A cura della docente tutor del corso, prof.ssa Anna Maria Mele

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Processi e strumenti di progettazione per competenze TEMATICA 2 - GRUPPO 4 Coordina: Gianna Miola Verbalizza: Simonetta Bettiol Bari, 16, 17, 18 maggio.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Educazione alla Salute
Apprendimento collaborativo in rete
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Per una pedagogia delle competenze
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Il consiglio orientativo
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto di Formazione
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
L’articolazione del POF
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Perché le TIC nella Didattica
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

A cura della docente tutor del corso, prof.ssa Anna Maria Mele PON VALeS OBIETTIVO AZIONE B4 A.S. 2014/2015 Corso di formazione per docenti “Noi scuola delle competenze” Cerimonia di consegna degli attestati e restituzione degli esiti I.I.S.S. “Oreste Del Prete” Sava, 10/12/2015 A cura della docente tutor del corso, prof.ssa Anna Maria Mele

Motivazioni dell’intervento Dal RAV d’Istituto: esiti degli apprendimenti degli alunni da migliorare Obiettivo di sistema Intervento sulla didattica, attraverso la formazione docente Obiettivo di processo

Motivazioni dell’intervento Progettazione formativa per competenze dichiarata ma non agita; Obbligo della certificazione delle competenze Quale era lo stato dell’”arte” Realizzazione di Unità di apprendimento nelle classi; Certificazione delle competenze sulla base di valutazioni delle competenze Quale avremmo voluto che fosse

Motivazioni dell’intervento Pregresse relazioni con le scuole del territorio Governance “debole” Condivisione con le scuole del territorio di esperienze di formazione, anche istituzionalizzate tramite accordi di rete Governance “forte”

Obiettivi dell’intervento Docenti Alunni Territorio Spazi e tempi condivisi per lo sviluppo professionale; Qualità della didattica Formazione in termini di conoscenze, abilità e competenze ; Successo scolastico Scuole in rete come learning organization

Esiti CORPO DOCENTE INDICATORI RISULTATI RAGGIUNTI N. docenti formati e certificati sulla progettazione per competenze N. 20 docenti dell’IISS “Oreste Del Prete” di Sava (inclusi i trasferiti) N. 11 docenti dell’Istituto comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Sava N. 5 docenti dell’Istituto comprensivo “Bonsegna-Toniolo” di Sava-Fragagnano N. 3 docenti dell’IIS “Giovanni Falcone” di Sava N. 2 docenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Manduria N. 2 docenti dell’Istituto “Cinieri” di Sava N. 1 docente altra scuola

PROGETTAZIONE E DIDATTICA Esiti PROGETTAZIONE E DIDATTICA INDICATORI RISULTATI RAGGIUNTI N. UdA progettate nel Corso N. 9 UdA progettate e disseminate (pubblicazione sito web scuola) N. UdA progettate e realizzate nelle classi del “Del Prete”, A.S. 2014/2015 N. 9 UdA (pubblicazione sul sito della scuola di alcuni prodotti degli alunni) (N. 0 UdA a inzio a.s. 2014/2015) N. Uda progettate al “Del Prete”per l’A.S. 2015/2016 N. 12 (fino ad ora)

Esiti “percepiti”dai corsisti Fonte: questionario di customer satisfaction

Le UdA progettate dai corsisti

Conservation and the Environment Corsiste PON VALES- NOI SCUOLA DELLE COMPETENZE A.S. 2014/15 C.M. Bucci- S. Sabetta Conservation and the Environment 3 R’s – Reduce, Reuse and Recycle

Ellis Island Unità di Apprendimento “Stranieri come noi” Corsista: Maria D’Adamo, per la 2^ B Elettronica

UNITA’ DI APPRENDIMENTO: “DIRE, FARE e…................MANGIARE” Scuola dell’Infanzia “Capitano Gigante”- IC “Papa Giovanni XXIII”- SAVA - Corsiste: De Matteis Maria Carmela, Gaballo Paola Maria, Mele Elena, Scaglioso Adriana

“Un laboratorio di educazione alimentare e ……non solo” Mangiando s’impara “Un laboratorio di educazione alimentare e ……non solo” CORSISTE: Bottazzo Anna Maria D’Attis Antonietta De Carlo Carmela De Francesco Antonella D’Oria Giorgia Todaro Teresa

IL CIBO PER……VIVERE CORSISTI: Altavilla Antonella, Aquaro Stefania, Buccoliero Anna Maria, Buccoliero Giovanni, Caforio Annalisa, Fedele Maria Margherita, Cataldo Elena, Todaro Maria, Mele Antonio, Musardo Berna, Perrucci Serena

ALIMENTIAMO LA……….MENTE Corsisti: LASERRA ANNAMARIA, LOVALLO ANGELA, MARINO’ VINCENZO, MONTAGNA AUGUSTA, PERRUCCI LEA VALENTINA, PICCIONE ANNA ROSARIA, PICHIERRI MAILA, RIZZO FRANCESCO, TODARO CONCETTA.

