1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito www.edisonenergia.it è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:www.edisonenergia.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Utilizzo rapido del sito web
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Il laboratorio (spazio web)
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Un progetto di Marco Piccolo & Giovanni Gobbesso
Camera di Commercio di Milano
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
SEQUENZA DI COMPILAZIONE 00Registrati 01Entra nellAREA RISERVATA 02Leggi lINTRODUZIONE della home page 03Fai clic su Progetti Organizzazione nel menu di.
Progettazione di un sito web
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Progetto EDUCAMBIENTE
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
nuovo portale di e-procurement
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Manuale utente – Parte N.1 In collaborazione con: Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Cliccando sul banner nella home page di Confindustria si entra nella sezione dedicata alle convenzioni. A questo punto se si è una azienda associata basterà.
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Registrazione alle istanze on-line
Editoria culturale piemontese Catalogo
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Ingombri logici Homepage. Chi siamo Mappa Help Ricerca login Area grafica di comunicazione/branding RelazioneArea ServiziTeche Guide Servizi Compra online!
PROGETTO EDISON ENERGIA
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Transcript della presentazione:

1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge: UTENTI BUSINESS E IN PARTICOLARE PMI Caratteristiche degli utenti target presentano un approccio razionale nella ricerca di informazioni in molti casi hanno poca dimestichezza con la Rete si aspettano dal sito contenuti e servizi utili e di accesso immediato sono interessati in primo luogo all’offerta commerciale e ai servizi, letti in termini di vantaggi per l’organizzazione (convenienza, risparmio, efficienza) Nei confronti della Rete il target di riferimento di Edison Energia ha quindi un.. APPROCCIO FUNZIONALE

2 Proposta grafica di restyling La nuova struttura e l’impostazione grafica si propongono quindi di: o facilitare il più possibile la navigazione o orientare l’utente nella consultazione dei contenuti (esempio: semplificazione del labeling, inserimento di un menù di servizio) o orientare l’utente nell’utilizzo dei servizi on line di area riservata (esempio: percorso facilitato, spiegazione dei servizi) Di conseguenza, il restyling grafico ha privilegiato: o la scelta di un layout razionale o l’uso di spazi tra gli elementi per favorire la leggibilità della pagina o l’uso di tratti semplici e caratteri leggibili In particolare.. o l’AREA PUBBLICA è stata pensata come uno SPAZIO DEDICATO AI CLIENTI PROSPECT, mettendo in rilievo l’offerta di Edison Energia o l’AREA RISERVATA è stata pensata come uno SPAZIO DI LAVORO, un’area operativa di uso frequente, dove è importante valorizzare la facilità di accesso ai servizi e la rapidità di consultazione dei diversi contenuti

3 Proposta grafica di restyling … l’AREA PUBBLICA è stata pensata come uno SPAZIO DEDICATO AI CLIENTI PROSPECT, mettendo in rilievo l’offerta di Edison Energia… La definizione degli spazi ingombri dell’home page dell’area pubblica segue due linee guida principali: 1.dare maggiore evidenza all’offerta commerciale di Edison Energia l’area centrale dell’home page è dedicata alla presentazione dell’offerta, valorizzando, oltre ai prodotti gas ed energia elettrica, i servizi proposti da Edison viene utilizzata un’area banner nella colonna di destra per evidenziare alcuni servizi di valore per l’utente prospect (es. quanto ti costa?) 2.semplificare la navigazione è stata introdotto un menu di navigazione costante in tutto il sito e un menu di servizio gli elementi dell’home page sono chiaramente identificati da label semplici e di facile comprensione

4 Proposta grafica di restyling …l’AREA RISERVATA è stata pensata come uno SPAZIO DI LAVORO, un’area operativa di uso frequente, dove è importante valorizzare la facilità di accesso ai servizi e la rapidità di consultazione dei diversi contenuti… Rispetto alla console di servizi attuale, la struttura dell’area riservata proposta: 1. prevede diverse modalità di accesso ai servizi e ai contenuti dell’area per facilitarne la fruizione anche ad utenti inesperti 2.presenta la stessa struttura di navigazione dell’area pubblica per non disorientare l’utente 3.consente di accedere in ogni pagina alle diverse sezioni dell’area riservata 4.consente di passare agevolmente dall’area pubblica all’area riservata del sito senza necessità di effettuare il log out

