Corso di economia aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRATEGIE DI RISANAMENTO - Il sistema umano nel governo dell’azienda -
Advertisements

L corso di Storia economica esempi d’esame slides della lezione del 10
Governance e responsabilità sociale
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
Imprenditorialità e managerialità
GLI IMPRENDITORI. IMPRENDITORE CAPITALISTA SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA.
Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
PROF. Olimpia Meglio 1.
Le funzioni dell’impresa
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Soggetto economico e corporate governance
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
L’azienda.
Il sistema delle operazioni di impresa
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Strategia e pianificazione
Tassonomia delle azioni strategiche (cap. 11 da par.1.4) Strategie basate sull sviluppo delle risorse interne e strategie di collaborazione con altre imprese.
Soggetto giuridico soggetto che assume ed è quindi titolare dei diritti e degli obblighi di natura giuridica che scaturiscono dallattività gestionale Soggetto.
Il ruolo delle Risorse Umane
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Pianificazione e controllo di gestione
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
la componente personale S = ƒ(M,P,O)
L’AZIENDA Appunti a cura di.
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
105. I gruppi di società GRUPPO DI SOCIETÀ più imprese che seppur distinte sotto un profilo giuridico siccome facenti capo a società diverse costituiscono.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Corso di Economia Aziendale
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
“Azienda e Impresa” di Giuseppe Pernigo Tratto dal testo:
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Corso di economia aziendale
Dipartimento di Scienze della Formazione
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
LE SOCIETÀ.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
LE FUNZIONI D’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Transcript della presentazione:

Corso di economia aziendale Modulo 1 – Cap 2 Prof Romeo Fanelli e-mail fanelli.romeo@libero.it

Componente personale Fornisce l’impulso che dà origine all’azione delle altre componenti

Soggetto aziendale 1- concepisce il progetto aziendale 2- fornisce in tutto o parte i mezzi 3- predispone la struttura e ne organizza il funzionamento SOGGETTO ECONOMICO SOGGETTO GIURIDICO

Soggetto economico 1- detiene il potere volitivo 2- controlla l’attività direzionale dell’impresa 3- quindi esercita un POTERE DI GOVERNO POTERE DI GOVERNO COMANDO + GESTIONE

Soggetto economico: doti Imprenditorialità = intuizione, creatività, spirito innovativo, ambizione, ecc. Managerialità = capacità di attuare disegni strategici CARATTERI IMPRENDITORIALITA’ MANAGERIALITA’ Modelli direzionali puri Modelli direzionali manageriali

Soggetto giuridico Soggetto cui fanno capo diritti e obblighi derivanti dall’esercizio dell’attività economica persone capitali organi

Modelli di governo Consociativo (Germania, Giappone) Public company POTERE DI GOVERNO COMANDO = GESTIONE Consociativo (Germania, Giappone) Public company (Stati Uniti, Anglosassoni) Padronale (Italia)

Aggregazioni aziendali interne aggregazioni aziendali – finalità Integrazioni verticali Integrazioni orizzontali Extra-economiche (Stato catalizzatore) esterne Accordi di partecipazione (Confartigianato, ecc.) Gruppi Aziendali (Fiat, ecc.)

Aggregazioni aziendali Estremi Accordi di partecipazione (Confartigianato, ecc.) Gruppi Aziendali (Fiat, ecc.) Informali Gentlemen’s agreements Formali

Aggregazioni aziendali FORMALI Associazione in partecipazione Joint ventures Cartelli Consorzi Affitto d’azienda Lease-back Gruppi Att. interna Att. esterna Pluralità d’imprese Struttura societaria Legame finanziario PARTECIPAZIONE

GRUPPI CONTROLLO DI DIRITTO CONTROLLO DI FATTO COLLEGAMENTO Diretto/Indiretto CONTROLLO DI DIRITTO CONTROLLO DI FATTO COLLEGAMENTO Semplice/Complesso a catena Patrimoni destinati Un gruppo si realizza quando mediante legami patrimoniali si vincolano una plu- ralità d’imprese ad un medesimo sog- getto economico MOTIVAZIONI: Gruppi Economici Gruppi Finanziari

LE ALTRE FORZE PERSONALI Imprese Labour intensive Capital intesive Decisioni strategiche Decisioni tattiche D’Ordine Ruoli esecutivi Di concetto

Produttività – redditività - ecc Quantità di prodotto Produttività = Redditività = Quantità fatt.lavoro Quantità di prodotto x prezzo Quantità fatt.lavoro Fattori economici retribuzione costo ricavo prezzo Politica retributiva Posizione previdenziale Sviluppi di carriera Fattori extra-economici Condizioni di lavoro Attrarre, Motivare, Mantenere Relazioni umane Ambiente lavoro