USO E ABUSO DEL CELLULARE CORSISTA: BRUNETTI ANGELO

LA GIOIA ANNA RITA, MANGIA MARIA PIA, MICCOLI MARIANGELA Uda con studio di caso: Jenny ha 14 anni, ha problemi di relazione con compagni e adulti: non si cura nell’aspetto, è obesa e manifesta aggressività verbale, ostentando insofferenza alle regole. Lo studente dovrà: individuare le problematiche attraverso: analisi dei bisogni/problema; analisi del contesto individuando vincoli e risorse; obiettivi; predisporre un semplice progetto di intervento LA GIOIA ANNA RITA, MANGIA MARIA PIA, MICCOLI MARIANGELA

GaS: Il portale del cibo etico DOCENTI: Costanza Egidia Di Viggiano Vito Pulieri Pietro Dimaggio Cosima Costantino Antonio Famà Tommaso Gagliano Luigi

Esiti ALUNNI DELLA SCUOLA, PRIORITARIAMENTE DEL BIENNIO OBIETTIVI IN INGRESSO RISULTATI RAGGIUNTI dalla scuola in esito al PdM VALeS Contribuire al miglioramento degli esiti degli apprendimenti; Contribuire all’aumento della percentuale di ammissioni alla classe successiva -Aumento della percentuale di ammissioni alla classe successiva nel Biennio (da 61.3% a 79%) Creare le condizioni per un apprendimento più efficace tramite un insegnamento più motivante -UdA portate a termine, con valutazioni sugli alunni positive, espresse sulla base delle rubriche valutative

Alcuni prodotti degli alunni dell’Istituto

Le forme geometriche della Puglia, PPT classe 2^ A Liceo

(cr…)uda, popolar poesia Cielo a.. (p)pecorelle, acqua a bacinelle Percorso sull’acqua Cielo a.. (p)pecorelle, acqua a bacinelle PPT classe 2^ A Informatica

L’ACQUA, LA POESIA, LA MUSICA, LA PROSA UDA SU: L’ACQUA, LA POESIA, LA MUSICA, LA PROSA Costantino Kavafis, Itaca (Frammento) Itaca ti ha dato il bel viaggio,  senza di lei mai ti saresti messo  sulla strada: che cos’altro ti aspetti? E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.  Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso  già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare. vv. 30-35 PPT della classe 1^ A Informatica

La catapulta a torsione, UdA prodotto della classe 2^ A Meccanica

Web Application per un'azienda locale CONSEGNA AGLI STUDENTI UDA Web Application per un'azienda locale Classe 5^ A Informatica CONSEGNA AGLI STUDENTI Titolo UDA: Web application per un'azienda locale Cosa si chiede di fare: In primo luogo, vi preoccuperete di cercare il gestore di un negozio (o altra attività), che diventi il committente del progetto, interessato a costruire un sito web per presentare i propri prodotti ed eventualmente ad avviare qualche forma di commercio on-line. In secondo luogo curerete la progettazione e la realizzazione di una base di dati opportunamente popolata. Dovrete, quindi, realizzare il sito web e la relativa documentazione tecnica. In che modo (singoli, gruppi, …): Lavoro per gruppi. Quali prodotti: L'attività potrà dirsi completata se produrrà: 1. Relazione di progetto che evidenzi i seguenti aspetti: - studio della fattibilità ed analisi dei requisiti - schema concettuale e logico del data base - progettazione pagine web -progettazione dell'infrastruttura della rete 2. Realizzazione del data base e delle web-page Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti, …): Con questa attività avrete la possibilità di applicare sul campo, in un situazione reale, le capacità, abilità e conoscenze acquisite nel corso degli studi; sarete chiamati a lavorare in gruppo e a dimostrare di saper cooperare con senso di responsabilità e di saper affrontare i problemi considerandone tutti gli aspetti e le criticità, come farebbe un professionista del settore. Avrete inoltre la possibilità di approfondire gli aspetti relativi allo sviluppo di applicazioni web dinamiche e della gestione dei data base affrontando così problematiche tipiche dello sviluppo di siti web similari.

UdA classe 4^ A Serale EVOLUZIONE DELLA COMPONENTISTICA ELETTRONICA: DAI TUBI AGLI ATTUALI CIRCUITI INTEGRATI FASE ATTIVITA’ DESCRIZIONE METODOLOGIA STRUMENTI RISORSE UMANE TEMPI 1 Il primo approccio Presentazione delle attività finalità e articolazione dell'intervento formativo. Costituzione dei gruppi di lavoro e ripartizione dei compiti. Lezione interattiva LIM Docente di T P S E E 1 ora 2 Acquisizione degli strumenti matematici Lezione frontale Dispense di approfondimen to Docente di Matematica 2 ore 3 Collegamento tra scoperte ed eventi storici. Il periodo storico compreso tra il 1870 e il 1950 LIM - rete internet Docente di STORIA UdA classe 4^ A Serale

(nel breve e lungo termine) Esiti SCUOLA E TERRITORIO INDICATORI RISULTATI RAGGIUNTI (nel breve e lungo termine) -N. docenti di altre scuole partecipanti all’iniziativa di formazione e all’esperienza di ricerca-azione -N. 22 docenti di altre scuole in formazione -Istituzionalizzazione di relazioni con altre scuole, per progetti e formazione congiunta -Prosecuzione degli accordi di rete con l’IC “Papa Giovanni XXIII” di Sava e con l’IISS “Luigi Einaudi” di Manduria; -Accordi di rete con : IC “Bonsegna-Toniolo” di Sava-Fragagnano IC “Alessandro Manzoni” di Lizzano, IIS “Giovanni Falcone” di Sava, Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Manduria

Le questioni aperte (percepite e sperimentate sul campo) UdA: tempi e spazi di una progettazione complessa UdA: coinvolgimento di tutto il Consiglio di classe UdA: utilizzo delle rubriche valutative anche ai fini dell’espressione delle valutazioni istituzionali

Da: questionario intermedio di customer satisfaction

Le risorse umane Dirigente scolastico: prof. Alessandro Pagano coordinamento PON VALeS Gruppo di lavoro per il PdM VALeS Prof. Alberto Fornasari Esperto del corso, Università agli Studi di Bari Prof.ssa Anna Maria Mele Tutor del corso Prof. Carlo Calò Referente per la valutazione Sig.ra Pietrina Lomartire Direttore SGA Sig. Vincenzo Tarantino Assistente tecnico

GRAZIE PER L’ATTENZIONE