Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL OPPORTUNITA’ DI ESPERIENZE TEMPORANEE ALL’ESTERO Lo scopo di questo intervento è quello di dare indicazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Il Servizio Civile Nazionale
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
CANDIDARSI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UNA VALIDA ED EFFICACE
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Orientiamoci al lavoro!
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
progetto di educazione familiare.
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Informazioni sul portale
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione OPPORTUNITA’ DI ESPERIENZE TEMPORANEE ALL’ESTERO STUDIO E LAVORO IN EUROPA Prospettive della mobilità.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione OPPORTUNITA’ DI ESPERIENZE TEMPORANEE ALL’ESTERO Lo scopo di questo intervento è quello di dare indicazioni.
MUOVERSI IN EUROPA Analisi delle motivazioni E Consigli Utili per la compilazione del cv.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Compilazione del Curriculum Vitae
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Donne e networking Il networking è donna
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Stage Un’opportunità da cogliere …
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL SEMINARIO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO TEMPORANEO IN EUROPA 1 Edizione
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IISS“Ettore Bolisani”
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Scaligera Formazione Verona.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL OPPORTUNITA’ DI ESPERIENZE TEMPORANEE ALL’ESTERO Lo scopo di questo intervento è quello di dare indicazioni e consigli per stimolare a considerare una esperienza temporanea all’estero sia per motivi di studio che di lavoro. Parleremo di : Perché fare un’esperienza all’estero Prospettive della mobilità in Europa Cosa, come e dove – strumenti e riferimenti logistici che saranno a vostra disposizione per i necessari approfondimenti che vi invitiamo ad effettuare secondo le vostre specifiche esigenze.

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Il mondo è «nostro» Scoprire, Conoscere, Imparare Ovvero, migliorare il nostro «saper essere»

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL OPPORTUNITA’ DI ESPERIENZE TEMPORANEE ALL’ESTERO Ma prima di qualsiasi cosa, devo richiamare la vostra attenzione e lo faccio dandovi la ….

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL E’ l’ora di capire che il mondo vi appartiene e che vi può aiutare a costruire il vostro percorso di vita e professionale secondo le vostre aspirazioni, desideri e ambizioni. Perché volere è potere!

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Esperienza di vita, conoscenza e competenza sono alla base della propria crescita professionale. Affrontarle anche in un contesto internazionale significa prepararsi a cogliere le sfide di un «mercato» sempre più globale. Sapere, Saper Fare e Saper Essere sono sempre più «dipendenti» dal pensare in una logica «globale» agendo nel rispetto delle esigenze «locali».

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Perché fare un’esperienza all’estero? Un’esperienza all’estero permette di: aprire la mente, conoscere una cultura diversa, apprendere una lingua, imparare a essere “cittadini del mondo” aumentare la propria capacità di adattamento E’ un’opportunità formativa e/o professionale di inestimabile valore, oltre ad essere un arricchimento di vita.

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Studio & lavoro all’estero: sono pronto per andarci? Quattro importanti verifiche prima di decidere: 1.Definire le proprie necessità e aspirazioni reali in relazione anche al periodo di soggiorno che si intende programmare; 2.Sapere che la permanenza all’estero comporterà qualche difficoltà: differenze ambientali, culturali e abitudini di vita; 3.Accertarsi del proprio grado di conoscenza della lingua del Paese di destinazione (o quantomeno dell’inglese); 4.Essere consapevoli delle proprie reali capacità di superare le difficoltà che inevitabilmente si presenteranno.

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Le stesse difficoltà di casa propria Ogni cambiamento comporta iniziali difficoltà: ognuno reagisce a modo proprio ma ognuno può superarle nella consapevolezza del proprio obiettivo. Intraprendere un lavoro temporaneo, anche se non sarà l’attività per cui ci si è preparati, consente non solo di autofinanziarsi nel periodo di esperienza ma integra il proprio curriculum vitae nella prospettiva del lavoro duraturo. Conoscere una lingua, in un contesto di globalizzazione come quello in cui viviamo, è un grande vantaggio. Frequentare un corso di perfezionamento all’estero è certamente di aiuto.

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL L’Europa ti aspetta! Essere cittadini europei vuol dire potersi muovere liberamente tra un Paese e l’altro dell’Unione per studiare, lavorare e vivere come a casa propria è si godono gli stessi diritti. Questa esperienza internazionale è una straordinaria opportunità formativa che la Comunità Europea promuove. Programmi quali Leonardo da Vinci o Erasmus-plus sono importanti facilitatori per iniziare delle esperienze di studio in Europa. Anche le Agenzie di Somministrazione Lavoro del Paese prescelto possono offrire assistenza per trovare lavori di breve periodo

