Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora Progetto multimedialità 2008/2010 DAL CALAMAIO AL COMPUTER ins. Referenti Daniela Ferrario Dorina Zucchi
Obiettivi del progetto Attrezzature Progetto per l’introduzione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella scuola Obiettivi del progetto Attrezzature Compiti del responsabile Utilizzo del laboratorio Situazione di partenza Attività proposte Formazione insegnanti Documentazione
Obiettivi generali del progetto Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica Obiettivi generali del progetto educare gli alunni alla multimedialità: promuovere negli studenti la padronanza della multimedialità sia come capacità di comprendere e usare i diversi strumenti, sia come adozione di nuovi stili cognitivi nello studio, nell’indagine, nella comunicazione e nella progettazione; rendere più efficace l’insegnamento: migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento e la stessa organizzazione della didattica sia per quanto riguarda le singole discipline sia per l’acquisizione di abilità di tipo generale; migliorare la professionalità degli insegnanti: migliorare la professionalità degli insegnanti non solo attraverso la sola formazione, ma anche fornendo strumenti e servizi per il loro lavoro quotidiano; introdurre la multimedialità nella normale prassi didattica; progettare e realizzare un percorso storico riguardante le scuole primarie di Olgiate , dalle scuole rurali ai giorni nostri.
Compiti degli insegnanti referenti Elaborare e/o condurre il progetto didattico-educativo Facilitare la collaborazione progettuale e interdisciplinare (progetti curricolari, tematici, ecc.) Fornire un supporto tecnico e didattico agli insegnanti per l’utilizzo e la gestione delle strumentazioni Organizzare e condurre anche con collaborazioni esterne la formazione degli insegnanti Controllare l’efficienza delle strumentazioni dal punto di vista operativo Verificare periodicamente il progetto Individuare gli acquisti per migliorare o sostituire le attrezzature
FORMAZIONE Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica FORMAZIONE Incontri mensili gruppo di progetto formato da un insegnante per ogni team per: programmare e documentare le attività del progetto , la strumentazione e le competenze degli alunni e degli insegnanti
ATTIVITA’ DIDATTICA 2008 – 2009 2009 – 2010
UTILIZZO DEI LABORATORI Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica UTILIZZO DEI LABORATORI La presenza del laboratorio consente a tutte le classi di effettuare l’attività di informatica con gli insegnanti del team per una alfabetizzazione di base.
IL CURRICOLO
SITUAZIONE DI PARTENZA Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica SITUAZIONE DI PARTENZA Elaborazione del curricolo e delle proposte operative e unità didattiche per la scuola primaria graduate e calibrate in base: al livello di alfabetizzazione informatica degli alunni all’hardware e software esistente alle competenze e abilità degli insegnanti ai tempi assegnati
Acquisizione di manualità fine Coordinamento oculo-manuale Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica Curricolo per le classi 1 - 2 Acquisizione di manualità fine Coordinamento oculo-manuale Capacità di orientarsi nel tempo (prima/dopo) Uso del mouse per disegnare e della tastiera per scrivere Uso di programmi con giochi finalizzati Capacità di mettere in ordine temporale alcune immagini sullo schermo Uso di programmi interattivi
Curricolo per le classi 3 - 4 - 5 Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica Curricolo per le classi 3 - 4 - 5 Indagine storica, raccolta materiali Informatizzazione dei materiali raccolti: Familiarizzare con la tastiera e con l’uso di programmi di videoscrittura pe costruire ipertesti Saper manipolare un testo (operazioni di copia - incolla / cambio del colore e del tipo di carattere…) Usare gli strumenti grafici in semplici programmi di grafica Inserire immagini in un documento. Operazioni di salvataggio e stampa Usare programmi interattivi per attività di sviluppo e approfondimento. L’uso della multimedialità contribuirà a consolidare e organizzare le conoscenze acquisite attraverso la realizzazione di: · testi · disegni · progetti grafici . presentazioni
Curricolo per le classi 3 - 4 - 5 Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica Curricolo per le classi 3 - 4 - 5 Avvicinare gli alunni alla logica multimediale, rispettando le seguenti fasi: stesura della struttura del lavoro realizzazione dei testi scelta delle immagini Nel laboratorio familiarizzare con gli strumenti multimediali utilizzare testi, immagini, filmati, animazioni, suoni organizzare il materiale Saper comunicare, ricevere e ricercare informazioni, attraverso: l’ uso di software adatti l’uso di enciclopedie multimediali
Curricolo per le classi 3 - 4 - 5 Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica Curricolo per le classi 3 - 4 - 5 L’uso della multimedialità nelle classi terze, quarte e quinte contribuisce a sviluppare le capacità per: effettuare ricerche mirate di informazioni produrre: una presentazione con PowerPoint del lavoro eseguito, un CDrom “La scuola di oggi, la scuola d’ieri a Olgiate” produrre un DVD “ La scuola di oggi “ in collaborazione con il centro audiovisivi della Provincia di Lecco. mettere in rete le fasi del lavoro Autovalutarsi.
QUALIFICARE IL PROGETTO Indagine storica, raccolta materiali , confronto con la scuola di oggi. DOCUMENTI , FOTO Produzione presentazioni in PowerPoint Produzione di un DVD Partecipazione a progetti ministeriali, nazionali . LA NOSTRA SCUOLA QUALIFICARE IL PROGETTO -Inserire pagine dei lavori degli alunni e le fasi del lavoro -sicurezza Internet:corso rivolto anche ai genitori Realizzazione di test prove, verifiche, questionari da utilizzare dagli alunni. Sperimentare l’utilizzo di pc in aula per sviluppare il lavoro Settembre 2008 Uso delle lavagne interattive multimediali se la scuola se ne doterà
RIFLESSIONI conclusive: Le attività vengono proposte non finalizzate all’ acquisizione di una “nuova disciplina” ma come opportunità di costruzione delle conoscenze disciplinari in ambito multimediale per ottenere una maggiore motivazione all’ apprendimento.In particolare si vogliono spingere gli alunni a:operare delle scelte, cooperare con gli altri, individuare e qualificare relazioni tra processi e concetti delle diverse discipline, costruire percorsi di conoscenza personalizzati, confrontarsi con approcci culturali diversi, contestualizzare informazioni e concetti. Lo scopo del progetto è di stabilire situazioni positive e ricche di stimoli dove l’informatica diventa un ambiente di apprendimento che si connette spontaneamente con ognuna delle materie insegnate. Si tratta di progettare al fine di fare acquisire una nuova dimensione culturale all’interno della quale gli strumenti multimediali contribuiscono a una riformulazione di obiettivi e processi formativi in modo tale da consentire alla scuola di rispondere alle nuove esigenze sociali ed economiche del mondo in cui gli alunni vivono e si troveranno ad operare nel futuro.