IPSIA A. Ferrari - Maranello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Un Sistema per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro nella SCUOLA
Paolo Pedrinelli Carrara
Corso base norma ISO 9001:2008 "Nulla è più difficile da pianificare, più dubbio a succedere o più pericoloso da gestire che la creazione di un nuovo sistema.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Superiore.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
a cura di Federica Vinelli Biblio Qualità SCOMMETTERE SULLA QUALITA Necessità di accrescere lefficienza e lefficacia della P.A. con risorse sempre più
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Gestione della Qualità
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
"La Gestione della Qualità nella Fisica Sperimentale" Bari, 26-28/1/2005 M. Circella, Introduzione al Corso LA Gestione della Qualità nella Fisica Sperimentale.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
POLO (vecchio modello)
3° CIRCOLO “SAN G. BOSCO” MASSAFRA (TA)
Gestione del Sistema Qualità
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
Sistema Gestione Qualità
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Polo Qualità di Napoli IL MANUALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Sistema di Gestione per la Qualità
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
L’AUTOVALUTAZIONE CHE COSA E’ Un’analisi esauriente, sistematica e periodica delle attività e dei risultati di un’organizzazione con riferimento a un.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Integrazione al riesame della direzione
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Hotel Italia buongiorno!
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Applicazione del sistema di qualità 1 L’auditor prende atto dello stato di funzionamento e manutenzione delle infrastrutture, ma non è necessario che richieda.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

IPSIA A. Ferrari - Maranello La Qualità IPSIA A. Ferrari - Maranello

La qualità nella nostra scuola l’istituto ha ottenuto la certificazione del sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001- 2008 per migliore la sua offerta formativa. Attualmente il campo di applicazione della metodologia della qualità è: “Progettazione ed erogazione di servizi di istruzione professionale nel settore meccanico della produzione industriale e della manutenzione dell'autoveicolo”.

Che cosa è la qualità - I La qualità è l’insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che forniscono ad esso la capacità di soddisfare le esigenze del cliente. Affinché un’organizzazione (azienda) possa fornire un servizio o un prodotto che soddisfi determinati requisiti di qualità è necessario che essa attui un insieme di azioni, pianificate e sistematiche, necessarie a garantire tali requisiti: è l’Assicurazione della Qualità. Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) è il mezzo con cui l’organizzazione realizza l’assicurazione della qualità. Esso è costituito dall’insieme della struttura organizzativa , delle responsabilità, delle procedure e delle risorse, messe in campo dall’organizzazione per attuare la assicurazione della qualità.

Che cosa è la qualità - II Ci sono delle norme internazionali riconosciute in molti paesi che specificano i requisiti dei sistemi di gestione per la qualità: norme ISO 9001:2008. Quando una organizzazione viene certificata, ottenendo una attestato, da un ente terzo, significa che ha dimostrato la capacità di fornire servizi o prodotti che ottemperino ai requisiti del cliente.

I- Il sistema di gestione della qualità a scuola ha lo scopo di: Migliorare l’offerta formativa, nel rispetto delle direttive ministeriali, al fine di aumentare il grado di soddisfazione dell’utenza. Incrementare i rapporti scuola-famiglia. Sensibilizzare le realtà produttive al mondo della scuola e aumentare i rapporti con gli Enti esterni, e in particolare con Enti locali per permettere una continua verifica delle opportunità e delle esigenze del territorio. (Individuazione degli standard relativi agli obiettivi minimi disciplinari, da perseguire nell’area tecnica professionalizzante per le classi terminali, aggiornando il profilo professionale anche in relazione alle richieste delle aziende dell’area meccanica, nell’ottica di un miglioramento dei rapporti con le imprese del territorio)

II- Il sistema di gestione della qualità a scuola ha lo scopo di: Potenziare la formazione e l’aggiornamento del personale docente e non docente. Migliorare costantemente il livello di soddisfazione dell’utenza in merito ai servizi proposti dall’istituto. Mantenere, migliorare, l’efficienza delle attrezzature dei laboratori e adeguarle alle esigenze dell’innovazione tecnologica per fornire agli studenti una preparazione adeguata e all’avanguardia. Agevolare le pari opportunità nell’accesso al mercato del lavoro, per i giovani che rischiano l’esclusione sociale.

I documenti del sistema qualità sono: Il Manuale Qualità. Le Procedure Operative. L’Istruzioni Operative.

Questi documenti forniscono informazioni su come: Misurare la soddisfazione dei clienti in merito ai servizi erogati. Stabilire e attuare azioni correttive e preventive di miglioramento. Gestire attività di progettazione e sviluppo. Misurare l’idoneità dei fornitori. Programmare l’addestramento del personale.

Strumenti - I RESPONSABILE GESTIONE QUALITÀ e la Commissione qualità Questionari per i docenti e gli studenti vengono somministratati con cadenza annuale famiglie e le aziende vengono somministrati in base alla necessità

Strumenti - II Le valutazioni ricavate da tale attività di monitoraggio costituiscono la base su cui prendere delle decisioni in sede di riesame della Direzione in un’ottica di miglioramento continuo. Moduli di segnalazione: Rapporto di Reclamo (Non Conformità) Proposta di miglioramento

RESPONSABILE GESTIONE QUALITÀ Discutere l’andamento del sistema e valutare l’eventuale apertura di azioni correttive e preventive. Verificare il piano per la realizzazione dei servizi offerti. Verificare le modalità di progettazione e sviluppo. Verificare le modalità di approvvigionamento. Definire le modalità di controllo attraverso il monitoraggio e la misurazione.

Grazie e Buon anno scolastico Prof Grazie e Buon anno scolastico Prof. Miselli Andrea Mousa Issa Olivieri Matteo