Il nostro primo viaggio d’istruzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA
Berlino Viaggio d’istruzione.
Esempi in Grecia e Magna Grecia
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
Viaggio a Lione.
La piazza Navona.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Progetto Comenius CULTURE BOX VIAGGIO IN UNGHERIA Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per l Ungheria, per uno scambio.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
PESCHERIA.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
ARTE ROMANA.
All the rivers go to sea.
Campania.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Italian 9-10A Breanne Taylor. Indice Firenze Roma Venezia Siena Il Cibo.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Troia: viaggio per immagini.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
PALIO DI ASTI 17 SETTEMBRE 2006
Nella prima giornata siamo partiti da Punta Sabbioni per andare a Murano. Una volta arrivati, abbiamo assistito a una creazione di oggetti di vetro.
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
L' antica Grecia.
L' ANTICA GRECIA.
L'antica Grecia.
C.S.P A cura di: Ingg. Riccio - De Fabrizio. C.S.P A cura di: Ingg. Riccio - De Fabrizio.
Madonna dell’Avvocata: al suono delle campane, a mezzogiorno, dopo la messa, si svolge la suggestiva processione con la statua della Madonna, irrorata.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
L'antica Grecia.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
ETRUSCHI.
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
I Greci.
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
FIRENZE Storia della città
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
I GRECI.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Transcript della presentazione:

Il nostro primo viaggio d’istruzione

PAESTUM E’ un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone , ma devotissima a Era e Atena. È localizzata nella regione Campania , in provincia di Salerno.

Tempio di Cerere Fu edificato in epoca greca nella città di Poseidonia, l’attuale Salerno, per via della fertilità della zona data dalla presenza del fiume Sere.

Tempio di Nettuno TEMPIO DI NETTUNO Fu eretto intorno alla metà del V secolo a.C. Il tempio, di ordine dorico, è dedicato a Zeus e ad Era, inoltre ha una struttura molto ben conservata.

Anfiteatro romano L’Anfiteatro romano esternamente in laterizio, tagliato in due da un tratto della vecchia statale 18.

Museo Il museo è situato all'interno della cinta muraria dell'antica città, in un'area, ai margini dell'ex strada statale 18. Tra i ritrovamenti più importanti del museo vi è “la tomba del tuffatore”. Si tratta di una tomba a cassa, costituita da cinque lastre calcaree in travertino locale.

Tenuta Vannulo Abbiamo visitato la stalla dove si trovano le bufale e dove avviene la mungitura attraverso l’utilizzo di macchine svizzere di ultima generazione. Successivamente abbiamo osservato la lavorazione dei prodotti caseari.

Salerno, luci d’artista Abbiamo avuto anche la possibilità di assistere alle luci del famoso giardino incantato. Il tema di quest’anno erano le fiabe. Abbiamo visto le luminarie nel centro della città ricco di mercatini e bancarelle di cibi tipici della zona.

La cattedrale Abbiamo poi visitato la cattedrale di Salerno che è il principale luogo religioso della città .

Fatto da Tommaso Pellegrini Fabrizio di Francesco Chiara de Simone Piero de Mango Camilla Giardiello Patrizia Lucatelli