCHE I VOSTRI FIGLI. DOVE PORTERA’ TUTTO QUESTO? SPERIAMO AD UN MIGLIORAMENTO DEI LIVELLI; L’IDEA E’ QUELLA DI NON UNIFORMARE I NOSTRI ALUNNI, MA PUNTARE SULLE LORO COMPETENZE: POTENZIARE QUELLI CHE HANNO VOGLIA E CAPACITA’; SOSTENERE QUELLI CHE CE LA METTONO TUTTA, MA HANNO DIFFICOLTA’; AGGANCIARE QUELLI CHE HANNO GETTATO LA SPUGNA, QUELLI PER CUI LA SCUOLA HA PERSO DI SIGNIFICATO, PERCHE’ COME AGENZIA EDUCATIVA DOBBIAMO INTERVENIRE. DI COSA ABBIAMO BISOGNO? DELLA VOSTRA COLLABORAZIONE, DELLA VOSTRA PRESENZA, DEI VOSTRI CONSIGLI, DELLA VOSTRA COMPRENSIONE E DELLA VOSTRA CAPACITA’ DI CAPIRE CHE SIAMO QUI PER I VOSTRI FIGLI, I NOSTRI ALUNNI….SOLO PER IL LORO BENE.

ULTIMA COMUNICAZIONE…MATERIALE PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA OCCORRE PORTARE: ENTUSIASMO POSITIVITA’ SICUREZZA IN SE STESSI ASTUCCIO (CON DOTAZIONE BASE) UN QUADERNO PER OGNI MATERIA SEGNATA IN ORARIO BUON ANNO SCOLASTICO!!