5 PROPOSTA GRAFICA 1 Indice

6 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica

7 Il logo Edison è posizionato sempre in alto a sx. secondo le proporzioni ed i cromatismi delle styleguide fornite

8 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica All’interno dell’header viene posizionata la zona emotional nella quale vengono presentate a rotazione immagini che richiamano le tre unità di business di Edison (gas naturale, elettricità, servizi)

9 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica In questa zona viene proposto il menù di servizio (presente anche nell’area privata), tramite il quale è possibile accedere alle FAQ, al glossario, alla mappa del sito ed al motore di ricerca per contenuti e notizie

10 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica Tramite il menù di navigazione principale è possibile accedere alle aree informative e editoriali del sito per utenti non registrati

11 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica In quest’area vi è un richiamo all’avvenuta liberalizzazione del mercato energetico al fine di porre maggiormente l’attenzione su Edison come fornitore alternativo e qualificato

12 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica La zona centrale della pagina è dedicata alle tre aree di business Edison Energia, che in questo contesto vengono dettagliate con una precisa immagine identificativa e un testo descrittivo che inviti l’utente ad un approfondimento per area tematica. Cliccando sull’area si accederà a delle sezioni descrittive. Questa zona è attraversata idealmente dall’elemento grafico che caratterizza la nuova identità di Edison Energia.

13 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica In questa zona denominata “news” vengono riprese notizie a carattere informativo generico. Le notizie risultano cliccabili.

14 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica Il footer presenta il copyright di Edison Energia, un link ai Disclaimer ed ai Credits

15 Proposta grafica restyling Edison > Home page area pubblica Il box “Login” permette all’utente registrato di accedere alla sezione privata del sito. Viene contemplata la possibilità di recuperare la password qualora l’utente se ne dovesse dimenticare. L’accesso alle funzionalità di registrazione vengono offerte attraverso l’immagine cliccabile “REGISTRATI”

16 Proposta grafica di restyling > Home page area pubblica Viene identificata un’area banner per mettere in evidenza, a rotazione, i servizi interni del portale. Si ipotizza vengano promozionati anche servizi per soli utenti registrati in maniera tale da fungere da “facilitatori” verso la procedura di registrazione

17 Proposta grafica di restyling > Home page area privata (utenti registrati e/o clienti Edison Energia) Nell’area con il menù di navigazione, nel caso in cui l’utente abbia fornito user-id e password, viene aggiunta un’ulteriore zona funzionale con una frase di benvenuto (a sx.), ed un menù operativo (a dx.). Vengono inoltre implementate le funzionalità di ritorno alla Home Page principale del sito (area pubblica), gestione del profilo e possibilità di effettuare il log-out. Questa stessa area viene presentata anche nella Home pubblica (qualora l’utente sia riconosciuto). Cambierà il solo label “Torna a Edison Energia”, che al contrario (sotto altro titolo), riporterà all’area riservata. Le voci di menù di secondo livello si presentano all’utente al clic sulla voce principale (in questo caso le voci di secondo livello sono solo d’esempio).

18 Proposta grafica di restyling > Home page area privata (utenti registrati e/o clienti Edison Energia) L’area centrale dell’home page, chiamata “In primo piano” è dedicata a articoli, comunicazioni, notizie e informazioni a cui dare particolare evidenza.

19 Proposta grafica di restyling > Home page area privata (utenti registrati e/o clienti Edison Energia) In quest’area vengono presentati alcuni servizi rivolti ad utenti registrati o clienti Edison Energia. Si prevede una presentazione degli stessi secondo semplici logiche a rotazione oppure in base a regole di marketing. Dato l’alto numero di servizi offerti nel sito si ritiene che un reminder degli stessi che coniughi grafica e una breve descrizione sia la maniera migliore per migliorare l’accessibilità agli stessi da parte degli utenti finali.

20 Proposta grafica di restyling > Home page area privata (utenti registrati e/o clienti Edison Energia) Nell’area “Cosa vuoi fare oggi?”, si propongono alcuni percorsi facilitati di accesso a servizi e contenuti del sito

21 Proposta grafica di restyling > Home page area privata (utenti registrati e/o clienti Edison Energia) A completare la visibilità dei servizi nei confronti degli utenti finali si propone un banner laterale, per altro seguendo l’impostazione già descritta nell’area pubblica.