Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Corso base norma ISO 9001:2008 "Nulla è più difficile da pianificare, più dubbio a succedere o più pericoloso da gestire che la creazione di un nuovo sistema.
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
a cura di Federica Vinelli Biblio Qualità SCOMMETTERE SULLA QUALITA Necessità di accrescere lefficienza e lefficacia della P.A. con risorse sempre più
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
1 PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 VERONA AZIENDE SICURE – LA POLITICA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUI LUOGHI DI.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
L'alternanza scuola - lavoro.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
1 Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Ravenna, 1 dicembre 2005 N E T W O R K.
Gestione del Sistema Qualità
AMBITO VOLONTARIO normazione volontaria per la certificazione dei processi aziendali e/o dei prodotti per la definizione di standard qualitativi La.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
L’autovalutazione della scuola
I sistemi di pianificazione e controllo.
I prossimi passi … Progetto Qualità
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
Relatore: ing. Francesco Italia
Sistema di Gestione per la Qualità
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Analisi, Revisione e Implementazione di un Modello organizzativo in Qualità nello Studio legale: Come ? Alessandra Damiani Managing Partner di Barbieri.
Sistema Gestione Qualità Roma, 25 febbraio 2013 Processi e Procedure.
Sistema Gestione Qualità Roma, 13 febbraio 2013 Aggiornamento Manuale di Qualità.
Sistema Gestione Qualità Roma, 13 febbraio 2013 Griglia MOPP.
Rotary International Distretto 2070 Anno Rotariano ASSEMBLEA DISTRETTUALE Siena, Sabato 12 Aprile 2003.
Hotel Italia buongiorno!
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Applicazione del sistema di qualità 1 L’auditor prende atto dello stato di funzionamento e manutenzione delle infrastrutture, ma non è necessario che richieda.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia

Argomenti ✈ Cos’è il SGQ ✈ Obiettivi ✈ PDCA ✈ Processi ✈ SGQ AM – ReSIA ✈ Manuale ✈ Prossime Attività ✈ Cos’è il SGQ ✈ Obiettivi ✈ PDCA ✈ Processi ✈ SGQ AM – ReSIA ✈ Manuale ✈ Prossime Attività

Cos’è il SGQ Sistema Gestione Qualità e’ un insieme di procedure, comportamenti, risorse che coerentemente concorrono a definire ed attuare, attraverso tutti i processi, la Qualita’ dell’output dell’organizzazione.

Cos’è il SGQ - Requisiti ✈ Stabilire, documentare e implementare un Sistema di Gestione per la Qualità e migliorarne con continuità l ’ efficacia ✈ Identificare i processi necessari per il SGQ e la loro applicazione ✈ Determinare come i processi devono essere applicati nell’ ambito dell’ Organizzazione ✈ Determinare la sequenza e le interazioni tra essi ✈ Stabilire, documentare e implementare un Sistema di Gestione per la Qualità e migliorarne con continuità l ’ efficacia ✈ Identificare i processi necessari per il SGQ e la loro applicazione ✈ Determinare come i processi devono essere applicati nell’ ambito dell’ Organizzazione ✈ Determinare la sequenza e le interazioni tra essi

Cos’è il SGQ - Perchè ✈ Per migliorare l ’ organizzazione ✈ Per meglio definire le responsabilità e le mansioni ✈ Per coinvolgere maggiormente e motivare il personale ✈ Per aumentare la soddisfazione del cliente ✈ Per ridurre la difettosità ed i costi ✈ Per migliorare le comunicazioni interne e verso l'esterno In altre parole: il SGQ serve per lavorare meglio ✈ Per migliorare l ’ organizzazione ✈ Per meglio definire le responsabilità e le mansioni ✈ Per coinvolgere maggiormente e motivare il personale ✈ Per aumentare la soddisfazione del cliente ✈ Per ridurre la difettosità ed i costi ✈ Per migliorare le comunicazioni interne e verso l'esterno In altre parole: il SGQ serve per lavorare meglio

Obiettivo ✈ La meta che si vuole raggiungere finalizzato all ’ espletamento dei compiti dell’ Organizzazione attraverso lo sviluppo e il conseguimento delle capacità necessarie al raggiungimento dello stato futuro desiderato. ✈ E’ sfidante, e quindi difficili da raggiungere. ✈ Ha il massimo commitment da parte del vertice dell ’ organizzazione; ✈ E’ un potenziale fattore di rischio per l ’ organizzazione. ✈ La meta che si vuole raggiungere finalizzato all ’ espletamento dei compiti dell’ Organizzazione attraverso lo sviluppo e il conseguimento delle capacità necessarie al raggiungimento dello stato futuro desiderato. ✈ E’ sfidante, e quindi difficili da raggiungere. ✈ Ha il massimo commitment da parte del vertice dell ’ organizzazione; ✈ E’ un potenziale fattore di rischio per l ’ organizzazione.

