DIASPORA UNIVERSITARIA. Che cos’è “Diaspora Universitaria?”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
Avviso Pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse START – UP IMPRENDITORIA SOCIALE PROMOSSA DALLUNIONE ITALIANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Consorzio Politecnico Innovazione
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Le ragioni di un incontro
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
STAGE IN ITALIA.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
ESN Erasmus Student Network. CHI SIAMO : ESN è un’associazione no-profit che opera nell’interesse degli studenti che partecipano ad un programma internazionale.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Chi siamo JELIUC – Junior Enterprise LIUC è un’Associazione Universitaria di Consulenza Aziendale, parte di un network internazionale in forte crescita.
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
CIEE (Council on International Educational Exchange) (Consiglio per lo scambio educativo internazionale) 1 CIEE è l’organizzazione americana non governativa.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
L’EUROPA NEL LAZIO, L’EUROPA A ROMA La rete EUROPE DIRECT nel Lazio.
MEETING INTERNAZIONALE COMEM Conferenza degli Ordini dei Medici Euro Mediterranei FNOMCeO ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRUGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
Montpellier è situata a sud della Francia, nella regione di Lanquedoc- Rousillon.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Il Ruolo delle associazioni degli studenti nella mobilità internazionale ed Erasmus Relatore: Lorenzo Bersiani VicePresidente E.S.N. Italia Conferenza.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
MISs (Milan International Students) Attrattività della città e risposte a bisogni e aspettative degli studenti stranieri.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
SEMINARIO INTERNAZIONALE SACRO CONVENTO DI ASSISI 20 novembre 2015 DALL’ITALIA NUOVO PONTE TRA EUROPA E AFRICA/M.O. DI LAVORO E DI PACE Ing. Giuseppe Rotunno.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Agenzia Generale Risorse Europee Agroalimentari. CONSORZIO Le aziende che aderiscono al consorzio Agrea hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Transcript della presentazione:

DIASPORA UNIVERSITARIA

Che cos’è “Diaspora Universitaria?”

Il progetto Nasce a ottobre 2014 con su iniziativa del Centro Piemontese di Studi Africani - CSA Mission: sostenere la piena integrazione dei laureati e laureandi di origine africana Come? Attraverso percorsi di inserimento nel tessuto produttivo piemontese e nelle realtà che realizzano progetti di cooperazione con i loro paesi di provenienza

Il progetto si inserisce pienamente nella mission del CSA: promuovere, sviluppare ed intensificare i rapporti culturali ed economici tra Piemonte e Africa

Il progetto è stato discusso e condiviso da: Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino, che lamentano la perdita degli sforzi e l’investimento economico per sostenere la mobilità degli studenti dall’Africa ed è stato recentemente presentato a: ILO Staff College, che organizza i corsi della Turin School of Development IUC Torino (international University College of Turin)

Il progetto intende relazionarsi in occasione di eventi sul territorio: CCIA di Torino in occasione del IX Congresso mondiale delle Camere di Commercio Città di Torino, in riferimento al Forum Mondiale sullo Sviluppo Locale Attraverso l’attivazione di Stage (curriculari e non) in grado di seguire l’organizzazione attraverso Presa di contatto Accompagnamento nell’evento Follow up

Il progetto intende relazionarsi all’interno di processi già esistenti: Verso l’Università degli Studi di Torino e, in particolare: in riferimento ai bandi di mobilità UNI.COO In riferimento alla Conferenza internazionale sull’Africa delle città organizzata dal CSA e dall’ASAI Il Centro Interculturale della Città di Torino: In occasione delle iniziative di creazione di impresa

Il gruppo è attualmente formato da: giovani laureati e laureandi provenienti dall’Africa sub-sahariana ( ➱ Africa mediterranea) che in prima battuta hanno evidenziato il destino comune di essere esclusi dal mondo del lavoro: sia dipendente sia in proprio sia in formazione sia terminati gli studi è autogestito e autorganizzato

Main goal(s) del gruppo “Giungere a una piena integrazione nel tessuto socio- economico del territorio” “Creare un network tra studenti della diaspora, tra studenti della diaspora e territorio, tra territorio e Continente africano” “Restituire al territorio le energie profuse dalle realtà piemontesi durante la formazione universitaria” “Raggiungere le ambizioni di ogni giovane neo-laureato e mostrare il proprio valore di integrazione

Attività del gruppo Briefing settimanali (presso la sede CSA) Brainstorming e corsi di formazione e orientamento (con l’ausilio delle cooperative del Consorzio Kairos) Creazione di un network tra membri della diaspora: attraverso il social network: Diaspora Universitaria su Facebook; attraverso un piano di volantinaggio; attraverso una mappatura degli studenti africani presenti sul territorio; attraverso la creazione di un servizio dedicato:

L’opportunità Per i membri della diaspora: di raggiungere i propri obiettivi di piena integrazione e inoltre… di ricevere informazioni adeguate riguardo al mondo del lavoro e alle competenze necessarie un know-how che diventa “passa-parola”…

L’opportunità

LINK UTILI

Non solo universitari: Africa e Design

Grazie per l’attenzione