Laboratorio di tecnologie multimediali per l’apprendimento/insegnamento linguistico Prof. Barbieri Omar Università degli Studi di Macerata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione di educazione Scuola Europea di Varese
Advertisements

L’insegnamento del francese in Piemonte ed in Italia: prospettive ed incognite. 21 Novembre 2008.
I.I.S.S. “A.de Pace” – LECCE – Scuola ENIS
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
17/02/2006Cristiana Cervini Apporti dell Instructional Design nella didattica della Lingua Francesein Rete Apporti dell Instructional Design nella didattica.
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
Lavorare in rete per la formazione docenti
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Diversité culturelle Si par le passé l'Italie fut un pays où il y eut beaucoup démigrés, elle accueille de nos jours une diversité culturelle riche. Nous.
ASSISTENTE DI MADRELINGUA FRANCESE
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
Economia Diritto Francese Storia
À la recherche du lexique perdu
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Welcome Emilia Quaranta. What we are going to do: Explore a range of activities for use in teaching languages.
UNIONE EUROPEA.
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Fabio De Vivo Web Generations & eLearning and Knowledge Management
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
Nagasaki póst-holocausto nuclear.
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
TestoTesto. La bandiera. La corona di 12 stelle dorate sullo sfondo blu del cielo rappresenta gli ideali di solidarietà e di armonia tra tutti i popoli.
Partner Belgio –Inforef, Liegi – CRE, Centre de Rééducation de l’Enfance –Association Européenne des Enseignants, Enseignement Libre –Laboratoire de phonétique,
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
ESMOS - Accrescere la mobilità studentesca attraverso l’utilizzo di supporti online Franca Leonora Morrone - Università della Calabria (IT) Helen Keegan,
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
Talking about yourself
LE PENE ALTERNATIVE ALLA PRIGIONE IN ITALIA Affidamento in prova al servizio sociale Il condannato a pena detentiva non superiore a tre anni può essere.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
The people side of Change management Leadership e Stakeholder nei processi di cambiamento delle organizzazioni DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA.
LICEO “DELLA ROVERE “ SAVONA PROGETTO ESABAC LICÉE DUMONT D’URVILLE TOULON 27 Febbraio - 6 Marzo 2010.
L'importanza dell'Africa
La politica del multilinguismo della Commissione Europea 16 luglio 2015.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle Prof.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
D.E.L.F. Diplôme d'études en langue française. Il DELF (Diplôme d'études en langue française) è un diploma rilasciato dal Ministère de l’Education nationale.
Un Ph.D. in Medicina Narrativa Come favorire lo sviluppo di una mente relazionale Chiara Fioretti 1, Andrea Smorti 2 1 Applied Research Division for Cognitive.
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
LIBRI DI TESTO: (+ 2bis optional) + 3 (3a o 3b o 3c) 1. Castells, M Galassia Internet, Feltrinelli, Milano. 2. Moscovici S. (2011). La psicoanalisi,
Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 1 ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA FRANCESE Presentazione del programma Prof.ssa Mathilde Anquetil.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
AGATA SESSA, DIANA DI MATTEO, MARILENA LO RE I.C. RUBINO NICODEMI FISCIANO /CALVANICO.
Lezione n° 14 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
Avv. Dr. Cesare Jermini, LL.M. Bär & Karrer SA, Lugano / Zurigo Novità legislative 2015/2016 Seminario GASI del 23 febbraio.
1 L’ Epreuve orale « FAIT DE LANGUE » Monica Masperi - Laboratoire LIDILEM – Département d’Italien COURS CAPES – FAIT DE LANGUESMai 2006.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Liceo Scientifico Statale “Antonio Pacinotti” Via Liguria 9, Cagliari Via Peretti, Cagliari.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
WRITING – EXERCISE TYPES
CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
There is a restaurant in Vancouver. actually three
X Convegno AICLU, maggio Università per Stranieri, Siena
Messano Maria/Bonazzi Enrico
Transcript della presentazione:

Laboratorio di tecnologie multimediali per l’apprendimento/insegnamento linguistico Prof. Barbieri Omar Università degli Studi di Macerata

Lezione n. 1 Presentazione del programma e delle modalità d’esame Brevi cenni ad alcune teorie dell’apprendimento linguistico Iniziative e progetti europei sull’apprendimento linguistico tramite i social media Multimedialità e apprendimento/insegnamento della lingua francese Risorse sitografiche e visione di video Dibattito, Q&A

TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PER L’APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO LINGUISTICO The challenge for language education is probably to become an enabler via use of technology rather than to see technology in the context of the old teaching paradigm. (Jason West) Si vous parlez à un homme dans une langue qu’il comprend, cela va à sa tête. Si vous lui parlez dans sa langue, cela lui va droit au cœur. (Nelson Mandela)

Sistema d’apprendimento linguistico Pimsleur Metodo di acquisizione di una lingua sviluppato dal Dr. Paul Pimsleur Funziona interamente attraverso l’ascolto Lezioni brevi (30 minuti) e progettate per essere ascoltate solo una volta Funzionamento Principi d’apprendimento Pimsleur: principio di anticipazione richiamo ad intervallo graduato vocabolario nucleo apprendimento organico

SLA: Second Language Acquisition In linguistica applicata, è il processo per cui le persone apprendono dopo la prima infanzia una o più lingue in aggiunta alla loro lingua nativa; la lingua appresa è detta “L2” o “lingua obiettivo”. Stephen Pit Corder, l’analisi degli errori e le possibili classificazioni degli errori: – errori omissivi, additivi, sostitutivi o collegati all’ordine delle parole; – errori fonologici, sintattici o lessicali. Interferenze linguistiche, calchi, mot-à-mot e falsi amici.

L’apprendimento linguistico tramite i social media nell’Unione Europea Creativity in Language Learning (CREALLE) fa parte del Programma Europeo di apprendimento permanente ed è un progetto transnazionale che vuole sottolineare l’importanza dell’uso di mezzi creativi meno convenzionali come il teatro, le canzoni, i video ed altri strumenti all’interno di una classe in cui si apprende una lingua straniera. ( Progetto “Language learning and social media: 6 key dialogues” (« Apprentissage des langues et médias sociaux : 6 dialogues clés ») – Università del Lussemburgo. ( )

L’apprendimento linguistico tramite i social media nell’Unione Europea Nel 2013, è stato condotto uno studio su tre dei nuovi Paesi dell’UE (Lettonia, Polonia e Romania) nel quadro delle attività della rete europea “Language learning and social media: 6 key dialogues”. ( ) LINK essources%20et%20reseaux%20DEF.pdf _language_learning/executive_summary_fr.pdf

SMLL: Social Media Language Learning Social Media Language Learning (SMLL) links interactive social media channels to language learning. This enables students to develop communication and language skills. Social media consist of interactive forms of media that allow users to interact with and publish to each other, generally by means of the internet. Daily observations and recent scholarly traditions suggest that a certain amount of learning takes place beyond the confines of the individual mind. A range of social media can be used to facilitate language learning, including blogs, online role-playing games, fan fiction writing, social networking, and so on. Articolo: blog/2012/apr/10/language-teaching-social-mediahttp:// blog/2012/apr/10/language-teaching-social-media

Multimédia et enseignement/apprentissage des langues Les bienfaits engendrés par l’usage des outils dans les pratiques enseignantes est une réalité dont on ne peut plus douter, et à cet effet, la littérature abonde quant aux expériences vécues en ce qui concerne l’intégration des TIC (technologies de l’information et de la communication). En plus de l’ordinateur, l’Internet et le Web offrent de multiples possibilités pour l’apprentissage des langues, grâce au e-learning et aux multiples plateformes et environnements pédagogiques qui naissent. C’est au moyen de ces technologies que les enseignants de langues mettent à la disposition des apprenants, de multiples ressources pédagogiques. Apprentissage du français : FLE (Français Langue Etrangère) ou FLS (Français Langue Seconde). Plusieurs sites web spécialisés dans ce domaine, à l’instar du site http//www. lefrancaisfacile.com/. Décoppert, qui a expérimenté la fusion du multimédia dans l’apprentissage du français, emploie une méthode communicative et pense que « cette approche met en avant l’utilisation des documents authentiques, afin d’aider l’apprenant à rapidement pouvoir communiquer le plus naturellement possible dans la langue cible ». http//www. lefrancaisfacile.com/

Multimédia et enseignement/apprentissage des langues LINK media-pour-l-apprentissage-des-langues html flash-tice-apprentissage-langues.pdf

Alcuni siti di scambio linguistico ( Verbling Palabea Italki xLingo SharedTalk Conversation Exchange LiveMocha Busuu 12Speak My Language Exchange Verblin My Happy Planet Polyglot Club

Alcuni siti per l’apprendimento/insegnamento della lingua francese lg0-Apprendre-le-francais-en-ligne-avec-Premiere-classe.htm lg0-Apprendre-le-francais-en-ligne-avec-Premiere-classe.htm

Materiale audio e video « Donner une envie de France »

Grazie per l’attenzione!