something new in the air

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energia solare.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
più di un semplice rivestimento
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Le soluzioni energetiche e impiantistiche per l’ex dormitorio FF.SS.
SOLARE TERMICO L'energia solare
LE ENERGIE ALTERNATIVE
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
NOI per le FAMIGLIE. La DRT OPERATIONS Srl è unazienda di servizi energetici integrati meglio definita come E.S.CO. – Energy Service Company Operiamo.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Impianti Solari Termici
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
La centrale geotermica
THE COLOR OF KIP is green KIP ha assunto un forte impegno per ideare prodotti che promuovano la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. La nostra missione.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Presentato da : RaffaeleCabatay StefanoMattachini Riccardo Pozzi
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Inovia Cond Max IDRAULICA
Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto
Progettare tenendo conto:
Service Inovia Cond MAX CIRCUITO GAS Inovia Cond MAX CIRCUITO GAS.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
PARVA BOILER CIRCUITI IDRAULICI
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Inovia Cond HT CIRCUITI IDRAULICI
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Service Inovia Cond T260 CIRCUITI IDRAULICI. INOVIA SOLAR TANK- CIRCUITI IDRAULICI Service SCHEMA IDRAULICO.
Something new in the air. Innova nasce nel 2004 e da sempre opera nel settore delle energie rinnovabili, sviluppando sistemi avanzati per il comfort climatico.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
In anteprima assoluta è orgogliosa di presentare IL CLIMATIZZATORE UN PASSO AVANTI.
CENTRO REGIONALE DI CARDIOCHIRURGIA SALAM – SUDAN ( )
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Service RinNOVA SOLAR TANK GAMMA. RinNOVA SOLAR TANK: GAMMA Service PRINCIPALI CARATTERISTICHE SISTEMA DA INTERNO PER PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
Impianti tecnici della casa
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Calcolare il coefficiente di trasporto di calore convettivo se l’aria, a 90°C, circola attraverso un letto fluido di piselli, il cui diametro è pari a.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Per produrre del latte pastorizzato una azienda adopera un impianto costituito da una batteria di scambiatori a piastre ognuno dei quali ha una superficie.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Transcript della presentazione:

something new in the air

L’AZIENDA Innova nasce nel 2004 e da sempre opera nel settore delle energie rinnovabili, sviluppando sistemi avanzati per il comfort climatico in ogni stagione. Le soluzioni tecnologiche utilizzate conciliano aspetti funzionali di eccellenza con il minimo impatto ambientale.

TECNOLOGIA Innova concepisce e realizza prodotti e servizi ad alto valore aggiunto nei settori del Riscaldamento, Ventilazione, Aria Condizionata (HVAC), la cui qualità e durata nel tempo sono garantite dal miglioramento continuo delle procedure di lavoro (metodo Kaizen) e dall’utilizzo dei migliori materiali.

INNOVAZIONE La passione di Innova per l’innovazione tecnologica a ridotto impatto ambientale è alimentata dalla competenza e dall’entusiasmo del giovane team di lavoro guidato da Oreste Bottaro, ideatore visionario e papà di tante innovazioni, brevettate, che hanno fatto la storia della climatizzazione domestica e residenziale.

“Crescere attraverso l’innovazione” MISSION Innova si distingue per la chiarezza nella sua missione e strategia che determinano la maniera in cui gestisce la propria attività. Dalla forza e determinazione del gruppo di persone che lavorano con noi nasce l’entusiasmo per trasformare le idee e visioni innovative in prodotti affidabili, ben costruiti e di successo. Il nostro motto è: “Crescere attraverso l’innovazione”

INNOVA A EXPOCOMFORT 2012 Innova si presenta a Mostra Convegno Expocomfort per la prima volta sotto forma di vero e proprio contenitore di novità a disposizione di installatori e progettisti. Dal risparmio energetico al comfort, al design, le soluzioni Innova costituiscono una delle principali attrazioni di Expocomfort, sia per le caratteristiche tecnologiche avanzate, sia per i vantaggi che assicurano al professionista come all’utente finale.

IL RECUPERATORE DI CALORE è orgogliosa di presentare IL RECUPERATORE DI CALORE

RECUPERARE ENERGIA Come è noto, il consumo di energia dovuto al riscaldamento dell’acqua sanitaria è molto elevato. In alcuni casi il calore utilizzato per il riscaldamento dell’acqua per uso sanitario è superiore a quello dedicato al riscaldamento. Recuperare buona parte di questa energia che viene dispersa nell’ambiente attraverso gli scarichi delle acque reflue rappresenta un risparmio importantissimo.

