Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Il laboratorio di tirocinio
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Progetto accoglienza 20.B
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Scuola Secondaria di Primo Grado
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Venedrdì 22 febbraio 2013 venedrdì 22 febbraio 2013.
INFANZIA S. TERESA.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Incontro di auto-aggiornamento
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
LE DINAMICHE RELAZIONALI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Metodologia tutoriale
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Insegnante Daniela Cerni
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
ESTATE RAGAZZI 2014.
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
Una scuola sostenibile
IL PROGETTO DI TIROCINIO
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Piano Regionale di formazione
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
La supervisione: contenuti e metodologie
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Home Autismo Sabato 26 Maggio 2007 Clusone, ore
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker

Esperienza Osservazioni e riflessioni Confronto con pensieri teorici Riprogrammazione

Analisi del volantino 2012; Raccolta primi programmi Gracchia; Videoregistrazione neutra di incontri nel set scolastico;

Analisi dei cerchi con griglie di osservazione: focus sulla conduzione del cerchio: tempi, modalità di presentazione dei giochi, scaletta e set; focus sulla relazione: atteggiamenti, curva di partecipazione, interazioni e difficoltà. Analisi e descrizione di differenze tra classi Confronto tra lattività svolta e la proposta del volantino

Ricerca a tema su testi e siti: Formazione del gruppo-classe Dinamiche di gruppo Accoglienza, inserimento, inclusione Sviluppo di abilità relazionali attraverso il gioco e la performance espressiva Consulenza di esperti in pedagogia del gioco e psicologia sociale. Scrittura di parole chiave e pensieri teorici per la condivisione di programmi con gli animatori e le insegnanti e per eventuali corsi di aggiornamento.

Rivisitare Chi ben comincia con maggiore coerenza/coesione scientifica. Ideazione del nuovo programma Check-up del gruppo e « Finire in bellezza». Future pubblicazioni Testo teorico in comune con i tre programmi, sul contributo dellanimazione alla formazione del gruppo classe; Dispense operative sui tre programmi.

Tavolo Multiker: esperti teorie, animatori, creativi, grafico, illustratore, supporto tecnico e amministrativo. 1° incontro: condivisione e rivisitazione del programma: abbinamento parole chiave dei contenuti e giochi del programma per ordine di scuola. 2° incontro: stesura e sperimentazione della scaletta e del volantino 2013 definitivi. 3° incontro: formazione e aggiornamento degli animatori.

1° incontro: marzo 2° incontro: 22 – 27 aprile 3° incontro: fine agosto