Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA. TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
Advertisements

La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
I diritti dell’ uomo Legalità.
I 6 UOMINI PADRONI DELLA LEGALITÀ E DELLA NON-VIOLENZA
La legalità.
Raccontiamo storie.
La pace non è un sogno: può diventare realtà ma per custodirla bisogna esser capaci di sognare.
Prof. Bertolami Salvatore Richard Stone John Richard Nicholas Stone (Londra, 30 agosto 1913 – Cambridge, 6 dicembre 1991) è stato un economista britannico,
Cosa succede dopo la colonizzazione?
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
LA PORTA ossia Oltre le paure inconscie del nostro cuore.
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
108 Gesù dal ciel è sceso allor Gesù dal ciel è sceso allor per dare vita al mondo. Gesù dal ciel è sceso allor donando pace ai cuor. A volte sono stanco.
SCHEDA DI VERIFICA. A seguito di questo percorso, dalle informazioni ricevute, definisci il termine RESISTENZA; dopodichè collega tra loro i vari personaggi.
Nelson Mandela.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Gandhi “Il Mahatma” Eleonora Zanni.
La lezione della Farfalla
NELSON MANDELA.
Nelson Mandela.
Nelson Mandela Introduzione La vita giovanile Arresto e detenzione
CHE COSA PRODUCE IL TIMORE In un paese in guerra, viveva un re terribile e crudele. Ogni volta che catturava dei nemici, non perdeva occasione per divertirsi.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
Amore mio ....
Un areo comincia a precipitare. A bordo ci sono 5 passeggieri, ma solamente 4 paracadute.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Ho un sogno... Martin Luther King Traduzione: Lulu.
Il giorno precendente al giudizio,
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Saper volare con le ali della vita…
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
NELSON MANDELA 5 DICEMBRE 2013 Un idealista che non ha mai dimenticato la sua lotta – che pure lo ha portato ad allearsi anche con dittatori come il.
NELSON MANDELA LA VITA.
Nelson Mandela Frasi e ciò che era.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
La lezione della Farfalla
Nelson Mandela Ivan P. Lorenzo T..
Integrazione Cinema in Rete ITTS “V. Volterra”.
GUGLIELMO MARCONI Premio Nobel
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
PALADINI DI PACE.
Riflessi d’autore Ogni tanto vorrei avere
Anni fa, prima dell’ Unione Europea, la libertà, l’ uguaglianza, la pace, anche se un po’ di meno, lo stato di diritto, la democrazia, la dignità e i.
La Commissione per la Sicurezza Stradale Globale presenta le seguenti raccomandazioni: 1) creare capacità di gestione, 2) influenzare la progettazione.
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
Test: Qual'è il tuo modello di persona da seguire/copiare
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
Un aereo comincia a precipitare. A bordo ci sono 5 passeggeri, ma solamente 4 paracaduti.
Storia di Una Farfalla.
NESSUNO ESCLUSO.
ITALIA REPUBBLICANA.
SUDAFRICA SUDAFRICA SUDAFRICA.
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
8° incontro.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Nelson Mandela Nelson Mandela, filglio di uno calpo della tribu Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
KEITH HARING Il gioco.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
Università della Terza Età e del Tempo Disponibile – San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a Natalia Levi Ginzburg.
La penisola arabica: il territorio
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Nelson Mandela Nelson Mandela politico sudafricano Nato il 18 luglio 1918, morto il 5 dicembre 2013 Premio Nobel per la pace Luglio Nelson Mandela.
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Transcript della presentazione:

Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA

TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?

INFORMAZIONI PERSONALI Nelson Rolihlahla Mandela Mvezo, 18 luglio 1918 (Sudafrica) Johannesburg, 5 dicembre 2013 (Sudafrica) Sposato tre volte Era sempre in scuole cristiane Faceva pugilato Scappato con suo cugino dalla sua tribù Mahatma Gandhi dell‘ Africa (Bill Clinton)

LA SUA VITA 1940 espulsione dall’ università A 22 anni lavorò come guardiano alle Miniere della Corona di Johannesburg 1952 prima carcerazione Fu arrestato quattro volte per tradimento Stato carcerato per 27 anni ( ) 1994 presidente del Sudafrica 1999 ritiro dalla politica

ONOREFICENZE IMPORTANTI 30 onoreficenze da paesi e fondazioni 1988 Premio Sakharov per la libertà di pensiero 1993 Premio Nobel per la pace Frederik de Klerk

CITAZIONI DI NELSON MANDELA Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo sulla paura. L’uomo audace non è quello che non ha paura, ma quello che conquista la paura. Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è arreso.

Perché è il mio ‚idolo‘?