Sintesi da pag. 8 a pag. 21
L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
PC significa Personal Computer. Adeguatamente alimentato è un elaboratore, cioè esegue dei calcoli, grazie ai quali fa funzionare tutti i suoi componenti e i diversi tipi di programmi installati. Per svolgere le varie funzioni, il computer ha bisogno dei programmi. I programmi sono elenchi lunghissimi di istruzioni che spiegano al PC tutte le operazioni che deve compiere.
L’ hardware è la parte solida del computer ed è costituita da vari pezzi. Il più importante è l’unità centrale, che elabora le informazioni. Tutti gli altri elementi a essa collegati si chiamano periferiche. Le periferiche di input (ingresso) servono per immettere o spostare i dati nel computer. Le principali periferiche di input sono: la fotocamera digitale, il microfono, il mouse, lo scanner e la tastiera.
Le periferiche di output (uscita) ci permettono di vedere o di sentire i risultati delle operazioni che il computer sta eseguendo. Le principali periferiche di output sono: gli altoparlanti (o casse), la stampante, il modem e il monitor.
Il PC possiede due memorie interne: la memoria ROM contiene tutte le informazioni che servono per farlo funzionare, non si vede e non si può modificare. la memoria ROM contiene tutte le informazioni che servono per farlo funzionare, non si vede e non si può modificare. la memoria RAM è la memoria di lavoro, su cui il computer carica i programmi che noi apriamo e i dati che gli chiediamo di elaborare; si cancella ogni volta che il computer viene spento. la memoria RAM è la memoria di lavoro, su cui il computer carica i programmi che noi apriamo e i dati che gli chiediamo di elaborare; si cancella ogni volta che il computer viene spento. La RAM è una memoria temporanea. Per far ricordare al PC i dati che ci interessano occorre salvarli sul disco rigido. Il disco rigido, o Hard disk, è un disco che si trova nell’unità centrale, sul quale vengono memorizzati in modo permanente tutti i dati che noi decidiamo di salvare.
Oltre che sull’Hard disk le informazioni si possono memorizzare su supporti esterni: il Cd-Rom, il DVD, la pen-drive. Conviene sempre fare almeno due copie dei dati importanti su supporti diversi, per esempio una sull’Hard disk e una su chiavetta, in modo che se un supporto si danneggia si ha la copia di riserva. Questa copia di sicurezza si chiama «copia di backup».
Il software è una parte del computer che non possiamo vedere né toccare: è costituito dai programmi che fanno funzionare il PC. Il software si divide in due categorie: Sistema Operativo: programmi che svolgono una serie di funzioni di base, senza le quali il computer non potrebbe funzionare. Sistema Operativo: programmi che svolgono una serie di funzioni di base, senza le quali il computer non potrebbe funzionare. Programmi applicativi: programmi che permettono al computer di eseguire operazioni specifiche. Programmi applicativi: programmi che permettono al computer di eseguire operazioni specifiche. Quando acquistiamo un computer, il sistema operativo in genere è già presente sulla macchina, mentre i vari programmi applicativi sono creati dai programmatori e vengono installati a parte.
I programmi applicativi funzionano grazie alla presenza del Sistema Operativo. Il Sistema Operativo controlla che tutte le componenti hardware funzionino correttamente e poi le mette in comunicazione con i vari programmi. I Sistemi Operativi più diffusi sono: Windows (nelle sue varie versioni), Linux e Mac OS X.
Il desktop (scrivania) è la schermata che appare sullo schermo subito dopo l’avvio del computer dove si trovano le icone. Le icone permettono di entrare nelle varie parti del computer o nei vari programmi applicativi. La barra delle applicazioni mostra, sotto forma di icona, i programmi o le cartelle in funzione in un certo momento. Cliccando su Start compare un menu che ti consente di visualizzare e far partire tutti i programmi installati.
I materiali presenti sul computer si chiamano file (archivi). Le tre lettere che troviamo dopo il nome sono l’estensione del file: è un’informazione importante che serve al computer per capire con quale programma deve aprire quel file. Le principali estensioni sono:.doc per il programma Word.doc per il programma Word.jpg e.bmp per le immagini e il programma Paint.jpg e.bmp per le immagini e il programma Paint.avi per i filmati.avi per i filmati.wav per la musica.wav per la musica
Una cartella è un contenitore che si può aprire per vedere cosa contiene. Dentro le cartelle si possono trovare file di qualsiasi tipo. Una cartella può contenere anche altre cartelle, chiamate sottocartelle, e queste ultime possono a loro volta contenerne altre. Cartelle e sottocartelle servono a ordinare i file in modo da trovarli facilmente.