“con preghiera di pubblicazione…” >>>>. 2 il comunicato stampa Lo strumento principale con cui l’ufficio stampa comunica con il mondo dei media Testo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
Costruire l’identità di marca La comunicazione sul web
La comunicazione giornalistica
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Accuratezza e Fairness
>>>> la conferenza stampa Cos’è una conferenza stampa?
“con preghiera di pubblicazione…”
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
Come scrivere e studiare all’Università
Informatica di Base – A.A
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
DBMS ( Database Management System)
La lettera aziendale: istruzioni per l’uso
Il comunicato stampa.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
IL GIORNALE.
Motivazione allo studio
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
La comunicazione dellUniversità di Pisa: teoria e prassi Pisa, 22 maggio 2009 Teoria e tecnica per la realizzazione di un comunicato stampa Antonio R.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Un approfondimento: Il comunicato stampa
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Come scrivere una relazione
La conferenza stampa >>>>. Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
1 - Il saggio breve.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre HOMEVOLUTION.
Transcript della presentazione:

“con preghiera di pubblicazione…” >>>>

2 il comunicato stampa Lo strumento principale con cui l’ufficio stampa comunica con il mondo dei media Testo sintetico che riporta “notizie” Documento breve ma complesso da scrivere Scrittura giornalistica: titolo con notizia, messaggio principale in testa, poi una serie di informazioni che affrontano i diversi aspetti della questione >>>>

3 Uno su mille ce la fa … Perché la maggior parte dei comunicati finisce nel cestino: Non contengono una vera notizia Sono scritti male L’invio è “nel mucchio” >>>>

4 la notizia, innanzitutto I comunicati stampa devono sempre contenere una notizia (… qual è la notizia?) L’attacco: la notizia deve stare sempre in testa al comunicato (senza premesse o introduzioni) Oltre la quarta riga il giornalista non legge >>>>

5 come trovare la notizia … Mettere a fuoco su chi legge e non su chi scrive Togliere (momentaneamente) la casacca dell’azienda e indossare i panni del giornalista Cercare la punta che punga: i dati di una ricerca, i risultati di un’indagine, la conclusione di un documento, la battuta più efficace di un commento, le conseguenze di una decisione Cominciare dalla punta…senza spuntarla >>>>

6 esempio … La 36^ edizione di SMAU, l’esposizione internazionale dell’Information & Communications Technology, si è chiusa oggi a Milano con un grande successo di pubblico. La manifestazione si è dunque confermata come un momento irrinunciabile per comprendere le tendenze tecnologiche, scientifiche e culturali del settore e un’occasione unica per entrare nel grande mercato del Mediterraneo … I numeri dell’edizione … >>>>

7 traduzione visitatori ( rispetto all’anno scorso) e espositori, su una superficie espositiva netta di metri quadrati: sono i primi numeri di SMAU, la 36^ Esposizione Internazionale dell’Information & Communications Technology, che si è chiusa ieri a Fiera Milano >>>>

8 esempio / 2 È stata presentata oggi, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’ottava edizione di Eito, l’Osservatorio Europeo dell’Information & Communications Technology. Eito è nato da un’idea di Smau ed è realizzato con la partecipazione delle maggiori fiere e associazioni europee del settore e con il contributo della Comunità europea. Secondo Eito 2000, il mercato europeo ha registrato un trend di crescita positivo nel 1999 rispetto agli USA e al Giappone. Positive anche le previsioni per il 2000 … >>>>

9 traduzione / 2 Il mercato dell’Information & Communications Technology (ICT) è aumentato nel 1999 del 12% in Europa, dell’8% negli USA e del 4% in Giappone. La percentuale di crescita in Europa risulta superiore alla media mondiale (+9,3%). L’Italia cresce più velocemente della media europea (+13% e +17% nelle telecomunicazioni)… >>>>

10 la piramide rovesciata Selezione e gerarchia delle notizie e delle informazioni: –Le più importanti (= notiziabili) –Le più “positive” (= funzionali) –Le altre a seguire, ma non tutte –Le “negative” in mezzo al sandwich >>>>

11 la piramide rovesciata / 2 Ciò che segue non può mai essere più importante di ciò che precede evitare di dare troppo spazio a elementi marginali non “saltare” da un punto a un altro in maniera discontinua (coerenza) >>>>

12 Se non ho un titolo, non ho una notizia Maiuscolo e grassetto, centrato o giustificato, carattere 14 Breve, forte, incisivo, calibrato sulla notizia Occhiello introduttivo (una riga) Sommario esplicativo (una riga o più lungo, modello take d’agenzia) Preceduto da “COMUNICATO STAMPA” >>>>

