Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.V.P. la base del Marketing
Advertisements

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
COME PORTARE UNAZIENDA IN CRISI AD ESSERE UNAZIENDA IN ESPANSIONE CRISTINA FEDRIZZI 18/11/2009.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Competenze e capacità tecniche
UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette.
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
di Federico Barbarossa
Essere creativi Sono quasi 200 le tecniche descritte e usate per generare idee nelle organizzazioni e da consulenti di creatività. Gli ingredienti attivi.
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
TERZE OBIEZIONI Hobbes
L’apprendimento trasformativo
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
MESTIERE O PROFESSIONE ?
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
1 La RETE di Treviso Le azioni I punti di forza Le aree di criticità Paola Pasqualon Referente della RETE di Treviso.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
Farma Tre Informatica S.r.l. Si occupa di informatica e servizi per la farmacia Presente sul mercato dal 1984 e fondata da 3 soci Dal 2001 è partecipata.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Le emozioni possono essere tante.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MUOVERSI IN EUROPA Analisi delle motivazioni E Consigli Utili per la compilazione del cv.
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Elevator Pitch - Template
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA SECONDO INCONTRO: LA CONCORRENZA Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
1 Luca Monti, presidente Meet Il LAVORO a ComoIl LAVORO a Como un mercato in movimentoun mercato in movimento I servizi al lavoro: sussidiarietà tra pubblico,
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
- SINTESI DEL PROGETTO -
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
1 Il Bilancio di Competenze Luca Monti LA RICOSTRUZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE INCONTRO 3 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Transcript della presentazione:

Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento Scolastico e Professionale

Cucinare un'idea per mettere in tavola un progetto il Piano di impresa descrive l’idea imprenditoriale e ne permette la valutazione di mercato, economico- finanziaria e di organizzazione Destinatari:  imprenditore  finanziatori esterni  finanziatori pubblici  soci finanziatori  clienti  mercato il documento pone enfasi su: a)punti di forza aziendali b)problemi, ostacoli e strategie di superamento c)risultati attesi

Chi sono e cosa voglio Ci sono due domande fondamentali alla base della scelta del mettersi in proprio. Chi sono? (provate a scrivere 10 definizioni) Cosa voglio dal lavoro? (provate a scrivere 10 obiettivi e caratteristiche)

L’IDEA? Come nasce? Che cos’è? Come nascono le buone idee L’idea è una visione costruita dalla mente La filosofia anticamente e la psicologia più di recente hanno elaborato ipotesi e teorie rispetto alle idee e al rapporto tra l’uomo e la realtà.

La condivisione dell’idea La prima rappresentazione dell’idea è quella che formuliamo nella nostra testa Esiste un’esigenza per l’uomo che vive nella società: la condivisione Cioè la necessità di comunicare e di trasferire nella realtà di altri uomini il frutto della sua individualità.

Il Piano Si pensa spesso che l’idea sia qualcosa di già definito fin dalla nascita, in realtà l’idea si sviluppa, cresce e si trasforma. Il Piano è un documento per comunicare, chiarire e sviluppare l’idea. Accompagna l’idea per farla uscire dalla sfera personale. Da idea a realtà.

Due righe Qual è l’idea: _______________________________ Abbiamo uno spazio che può accogliere poche parole e con queste dobbiamo cercare di spiegare che cosa vogliamo realizzare…

Il ruolo dell’imprenditore L’idea abbozzata si articola partendo da: RUOLO CON CHI / CHE COSA (RISORSE) CHE COSA FARE (ATTIVITA’) COME (ORGANIZZAZIONE) PERCHE’ (FINALITA’)

La prima descrizione temadescrizione Idea Due righe che descrivono l’idea Ruolo Qual è il mio ruolo Fine Perché lo faccio, dove voglio arrivare Organizzazione Con chi potrei realizzare l’idea Risorse Competenze, denaro, strumenti… azioni Cosa penso si debba fare…

Un Cv un po’ diverso Il Curriculum racconta la storia di ciò che abbiamo fatto a scuola o al lavoro ma anche nel tempo libero e volontariato Il CV che si deve elaborare per un Piano d’impresa raccoglie e descrive le competenze utili al fare impresa e realizzare l’idea

Le risorse imprenditoriali per ciascun socio Cognome e nome Ruolo Conoscenze / studi Capacità Esperienze Motivazioni Attitudini Aspirazioni

Le competenze I veri ingredienti del lavoro sono le competenze essere in grado di… Per essere in grado di… abbiamo bisogno di  Conoscenze  Capacità  Comportamenti

Raccogliamo le idee Cognome e nomeIdea