Corso di economia aziendale Modulo 1 – Cap 2 Prof Romeo Fanelli e-mail fanelli.romeo@libero.it
Componente personale Fornisce l’impulso che dà origine all’azione delle altre componenti
Soggetto aziendale 1- concepisce il progetto aziendale 2- fornisce in tutto o parte i mezzi 3- predispone la struttura e ne organizza il funzionamento SOGGETTO ECONOMICO SOGGETTO GIURIDICO
Soggetto economico 1- detiene il potere volitivo 2- controlla l’attività direzionale dell’impresa 3- quindi esercita un POTERE DI GOVERNO POTERE DI GOVERNO COMANDO + GESTIONE
Soggetto economico: doti Imprenditorialità = intuizione, creatività, spirito innovativo, ambizione, ecc. Managerialità = capacità di attuare disegni strategici CARATTERI IMPRENDITORIALITA’ MANAGERIALITA’ Modelli direzionali puri Modelli direzionali manageriali
Soggetto giuridico Soggetto cui fanno capo diritti e obblighi derivanti dall’esercizio dell’attività economica persone capitali organi
Modelli di governo Consociativo (Germania, Giappone) Public company POTERE DI GOVERNO COMANDO = GESTIONE Consociativo (Germania, Giappone) Public company (Stati Uniti, Anglosassoni) Padronale (Italia)
Aggregazioni aziendali interne aggregazioni aziendali – finalità Integrazioni verticali Integrazioni orizzontali Extra-economiche (Stato catalizzatore) esterne Accordi di partecipazione (Confartigianato, ecc.) Gruppi Aziendali (Fiat, ecc.)
Aggregazioni aziendali Estremi Accordi di partecipazione (Confartigianato, ecc.) Gruppi Aziendali (Fiat, ecc.) Informali Gentlemen’s agreements Formali
Aggregazioni aziendali FORMALI Associazione in partecipazione Joint ventures Cartelli Consorzi Affitto d’azienda Lease-back Gruppi Att. interna Att. esterna Pluralità d’imprese Struttura societaria Legame finanziario PARTECIPAZIONE
GRUPPI CONTROLLO DI DIRITTO CONTROLLO DI FATTO COLLEGAMENTO Diretto/Indiretto CONTROLLO DI DIRITTO CONTROLLO DI FATTO COLLEGAMENTO Semplice/Complesso a catena Patrimoni destinati Un gruppo si realizza quando mediante legami patrimoniali si vincolano una plu- ralità d’imprese ad un medesimo sog- getto economico MOTIVAZIONI: Gruppi Economici Gruppi Finanziari
LE ALTRE FORZE PERSONALI Imprese Labour intensive Capital intesive Decisioni strategiche Decisioni tattiche D’Ordine Ruoli esecutivi Di concetto
Produttività – redditività - ecc Quantità di prodotto Produttività = Redditività = Quantità fatt.lavoro Quantità di prodotto x prezzo Quantità fatt.lavoro Fattori economici retribuzione costo ricavo prezzo Politica retributiva Posizione previdenziale Sviluppi di carriera Fattori extra-economici Condizioni di lavoro Attrarre, Motivare, Mantenere Relazioni umane Ambiente lavoro