Obiettivi M,.nbm Risultato conseguito EFFICACIA = Risultato atteso Consumo atteso di risorse ECONOMICITA ’ = Consumo effettivo di risorse EFFICIENZA = Efficacia * Economicità Parzializzare un obiettivo significa scomporlo in sotto - obiettivi sempre più specifici e concreti

PDCA.. PLANPianificare DO Attuare i piani CHECK Valutare i risultati rispetto agli obiettivi ACT Correggere, standardizzare e ricominciare il ciclo AERONAUTICA MILITARE

Processo ✈ Complesso di attività di routine permanente diretta a produrre in modo ripetitivo un prodotto o servizio di carattere generale. ✈ Un processo è descritto almeno da una procedura. ✈ Può prevedere dei tempi per ciascuna delle attività, ma non ha una data di partenza o di fine predefinite. ✈ Complesso di attività di routine permanente diretta a produrre in modo ripetitivo un prodotto o servizio di carattere generale. ✈ Un processo è descritto almeno da una procedura. ✈ Può prevedere dei tempi per ciascuna delle attività, ma non ha una data di partenza o di fine predefinite.

PROCESSO ✈ Cos’è il SGQ ✈ Obiettivi ✈ Processi ✈ PDCA ✈ Cos’è il SGQ ✈ Obiettivi ✈ Processi ✈ PDCA

Processo ✈ Prodotto ✈ Il risultato di un processo ✈ Procedura ✈ Modo specificato e documentato per svolgere in condizioni controllate un processo o le singole attività che lo compongono ✈ Progetto ✈ Processo a sé stante, spesso unico e non ripetibile, composto di più attività tenute sotto controllo, con obiettivi di tempo, costi e caratteristiche del prodotto finale ✈ Prodotto ✈ Il risultato di un processo ✈ Procedura ✈ Modo specificato e documentato per svolgere in condizioni controllate un processo o le singole attività che lo compongono ✈ Progetto ✈ Processo a sé stante, spesso unico e non ripetibile, composto di più attività tenute sotto controllo, con obiettivi di tempo, costi e caratteristiche del prodotto finale

Certificazione di Conformità ✈ Procedura attraverso cui una terza parte dà assicurazione scritta che un prodotto, processo o servizio è conforme a requisiti stabiliti (per esempio ai requisiti di una determinata norma).

SGQ in AM Brig Gen. Arnaldo D’ORAZIO, Capo dell’UGCI 2009 ✈ il “Mandato di Progetto” del Comitato Guida PPAM intitolato “Implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) presso di Enti AM” datato12 maggio 2009 ✈ l’ atto di approvazione del “Piano di Progetto 2010” per la “Implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) presso di Enti AM” datato 30 dicembre 2009 Attività diretta da UGCI (Ufficio Generale Controllo Interno) Brig Gen. Arnaldo D’ORAZIO, Capo dell’UGCI 2009 ✈ il “Mandato di Progetto” del Comitato Guida PPAM intitolato “Implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) presso di Enti AM” datato12 maggio 2009 ✈ l’ atto di approvazione del “Piano di Progetto 2010” per la “Implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) presso di Enti AM” datato 30 dicembre 2009 Attività diretta da UGCI (Ufficio Generale Controllo Interno)

SGQ in AM ✈ 70° Stormo - Latina ✈ 16° Stormo – Martina Franca ✈ 36° Stormo – Gioia del Colle ✈ 61° Stormo - Lecce ✈ 31° Stormo - Ciampino ✈ ReSIA - Roma ✈ 70° Stormo - Latina ✈ 16° Stormo – Martina Franca ✈ 36° Stormo – Gioia del Colle ✈ 61° Stormo - Lecce ✈ 31° Stormo - Ciampino ✈ ReSIA - Roma

SGQ al ReSIA L’ attività di Monitoraggio al Re.S.I.A. si è svolta: ✈ 4 giugno 2009 : Attestazione di Qualità Gestionale (AQG). ✈ 28 aprile 2010: Monitoraggio ✈ 28 luglio 2010: Monitoraggio ✈ 29 febbraio 2012: Monitoraggio L’ attività di Monitoraggio al Re.S.I.A. si è svolta: ✈ 4 giugno 2009 : Attestazione di Qualità Gestionale (AQG). ✈ 28 aprile 2010: Monitoraggio ✈ 28 luglio 2010: Monitoraggio ✈ 29 febbraio 2012: Monitoraggio

