Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Piano degli interventi 2012-2013 Intervento A) Promozione della conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Advertisements

PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Progetto di Formazione-intervento®
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
1. 2 Che cosè il SIL 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Progetto RE.LOAD: Lesperienza spagnola Conferenza Finale Parabiago, 30 Settembre 2011 Progetto Leonardo da Vinci LLP-LDV-TOI-09-IT-0458.
Curriculum Vitæ Europeo
FIMMGMATICA ?.
ASL una scuola che cambia
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
SISTEMA AUTOMATICO COMANDO TAPPARELLE
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
San Benedetto del Tronto
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Scheda di Osservazione
Informatica e Telecomunicazioni
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
PRODUZIONE SCHEDE ELETTRONICHE (CPE)
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
Stage Un’opportunità da cogliere …
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Giovanni Volpini, CSN 1, Roma, 18 maggio 2004 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE SEZIONE DI MILANO LABORATORIO ACCELERATORI E SUPERCONDUTTIVITA’ APPLICATA.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Rilievo e modellizzazione 2D e 3D di locali, edifici e impianti Borsista: Claudio Ianni Docente: Ing. Chiara Zarra Tutor: Ing. Manuela Castagna.
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
ATLAS al SLHC ( L=10 35 cm -2 s -1 √s= 14 TeV) Cosa è stato fatto: - Giugno 2004 : creato uno Steering Group “leggero” con il compito di organizzare workshop.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) Promozione della conoscenza - Titolo Tema Borsa - Caratterizzazione di elettronica di front end in ambienti criogenici - Borsista - Davide Sablone - Tutor & Docente LNGS - Marco D’Incecco & Alessandro Razeto - Azienda, tutor azienda - Elettronica SRL, Pietro Di Mizio

Breve introduzione Grazie a questa borsa di studio e quindi al progetto speciale multiasse “Sistema Sapere e Crescita”, ho avuto modo maturare la mia esperienza formativa e lavorativa nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione con l’esperimento Darkside e presso la ditta Elettronica srl di Corropoli (TE).

INFN LNGS Caratterizzazione di elettronica di front end in ambienti criogenici; Elettronica SRL Assemblaggio e collaudo di schede elettroniche; Progettazione e realizzazione di elettronica per conto terzi. Progettazione, realizzazione, messa in opera e manutenzione di elettronica secondo specifiche esigenze.

\

DARKSIDE

\ Esempio di front end; Un preamplificatore, dal progetto… … alla realtà; Realizzato e pronto per essere testato ed utilizzato

\

In questo caso, l’ elettronica di front end mostrata in precedenza, viene utilizzata per ricevere i segnali di un sensore di luce chiamato SiPM. I SiPM sono i sensori di luce che sembrano attualmente i migliori candidati all’eventuale sostituzione dei PMT, i rivelatori attualmente utilizzati in Darkside. \

Un SiPM (sensore) & relativo front end (preamplificatore) Questo apparato (il sensore accoppiato con il proprio front end), è stato pensato e progettato per essere testato ed utilizzato in ambienti criogenici … \

Altro esempio di SiPM (sensore) & relativo front end (preamplificatore) \

\

ESEMPIO DI UN ALTRO IMPIEGO DEI SIPM PET: è una tecnica di medicina nucleare e di diagnostica medica utilizzata per la produzione di bioimmagini (immagini del corpo).

\

In “Elettronica SRL” di Corropoli (TE) si assemblano e si collaudano schede elettroniche per conto terzi. Per assemblaggio s’intende il posizionamento e successiva saldatura di componenti su scheda elettronica (PCB). Per collaudo, invece, la verifica del corretto funzionamento della scheda prodotta in funzione dei parametri di specifiche. \ Assemblaggio e test di schede elettroniche per conto terzi

Si inizia dai circuiti stampati (PCB); \

si procede con il posizionamento della pasta saldante; \

e con il posizionamento dei componenti con una speciale macchina, la pick & place; \

subito dopo il posizionamento dei componenti, la scheda viene infornata per far fondere lo stagno e saldare così i componenti; \

\ Pasta saldante Stagno

Si procede con l’assemblare tutti gli altri componenti a montaggio tradizionale che vengono posizionati manualmente sulla scheda e poi saldati su di essa grazie a un’altra macchina chiamata saldatrice ad onda. \

Questa attività è molto simile a quella svolta nei LNGS, (progettazione e caratterizzazione elettronica) ma naturalmente, in ambiti e per fini completamente diversi. In questo caso l’elettronica deve essere progettata e sviluppata a seconda delle commesse e quindi in funzione del mercato, cercando di abbattere i costi e di ridurre le tempistiche di realizzazione. Progettazione e realizzazione di elettronica per conto terzi. \

Conclusioni L’esperienza altamente formativa messa a disposizione dal progetto speciale multiasse “Sistema Sapere e Crescita” è stata, in conclusione, del tutto positiva e mi ha dato la possibilità di crescere dal punto di vista professionale e personale. Ho avuto modo di conoscere e apprezzare due realtà lavorative presenti sul nostro territorio che mi hanno offerto la grande opportunità di apprendere quanto più possibile da esse, preparandomi quindi a future esperienze lavorative. Grazie per l’attenzione.