Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Il computer. Il Personal Computer Possiamo immaginare il computer come una scatola, nella quale entrano delle informazioni (dati in entrata o input) ed.
Informatica per medici
La struttura fisica del computer
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM). PER UTILIZZARE UNA LIM BISOGNA SAPER USARE BENE IL COMPUTER.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E
L'ambiente informatico: Hardware e Software
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Il computer NOZIONI DI BASE Hardware – software Input/out
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Introduzione In questa lezione: Tipi di computer hardware.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
La struttura fisica del computer
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Il Sistema Operativo (1)
Gestione File/Cartelle
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Scopriamo il Desktop clicca sullo schermo per continuare.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
Con il computer si impara meglio!
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Quale strumento si usa per spegnere il computer mouse tastiera stampante casse.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Concetti di base Computer, HW e SW
Come è fatto un computer e come ragiona
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Distingui i seguenti elementi tra Hardware (HW) e Software (SW) ; nel secondo caso indica anche se si tratta di un Sistema operativo (SO) o di un Programma.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Informatica di base giugno 2007.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Ripasso di alcuni concetti «fondamentali» Il primo disco fisso in un PC Windows viene chiamato C : I file del Sistema Operativo sono generalmente raggruppati.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

Sintesi da pag. 8 a pag. 21

L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»

PC significa Personal Computer. Adeguatamente alimentato è un elaboratore, cioè esegue dei calcoli, grazie ai quali fa funzionare tutti i suoi componenti e i diversi tipi di programmi installati. Per svolgere le varie funzioni, il computer ha bisogno dei programmi. I programmi sono elenchi lunghissimi di istruzioni che spiegano al PC tutte le operazioni che deve compiere.

L’ hardware è la parte solida del computer ed è costituita da vari pezzi. Il più importante è l’unità centrale, che elabora le informazioni. Tutti gli altri elementi a essa collegati si chiamano periferiche. Le periferiche di input (ingresso) servono per immettere o spostare i dati nel computer. Le principali periferiche di input sono: la fotocamera digitale, il microfono, il mouse, lo scanner e la tastiera.

Le periferiche di output (uscita) ci permettono di vedere o di sentire i risultati delle operazioni che il computer sta eseguendo. Le principali periferiche di output sono: gli altoparlanti (o casse), la stampante, il modem e il monitor.

Il PC possiede due memorie interne: la memoria ROM contiene tutte le informazioni che servono per farlo funzionare, non si vede e non si può modificare. la memoria ROM contiene tutte le informazioni che servono per farlo funzionare, non si vede e non si può modificare. la memoria RAM è la memoria di lavoro, su cui il computer carica i programmi che noi apriamo e i dati che gli chiediamo di elaborare; si cancella ogni volta che il computer viene spento. la memoria RAM è la memoria di lavoro, su cui il computer carica i programmi che noi apriamo e i dati che gli chiediamo di elaborare; si cancella ogni volta che il computer viene spento. La RAM è una memoria temporanea. Per far ricordare al PC i dati che ci interessano occorre salvarli sul disco rigido. Il disco rigido, o Hard disk, è un disco che si trova nell’unità centrale, sul quale vengono memorizzati in modo permanente tutti i dati che noi decidiamo di salvare.

Oltre che sull’Hard disk le informazioni si possono memorizzare su supporti esterni: il Cd-Rom, il DVD, la pen-drive. Conviene sempre fare almeno due copie dei dati importanti su supporti diversi, per esempio una sull’Hard disk e una su chiavetta, in modo che se un supporto si danneggia si ha la copia di riserva. Questa copia di sicurezza si chiama «copia di backup».

Il software è una parte del computer che non possiamo vedere né toccare: è costituito dai programmi che fanno funzionare il PC. Il software si divide in due categorie: Sistema Operativo: programmi che svolgono una serie di funzioni di base, senza le quali il computer non potrebbe funzionare. Sistema Operativo: programmi che svolgono una serie di funzioni di base, senza le quali il computer non potrebbe funzionare. Programmi applicativi: programmi che permettono al computer di eseguire operazioni specifiche. Programmi applicativi: programmi che permettono al computer di eseguire operazioni specifiche. Quando acquistiamo un computer, il sistema operativo in genere è già presente sulla macchina, mentre i vari programmi applicativi sono creati dai programmatori e vengono installati a parte.

I programmi applicativi funzionano grazie alla presenza del Sistema Operativo. Il Sistema Operativo controlla che tutte le componenti hardware funzionino correttamente e poi le mette in comunicazione con i vari programmi. I Sistemi Operativi più diffusi sono: Windows (nelle sue varie versioni), Linux e Mac OS X.

Il desktop (scrivania) è la schermata che appare sullo schermo subito dopo l’avvio del computer dove si trovano le icone. Le icone permettono di entrare nelle varie parti del computer o nei vari programmi applicativi. La barra delle applicazioni mostra, sotto forma di icona, i programmi o le cartelle in funzione in un certo momento. Cliccando su Start compare un menu che ti consente di visualizzare e far partire tutti i programmi installati.

I materiali presenti sul computer si chiamano file (archivi). Le tre lettere che troviamo dopo il nome sono l’estensione del file: è un’informazione importante che serve al computer per capire con quale programma deve aprire quel file. Le principali estensioni sono:.doc per il programma Word.doc per il programma Word.jpg e.bmp per le immagini e il programma Paint.jpg e.bmp per le immagini e il programma Paint.avi per i filmati.avi per i filmati.wav per la musica.wav per la musica

Una cartella è un contenitore che si può aprire per vedere cosa contiene. Dentro le cartelle si possono trovare file di qualsiasi tipo. Una cartella può contenere anche altre cartelle, chiamate sottocartelle, e queste ultime possono a loro volta contenerne altre. Cartelle e sottocartelle servono a ordinare i file in modo da trovarli facilmente.