Manuale ✈ Il “Manuale di Gestione Qualità” (MGQ) è il documento di riferimento dell’intero Sistema di GQ interno all’Ente ✈ Comprende il documento di “Politica per la Qualità” (DPQ), i Processi dell’Ente correlati all’implementazione SGQ e le interazioni tra i vari Processi. ✈ Suddiviso in Modelli (A-B-C-D-E…) ✈ Il “Manuale di Gestione Qualità” (MGQ) è il documento di riferimento dell’intero Sistema di GQ interno all’Ente ✈ Comprende il documento di “Politica per la Qualità” (DPQ), i Processi dell’Ente correlati all’implementazione SGQ e le interazioni tra i vari Processi. ✈ Suddiviso in Modelli (A-B-C-D-E…)

Manuale – Politica per la Qualità ✈ Divulga formalmente e in maniera strutturata i principi fondamentali per la Qualità; ✈ Determina l’indirizzo “operativo” da intraprendere per la pianificazione e la gestione delle attività necessarie per l’implementazione del Sistema di GQ interno. ✈ ✈ Divulga formalmente e in maniera strutturata i principi fondamentali per la Qualità; ✈ Determina l’indirizzo “operativo” da intraprendere per la pianificazione e la gestione delle attività necessarie per l’implementazione del Sistema di GQ interno. ✈

Manuale - CONCATENAZIONE OBIETTIVI - PRODOTTI - PROCESSI La colonna portante del MGQ e di tutto il SGQ è rappresentata dalla compilazione della griglia di concatenazione tra i seguenti elementi peculiari dell’Ente: ✈ Mission ✈ Obiettivi ✈ Prodotti ✈ Processi La colonna portante del MGQ e di tutto il SGQ è rappresentata dalla compilazione della griglia di concatenazione tra i seguenti elementi peculiari dell’Ente: ✈ Mission ✈ Obiettivi ✈ Prodotti ✈ Processi

Manuale - Monitoraggio e Verifiche ✈ Ruolo cruciale è svolto dal processo di “monitoraggio” che si sviluppa parallelamente a quello di “gestione” delle attività pianificate ai vari livelli per il conseguimento degli obiettivi. ✈ Verifiche e accertare la conformità di azioni ed attività intraprese nell’ambito del SGQ rispetto a quanto specificato in fase di pianificazione; decisioni basate sui fatti ✈ Ruolo cruciale è svolto dal processo di “monitoraggio” che si sviluppa parallelamente a quello di “gestione” delle attività pianificate ai vari livelli per il conseguimento degli obiettivi. ✈ Verifiche e accertare la conformità di azioni ed attività intraprese nell’ambito del SGQ rispetto a quanto specificato in fase di pianificazione; decisioni basate sui fatti

Manuale - Miglioramento Questa attività di miglioramento viene svolta attraverso i seguenti strumenti : ✈ Il documento di “Politica per la Qualità” ✈ Le Verifiche Interne ✈ Le Azioni Correttive (per eliminare la causa di non conformità rilevate durante le Verifiche). ✈ Le Azioni Preventive (per eliminare la causa di una situazione indesiderabile che si può potenzialmente verificare). ✈ Il Riesame del SGQ Questa attività di miglioramento viene svolta attraverso i seguenti strumenti : ✈ Il documento di “Politica per la Qualità” ✈ Le Verifiche Interne ✈ Le Azioni Correttive (per eliminare la causa di non conformità rilevate durante le Verifiche). ✈ Le Azioni Preventive (per eliminare la causa di una situazione indesiderabile che si può potenzialmente verificare). ✈ Il Riesame del SGQ

Calendario prossimi eventi Calendario: ✈ Intervento addestrativo: Identificazione obiettivi 2013 e aggiornamento griglia MOPP 13 febbraio 2013 ✈ Intervento addestrativo: Processi & Procedure 25 febbraio 2013 ✈ Attività Monitoraggio UGCI Calendario: ✈ Intervento addestrativo: Identificazione obiettivi 2013 e aggiornamento griglia MOPP 13 febbraio 2013 ✈ Intervento addestrativo: Processi & Procedure 25 febbraio 2013 ✈ Attività Monitoraggio UGCI