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Le stesse opportunità di casa propria Le prime esperienze di studio o di lavoro all’estero saranno prevedibilmente brevi – qualche mese – ma sicuramente significative per il proseguimento del proprio percorso formativo e professionale. Fare un stage o un lavoro in Europa è sostanzialmente la stessa cosa che farlo in Italia con un valore aggiunto rappresentato dall’esperienza di perfezionamento della lingua e delle conoscenze culturali e ambientali del Paese. Sempre più spesso si consegue il Diploma o la Laurea «dopo» aver fatto uno stage di lavoro o di studio. Farlo all’estero, e se possibile, farlo in un Paese europeo costituisce un ulteriore vantaggio

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL L’utilità di un’esperienza all’estero Un’esperienza all’estero, durante il proprio percorso di studio e/o formativo, è una decisione importante che necessita consapevolezza per evitare (o minimizzare) le difficoltà. Pertanto bisogna: Essere fortemente motivati e conoscere bene le proprie necessità, aspirazioni e obiettivi Essere pronti a scoprire nuove responsabilità e differenze culturali Essere consapevoli delle proprie reali capacità e conoscenze Per contro, questa esperienza consente di: Trovare un lavoro secondo le proprie aspettative Capire diverse culture e comportamenti Mettere meglio a fuoco il proprio progetto di vita e professionale Acquisire nuove competenze e conoscenze Ottimizzare le proprie capacità di adattarsi a nuove situazioni Consolidare la propria autostima e autonomia

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Ora è tutto pronto Si è verificata la volontà di effettuare questa esperienza Ci si è preparati con la lingua Si hanno tutti i documenti MA Dove si decide di andare ? E soprattutto ”a fare cosa” ? – Studiare – Lavoro stagionale – Lavoro “au pair” – Servizio civile – Volontariato

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Periodi di studio all’estero Possibilità di frequentare periodi scolastici in altri Paesi Extra UE ci sono guide e modalità in internet In UE il sistema di interscambio finanziato dalla Unione Europea è ERASMUS plus

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Campi di lavoro Sono campi dove, volontari provenienti da ogni parte del mondo, si ritrovano, su base organizzata, per svolgere lavori semplici. Di norma, viene offerto il vitto e l’alloggio – non sempre confortevole – ma non è previsto alcun compenso. Vi sono: - Enti che organizzano programmi integrati di studio e lavoro in vari paesi del mondo, previo pagamento di una quota di partecipazione. - Agenzie specializzate nella ricerca di lavoro stagionale all'estero. - Associazioni che offrono direttamente lavoro temporaneo, specie durante il periodo estivo.

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Un esempio Conservation Volunteers settimane incluso vitto e alloggio in cambio di lavori di ricupero ecologico in vari Stati USA Ottima occasione per imparare l’inglese con il solo costo del viaggio

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Servizio civile internazionale 16 E’ un periodo di volontariato all’estero I periodi di servizio variano notevolmente da progetto a progetto. Possono prevedere 15 giorni fino a 12 mesi da trascorrere nel Paese dove si svolge l’attività di volontariato Si può accedere a questo tipo di volontariato via internet Attenzione alla propria stabilità emotiva e salute : queste esperienze sono faticose e mettono a dura prova le proprie risorse fisiche e psichiche

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Lavoro alla pari – “au pair” Essere ospitati da una famiglia all’estero, inserendosi nel nucleo famigliare con gli stessi diritti, ma anche con gli stessi doveri degli altri componenti. Si prestano ore di lavoro in cambio di vitto e alloggio (e pocket money in alcuni casi) I soggiorni alla pari sono regolati da una direttiva CEE (anche se i requisiti minimi possono variare da paese a paese) 17

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Volontariato all'estero => SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE (SCI) => SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE) => UNITED NATIONS VOLUNTEERS => YOUTH ACTION FOR PEACE (YAP)

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL WOULD YOU LIKE TO KNOW MORE? Il canale preferenziale è internet In ogni caso abbiamo preparato una lista di siti consultabili divisi per tipologia di esperienza che si vuole sperimentare Questa lista è consultabile nell’area pubblica del nostro sito

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Perché fare un’esperienza all’estero? Per dirla con Steve Jobs, il cofondatore di Apple,: “stay hungry, stay foolish” La traduzione letterale, restate affamati, restate folli, ma……………non basta!. Significa anche che bisogna non smettere mai di imparare, di essere curiosi e ambiziosi; non smettere mai di saper e voler fare scelte non convenzionali; non essere ingenui e di non pensare mai di aver imparato tutto quello che c’è da imparare, ma essere pronti a mettersi sempre in gioco per imparare ancora.

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Siamo allora convinti dell’utilità di un’esperienza all’estero e siamo pronti a farla? Discutiamone assieme partendo dai vostri commenti raccolti con il questionario che avete completato e che ora riepiloghiamo. Ma prima di discuterne…

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Ma sappiate che la fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione e che la fortuna aiuta gli audaci!

Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL Grazie per la vostra attenzione