OLIMPIADI delle NEUROSCIENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA Corso di prima formazione per ARBITRI REGIONALI di Pesistica e.
Advertisements

Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano
Dopo la fase provinciale di campestre 4 ragazzi della squadra cadetti hanno partecipato alla fase regionale sul prestigioso percorso della 5 mulini,famosa.
Psicobiologia Annamaria Petito
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Meccanismi molecolari
Progetto di collaborazione: Radio RAI Trieste Radio Capodistria U.S.R. F.V.G.
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
Le Olimpiadi delle Lingue
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
NEW YORK, NATIONAL HIGH SCHOOL MODEL UNITED NATIONS 2006.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Liceo scientifico statale L. Magrini - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Immaginando il corpo umano
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
1 Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Cervignano del Friuli, 18 gennaio 2010 Corso regionale di formazione per Allenatori FIPCF – Edizione FVG.
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
dalla cellula all'apparato
SIAMO MUTEVOLI.
Anatomia, fisiopatologia e psicologia del sistema nervoso
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
PROGETTO MISSIONE SU MARTE
Forza ragazzi, andiamo. Le classi quinte ci aspettano.
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Accessibilità a SACILE
Cellule staminali.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
A scuola un gioco mi han proposto che ho dovuto affrontare ad ogni costo. Mi son dovuta cimentare per sostenere delle gare.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
ITC “Libero de Libero” Anno Scolastico 2013/2014 Fondi A cura di Alecci Ramona e Oliviero Mariarita, V B TURISTICO.
Classe quinta a OGGI LEZIONE DI SCIENZE
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
La nostra gita a Spilimbergo
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
The battle of the trees.
Biblioteca Finalmente ci siamo…!!! ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti”
Anno scolastico Arricchimento dell’offerta formativa.
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
In collaborazione con: Studio di Psicologia dell’età evolutiva e scolastica Dott. Giovanni Seghi Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/
Olimpiadi delle Scienze Naturali Premiazione della Fase Regionale ANISN Friuli Venezia Giulia Museo Civico di Storia Naturale Trieste - 9 novembre 2013.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
I giochi matematici 2016 sono stati organizzati dall’Istituto Superiore E. Torricelli di Maniago. Hanno partecipato varie scuole della provincia di Pordenone.
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Bocce scuola media statale Fresa-Pascoli Allenamento in palestra!
NOME: Lorenzo COGNOME: Adriani CLASSE: 3C Ci HA RACCONTATO: ”… Mi sono divertito molto in questo progetto perché mi piace essere al centro dell’attenzione.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

OLIMPIADI delle NEUROSCIENZE L’esperienza 2014 – 2015 di Elisa Vuaran, 5aC

CHE COSA SONO LE NEUROSCIENZE? Le neuroscienze sono un gruppo di discipline, molto diverse fra loro, che studiano il sistema nervoso. Il lavoro dei neuroscienziati è rivolto a: • descrivere il cervello ed il suo funzionamento; • determinare come il sistema nervoso si sviluppi e si mantenga per tutta la vita; • trovare le strategie per prevenire o curare le patologie neurologiche ed i disordini psichiatrici ; Le frontiere della ricerca sono tante: dallo studio delle cellule staminali per riparare parti del tessuto nervoso danneggiate, alla comprensione dei meccanismi che regolano l’invecchiamento e la morte, alla visualizzazione del cervello in attività per comprendere dove esso eserciti le capacità intellettive.

CHE COSA SONO LE OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE? Ragazze e ragazzi competono per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per la biologia in generale e le neuroscienze in particolare, accrescendo la consapevolezza dei giovani nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo.

COME SI SVOLGONO?

LA NOSTRA ESPERIENZA Il 21 febbraio 2015 ventuno ragazzi del liceo si sono cimentati nella prova d’istituto per individuare i cinque cervelli che avrebbero fatto parte della squadra ufficiale dello Stellini, che avrebbe partecipato alla gara regionale a Trieste.

LA NOSTRA ESPERIENZA Dopo esserci preparati, il 20 marzo un treno ci ha portati al magnifico Parco San Giovanni per sfidare altri 60 studenti provenienti da scuole di tutto il Friuli Venezia Giulia

LA NOSTRA ESPERIENZA …tra un quiz e un cruciverba, abbiamo approfittato per vedere l’eclissi solare e allentare la tensione…

RASSEGNA STAMPA Anche se non ci siamo classificati per le gare nazionali, abbiamo difeso bene il nome dello Stellini… -Elisa Vuaran 47 punti su 54 totali -Lorenzo Barban 45.5 -Veronica Geatti 45 -Maria Elena Fraccalanza 43.5 -Beatrice Tassotti 42 (L’ ultimo punteggio di selezione per la finale nazionale di Brescia era di 48 punti)