Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Il progetto di restauro Individuazione e lettura degli elementi costruttivi.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
CASE DEI SAPERI 2 uno sguardo su Processi e complessità
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE " SAVERIO ALTAMURA" FOGGIA
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Ambiente e sistema economico
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
ABITARE LA MONTAGNA.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
INQUINAMENTO ACUSTICO
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
SOS PIANETA TERRA.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Laura Airoldi Presidente Forum Ambiente e Territorio Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 5 maggio 2008 Stefania Ciani Coordinatore Laura Randi Coordinatore.
Modelli.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Un Patto per i nostri fiumi: dalla politica dell’emergenza alla prevenzione Venezia Mestre, 19 Novembre 2014 Maria Gabriella Alfano Il contratto di fiume.
Introduzione a rural 4 teens
Il progetto di restauro
Promozione della salute
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
LE SOCIOLOGIE DEL TERRITORIO E LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Le parole della geostoria
Ecologia dello sviluppo umano
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni

Contenuti e Autori Il volume si articola in 27 capitoli suddivisi in sei macroaree: “Sostenibilità, Scienza e Sistemi”, “Le risorse naturali”, “Trasformazione e utilizzo delle risorse”, “Gli spazi umani”, “Conseguenze della presenza umana” e “La sostenibilità come sfida del futuro”. Hanno partecipato 75 autori che fanno capo a circa 40 discipline differenti, dalla sociologia, all’economia, alla biologia, all’ingegneria, alla fisica, all’architettura. Queste persone provengono da circa 16 Istituzioni pubbliche e private ed hanno lavorato insieme all’interno dei vari capitoli. Il 50% circa degli autori sono giovani: l’entusiasmo di questi giovani è stato un fattore importante quasi come la loro competenza.

Parte prima: Sostenibilità, Scienza e Sistemi Capitolo 1 - La scienza dell’ambiente, la sostenibilità e il pensiero critico Capitolo 2 – L’ecologia umana: le relazioni con l’ambiente Capitolo 3 – Ambiente e sostenibilità Capitolo 4 - Morale ambientale

Capitolo 5 – L’ acqua Capitolo 6 – L’aria e il clima Capitolo 7– Il suolo, sottosuolo e risorse minerarie Capitolo 8 – La biodiversità Capitolo 9 – Il mare Parte seconda: Le risorse naturali

Capitolo 10 – Le risorse energetiche Capitolo 11 – La terra e l’alimentazione Capitolo 12 – La gestione delle foreste Parte terza: Trasformazione e utilizzo delle risorse

Capitolo 13 - Le aree urbane Capitolo 14 – Le aree agricole Capitolo 15 – Le aree costiere Capitolo 16 – Le aree montane Capitolo 17 – Le aree industriali Parte quarta: Gli spazi umani

Capitolo 18 – Inquinamento dell’acqua Capitolo 19 – Inquinamento dell’aria Capitolo 20 - Inquinamento elettromagnetico, da radiazioni ionizzanti e da rumore Capitolo 21 – Rifiuti Capitolo 22 – Rischio sismico e vulcanico Capitolo 23 - Rischio da frane, da alluvione e rischio costiero Capitolo 24 – Impatto sulla diversità biologica Parte quinta: Conseguenze della presenza umana

Capitolo 25 – Il ruolo dell’economia Capitolo 26 – Il turismo Capitolo 27 – Prendere buone decisioni politiche Parte sesta: La sostenibilità come sfida del futuro

L’approccio A. I processi decisionali che riguardano l’ambiente e l’energia implicano una valutazione della dimensione economica, sociale e culturale, nonché delle risorse naturali a disposizione. B. Costruire l’agire sociale sulla dimensione locale e su un arco temporale di breve e medio periodo, con una valutazione delle soluzioni e dei relativi impatti nei cinque anni. C. Favorire buoni processi decisionali per rompere gli schemi di immobilismo e le decisioni emergenziali tipici del contesto italiano. D. Analizzare gli approcci decisionali rispetto all’oggetto e al contesto di riferimento.

Mappa concettuale Sostenibilità, Scienza e Sistemi Le risorse naturali Trasformazione e Utilizzo delle risorse Gli spazi umani Conseguenze della presenza umana La sostenibilità come Sfida del futuro