IL NORD Caratteri Geofisici Il Nord Italia è compreso tra le Alpi e la pianura Padana. Le Api è la più importante catena montuosa dell’Europa. Si dividono in: Occidentali, Centrali e Orientali. Le Api Occidentali comprendono le Alpi marittime, Cozie, Graie e Pennine. Le Alpi centrali si estendono tra i passi del Sempione e del Brennero e si dividono in: Alpi Lepontine e Alpi Retiche. Le Alpi Orientali sono costituite dalle Alpi Atesine, Carniche e Giulie. La pianura Padana è la più estesa pianura italiana, racchiusa tra le Alpi a nord e a ovest, gli Appennini a sud, il mar Adriatico ad est. Vi sono due Fasce: una alta e una bassa. Caratteristico della pianura Padana è il fenomeno delle RISORGIVE,
IL NORD CLIMA E VEGETAZIONE La regione alpina è caratterizzata da inverni lunghi e freddi ed estati brevi e fresche. Sono frequenti le precipitazioni piovose e nevose. Nella regione padana gli inverni sono freddi e le estati calde con piogge abbondanti in primavera e autunno. Clima di tipo mediterraneo sulla costa ligure. La vegetazione alpina è caratterizzata da: boschi di latifoglie, boschi di conifere e da vegetazione arbustiva e di pascolo. La vegetazione della pianura Padana è costituita da boschi lungo il corso dei fiumi.
Nell’alta pianura = attività manifatturiere, settore terziario. IL NORD INDUSTRIA Nell’alta pianura = attività manifatturiere, settore terziario. Nella bassa pianura = attività agricole industriali della grande distribuzione e della logistica.