BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

MASCI LIGURIA NON POTER NON FARE PER LASCIARE UN MONDO UN PO' MIGLIORE Un progetto di Educazione Permanente su IL BENE COMUNE.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Marketing e Comunicazione
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Progetto Sicurezza in cattedra
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Comune della Spezia Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Commissione Consigliare 12 Luglio 2010.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Assessore Ambiente e Partecipazione
SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini SISTEMA di VALUTAZIONE dei DIRIGENTI SCOLASTICI Venerdì, 19 dicembre 2003 Conferenza di servizio della provincia di Bologna.
Le attività della Cabina di Regia
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Scuola digitale – Lombardia
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Che cosa è il Bilancio sociale
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Dott.ssa Catia Bufacchi
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
BILANCIO SOCIALE PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Luogo Data Titolo incontro Marzo 2013 Progetto Città a Rete. TRASPARENZA e LEGALITA’ PRIMO BILANCIO.
Marzo 2013 BILANCIO SOCIALE COMUNE di TERMINI IMERESE 10/11/2014 in collaborazione con.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
L’AQUILA 3.0 Roma, 3 giugno 2014Roma, 3 giugno 2014 OPEN-GOV Trasparenza, Partecipazione e Collaborazione FOCUS: Seguici su.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione con

Questa giornata Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Mattina (10-13) Saluti istituzionali Obiettivi, articolazione e tempistica della giornata Il gruppo di lavoro, il percorso, i compiti, i tempi Brainstorming su trasparenza e rendicontazione Il Bilancio sociale: definizioni, finalità e struttura Il sito web e il piano di comunicazione POMERIGGIO (14-17) In plenaria domande e verifica eventuali sospesi Lavoro in sottogruppi 16,00 Restituzione in plenaria: il nome del progetto

Il progetto Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Il progetto: –Bilanci di responsabilità sociale dei Comuni –Patto per la sicurezza e la legalità Come nasce: –Da una proposta della Coalizione Città a Rete Madonie-Termini, finanziata nell’ambito del PO FESR della Regione Siciliana Il periodo di riferimento –Ottobre 2013-ottobre 2015 L’assistenza tecnica –ATI tra IRS (capofila), Amapola, Istituto Arrupe

Gli obiettivi Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Sviluppare la consapevolezza, le competenze e le capacità progettuali volte ad incrementare: –La trasparenza dell’azione amministrativa –La partecipazione e l’informazione dei cittadini E prevenire le infiltrazioni della criminalità nella PA e negli appalti pubblici. Accompagnare le amministrazioni della Coalizione in due percorsi paralleli e integrati –Percorso Bilanci Sociali –Percorso patti per la Sicurezza Redigere, pubblicare e diffondere 28 bilanci sociali (e un bilancio di coalizione) Elaborare il Patto per la sicurezza e la legalità e i connessi Protocolli operativi

Gli attori Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Voi! –I referenti politici e tecnici incaricati da ciascun Comune, da soli o come leader dei vostri gruppi di lavoro –Siete i project manager dei vostri Comuni, responsabili della realizzazione delle attività L’Assistenza tecnica –Un gruppo di ricercatori esperti che vi accompagneranno passo passo nel percorso La Coalizione Madonie-Termini –Come referente sostanziale dell’iniziativa La Regione Siciliana –Il Committente formale del progetto

Gli strumenti Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Linee guida e modelli di rendicontazione sociale –Linee guida regionali in tema di rendicontazione Schede “preimpostate” con indicatori da raccogliere per ciascun comune Assistenza dei nostri ricercatori Sito web per informazioni, comunicazioni e assistenza Laboratori di formazione e progettazione

Bilanci sociali: le fasi © Amapola Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Impostazione della strategia e del modello di rendicontazione (linee guida) Nov 13-feb 14 A Check up preliminare Nov 13-mar14 B Il percorso di rendicontazione Gen 14-lug 15 C Validazione Linee guida, convegno, diffusione dei risultati Giu 15- ott 15 D

Bilanci sociali: le fasi Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Attrezzarsi e partire Check up: le dimensioni di fondo dell’attività dei Comuni ed il livello di trasparenza attuale –Analisi siti web, interviste dirette ai referenti del Comune, raccolta di materiali Le priorità del Comune: quali elementi essenziali da rendicontare? I “mai più senza”: cosa non può mancare ai fini della trasparenza e rendicontazione? Check up preliminare Nov 13-mar14 B

4 Laboratori collettivi –per apprendere gli strumenti di rendicontazione, cadenzare gli impegni, discutere gli avanzamenti Raccolta informazioni Documenti, materiali, dati… Elaborazione testi e schede di rendicontazione Compiti per il prossimo laboratorio, e volontari… Bozza BRS – entro ottobre 2014! Completamento Pubblicazione Bilanci sociali: le fasi Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Il percorso di rendicontazione Gen 14- ott. 15 C

Le date, gli incontri Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Laboratori Territoriali Comunali: –30 gennaio 2014 –3 aprile 2014 –26 giugno 2014 –2 ottobre 2014 Incontri “da remoto” tramite piattaforma web –per la discussione di elementi specifici in corso d’opera Incontri da concordare con il proprio “referente territoriale” dell’AT per la raccolta dei materiali ed elaborazione dei testi Incontri per il coinvolgimento degli stakeholders, da concordare

Brainstorming Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Trasparenza è… Chiarezza, garanzia di legalità, visione limpida, sicurezza, conoscenza, veridicità, rendere noto a tutti, comunicazione tra PA e comunità, correttezza, Sapere tutto, trasmettere all’esterno cosa si fa e si desidera, responsabilità, partecipazione, apertura, disponibilità, facilitare, “open data”, visione, rendere conto processi amministrativi, libertà, gioia, pubblicazione atti. Condivisione con la comunità, legalità, esplicito, accessibile, chiaro, accessibilità dei dati, incentivare la partecipazione, possibilità per tutti, comprensione, correttezza, onestà, linearità,

Brainstorming Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Bilancio sociale è…. Dire a tutti cosa si fa e perchè, rendicontare, condividere scelte e attività gestionali del comune, rendicontazione dei bisogni, educare, coinvolgimento e partecipazione, programmazione, obiettivi, finalità, valutazione, comunicazione, non solo aspetti finanziari, partecipazione alla programmazione e ai risultati, rapportarsi ai portatori di interesse, rendicontare il sociale, analisi dei processi ed esigenze della collettività, oltre gli aspetti economici, documento di trasparenza ed esigenze, esprimere necessità, confronto, scelta, realtà vera, conoscenza, rendere conto attività realizzate in campo economico e sociale, raccolta di dati ed elaborazione