RECUPERARE ENERGIA Ogni strumento in grado di ridurre lo spreco energetico rappresenta un gesto di rispetto verso l’ambiente in cui viviamo. Inoltre le recenti normative e direttive Europee RES sull’obbligatorietà di incrementare la quota relativa alle energie rinnovabili imporranno di adottare sempre più tecnologie che si basano sull’utilizzo di energia naturale (termica, solare, ecc...) e sul recupero di calore.

RISPETTA L’AMBIENTE Ogni anno in Italia si consumano circa 32.000 GWh per la produzione di acqua calda sanitaria, corrispondenti ad un’emissione in atmosfera di CO2 di circa 6,65 mln di tonnellate. Se ogni utenza adottasse BEE, dimensionandolo per un recupero medio anche solo del 30%, si potrebbero risparmiare: - 10.000 GWh/anno di energia. - 2.000.000 di tonnellate di emissioni di CO2 in atmosfera.

IL RECUPERATORE DI CALORE

SEMPLICITÀ ED EFFICACIA Innova ha intuito, brevettato e realizzato un rivoluzionario dispositivo di estrema efficacia che cambierà il modo di realizzare gli impianti idrotermosanitari. Il recuperatore di calore per acque reflue di Innova è un dispositivo che, attraverso lo scambio di calore tra l’acqua di scarico ed acqua di alimentazione dei generatori termici o direttamente del miscelatore finale, recupera una notevole quantità di calore che altrimenti andrebbe dispersa in ambiente.

SEMPLICITÀ ED EFFICACIA Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo: l’acqua di scarico passa sopra una serpentina stampata costituita da due lamiere appositamente sagomate, (in inox AISI 316 L, resistenti quindi alla corrosione) saldate tra loro. All’interno della serpentina in controcorrente, rispetto all’acqua di scarico, scorre l’acqua pulita che alimenta: il bollitore, lo scaldabagno istantaneo o il miscelatore dal lato “freddo”. L’acqua pulita quindi, si preriscalda sottraendo calore all’acqua di scarico. Nel miscelatore o nello scaldabagno quindi entra acqua con una temperatura più alta, riducendo così il consumo energetico.

SEMPLICITÀ ED EFFICACIA L’affidabilità e la durata di questo dispositivo è la medesima di una comune tubazione di scarico. Eventuali manutenzioni che si dovessero rendere necessarie sono comunque estremamente semplici e agevolmente attuabili secondo le modalità utilizzate comunemente per le reti idrauliche di drenaggio delle acque reflue. L’interno del condotto è completamente libero non determinando così nessun problema di accumulo di sporco.

SCHEMI DI INSTALLAZIONE Schema A L’acqua d’acquedotto in uscita dallo scambiatore viene miscelata con l’acqua calda proveniente dal boiler per regolare la temperatura di utilizzazione. Questo schema è adatto ad un recupero di potenza termica da una singola utilizzazione (caso tipico, una doccia) e, in tal caso, non cambia la temperatura della rete domestica “fredda”. PRIMA DOPO BEE

SCHEMI DI INSTALLAZIONE Schema B L’acqua d’acquedotto in uscita dallo scambiatore viene inviata al miscelatore e al boiler. Questa disposizione di impianto consente il massimo risparmio energetico.. PRIMA DOPO BEE

PRESTAZIONI Il recupero di calore che si ottiene con questo dispositivo varia dal 30 al 75% a seconda della dimensione in lunghezza installabile (si possono utilizzare anche più scambiatori in serie o in parallelo) e delle portate d’acqua. Le prestazioni sono state determinate sulla base di misure sperimentali fornite dall’Università di Padova (condizioni di test: 17° C acquedotto, 40° C utilizzo). Bee® 1300 x 2 - Risparmio percentuale di energia, schema A Risparmio percentuale di energia, schema A

ESEMPI DI COLLEGAMENTO Collegamento monozona - Single-area connection Schema A - Diagram A Collegamento parallelo - Parallel connection Schema A - Diagram A

www.innovaenergie.com INNOVA s.r.lFraz.Strada, 16 - 38085 PIEVE DI BONO (TN) - ITALYtel. +39.0465.670104 fax +39.0465.674965info@innovaenergie.com