13 … enunciativo Modello agenzia: contesto, soggetto, notizia GIAPPONE: ESPLOSIONE ALL’ESTERNO BASE USA VICINO TOKYO CONTI PUBBLICI: BANKITALIA, DEBITO RECORD A NOVEMBRE DICO: MASTELLA, LA FIDUCIA SAREBBE VIOLENZA AL PARLAMENTO CLIMA: LEGAMBIENTE, SCONTI FISCALI A CHI RISPARMIA ENERGIA >>>>

14 … paradigmatico Modello slogan (Il Manifesto), evocativo: OBAMA DREAM PACS INDIETRO CICCIOBELLICO M’ILLUMINO DI MENO >>>>

15 testa e coda Nome e logo dell’associazione, ente, azienda Indirizzo della sede principale (telefono e fax) Sito web e indirizzo Luogo, data, orario di emissione Nome, cognome e recapiti dell’addetto/ufficio stampa: “Testo diffuso da”, “Per informazioni rivolgersi a” >>>>

16 la struttura Forma grafica semplice e lineare No grafici, immagini, cornici nel testo Obiettivo: facilitare la lettura >>>>

17 la struttura / 2 Non più lungo di una pagina (A4) Carattere bastoni (Arial) Corpo 11 o 12 Sviluppo a moduli di senso compiuto Paragrafi di massimo 5 righe Frasi di massimo 3 righe >>>>

18 lo stile del testo La sintassi usata da giornali e agenzie (lineare all’americana): soggetto, verbo, complemento oggetto, di tempo, e altri complementi >>>>

19 regole e consigli di scrittura / 1 Mai la prima persona Commenti attribuiti sempre a “terzi” Le cose più importanti vanno messe all’inizio e alla fine di una frase e di un periodo Periodi brevi di pura informazione Linguaggio semplice, chiaro e preciso (nemici: vaghezza e retorica) >>>>

20 regole e consigli di scrittura / 2 No linguaggio promozionale: il comunicato stampa non è un messaggio pubblicitario No superlativi e aggettivi auto-celebrativi Aggettivi con parsimonia (mai “innovativo”, “avanzato”, “all’avanguardia”) Usare le parentesi il meno possibile Evitare gerghi e tecnicismi >>>>

21 regole e consigli di scrittura / 3 “Legge della vicinanza": soggetto, verbo e complemento oggetto. Il nome e il suo aggettivo. La preposizione e il suo oggetto Evitare i lunghi incisi Evitare le relative a grappolo Evitare i gerundi, specie in apertura >>>>

22 regole e consigli di scrittura / 4 Se avete molte informazioni da dare, non pretendere di metterle in un solo periodo (o paragrafo) Preferire il concreto all’astratto >>>>

23 esempio … E’ assai probabile che il problema della comunicazione tra lo Stato (inteso sia come apparato centrale che come complessa rete di nuclei periferici) e i cittadini, possa essere risolto nel giro di pochi anni … >>>>

24 traduzione Entro il 1999 tutti gli uffici centrali e periferici della Pubblica Amministrazione italiana potranno dialogare tra loro e dare un servizio rapido ed efficiente ai cittadini >>>>

25 diffusione L’abuso logora l’impatto Invio simultaneo e mirato ( , fax) Sempre di mattina (entro le 12.00) >>>>

26 il recall (appoggio) La telefonata di accompagnamento fatta al giornalista per avvisarlo dell’invio di un comunicato (messa in allerta) o accertarsi che lo abbia ricevuto e possibilmente visto (verifica dell’interesse suscitato) Una seccatura tremenda Usare con estrema parsimonia e cautela >>>>

27 l’invio per Mettere direttamente il comunicato nel testo della mail (il giornalista non è costretto ad aprire l’allegato) Adottare una soluzione grafica lineare e pulita (non tutti leggono in Html) Allegare il comunicato anche in word >>>>

28 l’invio per / 2 Vietato l’invio di posta pesante (max 500 kb) Tutti gli indirizzi nascosti in “CCN” Inviare da un account istituzionale (sempre lo stesso) Copiare il titolo del comunicato nello spazio “oggetto” >>>>

29 l’embargo Richiesta alle redazioni di non diffondere o pubblicare una notizia prima di una certa ora e data, indicata con chiarezza alla testa del comunicato >>>>

30 la nota stampa e la dichiarazione Figlie di un dio minore… Rispetto al rilievo del contenuto Rispetto alle aspettative più informazioni che notizie… >>>>

31 le nota stampa Comunicazioni brevi di carattere più ufficiale Informazione Commento o precisazione rispetto ai fatti Stile piano e didascalico (meno giornalistico) “In merito a … l’azienda precisa che…”