Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA
TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?
INFORMAZIONI PERSONALI Nelson Rolihlahla Mandela Mvezo, 18 luglio 1918 (Sudafrica) Johannesburg, 5 dicembre 2013 (Sudafrica) Sposato tre volte Era sempre in scuole cristiane Faceva pugilato Scappato con suo cugino dalla sua tribù Mahatma Gandhi dell‘ Africa (Bill Clinton)
LA SUA VITA 1940 espulsione dall’ università A 22 anni lavorò come guardiano alle Miniere della Corona di Johannesburg 1952 prima carcerazione Fu arrestato quattro volte per tradimento Stato carcerato per 27 anni ( ) 1994 presidente del Sudafrica 1999 ritiro dalla politica
ONOREFICENZE IMPORTANTI 30 onoreficenze da paesi e fondazioni 1988 Premio Sakharov per la libertà di pensiero 1993 Premio Nobel per la pace Frederik de Klerk
CITAZIONI DI NELSON MANDELA Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo sulla paura. L’uomo audace non è quello che non ha paura, ma quello che conquista la paura. Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è arreso.
Perché è il mio ‚idolo‘?