ATTIVITA’ PRELIMINARI - Presentazione del progetto da parte di irecoop, - Adesione del progetto ed individuazione delle modalita’: - coinvolgimento degli.

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Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ PRELIMINARI - Presentazione del progetto da parte di irecoop, - Adesione del progetto ed individuazione delle modalita’: - coinvolgimento degli alunni delle classi terze, - svolgimento di attività extracurricolare, - adesione volontaria, - presentazione del progetto alle classi da parte dei docenti coinvolti.

COSTITUZIONE DELLA ACS - Adesione al progetto da parte di 7 alunni. - Svolgimento di lezioni attive da parte di Irecoop con la costituzione formale della ACS. - Scelta da parte dei soci del nome e delle attività produttive.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE Allevamento di razze avicole in via di estinzione; Produzione di luppolo e successivamente di birra; Coltivazione dell’ortica ad uso gastronomico.

LO STATO DELL’ARTE LA GALLINA MODENESEIl LUPPOLO ITALIANO 1) Collaborazione con l’università di Parma. 2) Realizzazione di un impianto sperimentale L’ORTICA IN CUCINA …ancora tanto da imparare

GRANDE VISIBILITA ’ FESTA PER IL RITORNO in una scuola più sicura e bella di prima!

PROGETTI FUTURI Potenziamento delle attività produttive e commercializzazione dei prodotti. Coordinamento di un progetto di ricerca: - valutazione di fattibilità tecnica e di convenienza economica della coltivazione del luppolo, - collaborazione con l’università di Parma e un’azienda agricola modenese, - organizzazione di un convegno per la presentazione dei risultati, - preparazione di materiale divulgativo.

OBIETTIVI DIDATTICI - Sviluppare processi di apprendimento cooperativo; - Acquisire abilità cognitive dalla risoluzione di problemi concreti; - Potenziare il livello di autonomia e autostima dei ragazzi; - Individuare meccanismi di stimolo all’attività di apprendimento. Citando i teorici del costruttivismo sociale: con la cooperativa scolastica si vuole esplorare la >. (Vygotsky).

RUOLO DEI TUTOR - Affiancare gli alunni nelle fasi organizzative; - Indirizzare le scelte degli alunni senza intralciare il processo decisionale; - Fare rete, ovvero aiutare gli alunni a creare relazioni con soggetti istituzionali e privati esterni la scuola; il ruolo dei docenti in questo progetto è, quindi, di indirizzo e di supporto. Inizialmente un supporto solido a cui gli studenti possono fare affidamento ma che nel tempo deve via via dissolversi man mano che gli stessi acquisiranno autonomia.

RISORSE NECESSARIE - Umane, il progetto richiede impegno non facilmente quantificabile, ma gratificante, per gli alunni, i docenti e le strutture scolastiche; - Economiche, in quanto pur essendo un’esperienza di impresa virtuale si basa su attività produttive vere e proprie benché realizzate in scale ridotte.

GRAZIE PER L ’ ATTENZIONE