Mod. B Salvaguardia delle risorse idriche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Advertisements

LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
LABORATORIO SCIENTIFICO
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Il nostro futuro? È nel passato: decresciamo felicemente. Dal mese di gennaio al mese di marzo, la classe si è impegnata in un progetto che mira alla riduzione.
Inceneritore Si, incenerito No
A scuola di… valutazione
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
UOMO VS AMBIENTE. QUAL’ è L’ IMPATTO AMBIENTALE DI UNA CITTà GALLEGGIANTE ( NAVE DA CROCIERA)?
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Dal Big Bang...alla comparsa dell’uomo
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
IL CLIMA Bilancio energetico della Terra
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
CALENDARIO INTERVENTI POR CALABRIA FSE
Piccoli esperimenti “casalinghi”
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
La Raccolta differenziata
Incontro del 25 settembre 2004 Bevazzana (VE)
PROGETTO SCUOLE APERTE
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
PALMA CIOFFI- GIOVANNA CAVALLARO
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Ricerca statistica sugli usi dellacqua tra gli studenti e le loro famiglie.
L’acqua: una risorsa in pericolo
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola
È PROPRIO VERO CHE L’ACQUA PASSANDO ATTRAVERSO IL TERRENO SI DEPURA?
Favole, racconto popolare, poesia, narrativa per ragazzi
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Dalla carta ….alla carta
IL BRUTTO ANATROCCOLO Formazione DM 61
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
AGIRE SCOPRIRE LE VIE PRATICHE, PERCEPIRE I PASSI DA FARSI E AGIRE SECONDO NUOVI STILI DI VITA.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
Tema: INTERVENTI di progettazione del paesaggio per una corretta GESTIONE delle risorse naturali.
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Manuale di legislazione agraria
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
Inaugurazione del nuovo cortile dell’oratorio 9 novembre 2008.
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
Transcript della presentazione:

Mod. B Salvaguardia delle risorse idriche Every drop matters Ogni goccia conta Mod. B Salvaguardia delle risorse idriche Dagli sprechi all’inquinamento A cura delle docenti Lucia de Cristofaro - Rosanna Falanga

FINALITA’     Fornire competenze di scienza ecologica su base empirica e ludica e stimolare il senso di responsabilità ambientale, ragionando in modo critico sulle semplici azioni che quotidianamente hanno impatto sul nostro ecosistema-mondo.    Giungere alla conoscenza dei principi di inquinamento e riciclaggio con pratiche di sperimentazione, esperienza diretta, osservazione e maturare la consapevolezza di poter agire concretamente a favore della conservazione del patrimonio ambientale, dandone prova con quotidiani atti pratici.

INDICATORI DI COMPETENZA - Riconoscere i principali materiali di cui si compongono oggetti di scarto e quanto questi possono inquinare - Operare una semplice classificazione dei rifiuti. - Conoscere la tecnica del riciclaggio domestico, anche in relazione agli oli e all’uso dei detersivi. - Praticare la raccolta differenziata a salvaguardia delle falde acquifere - Manipolare materiale di scarto traendone spunto per il riutilizzo. - Costruire oggetti con materiale di recupero secondo un progetto condiviso o partecipato

Progettare nuovi tipi di abitazioni Non sprecare l’acqua Sensibilizzazione sugli sprechi che operiamo ogni giorno con le nostre cattive abitudini Lasciare tutti i rubinetti aperti SBAGLIATO Recuperare l’acqua piovana CORRETTO Progettare nuovi tipi di abitazioni FUTURO SOSTENIBILE

Preservare le fonti

LE RADICI: ELEMENTO PROTETTIVO ESPERIMENTI LE RADICI: ELEMENTO PROTETTIVO ESPERIMENTO EROSIONE La realizzazione con materiale di riciclo di tre tipologie di terreno ha teso a dimostrare l’importanza delle radici per filtrare l’acqua e trattenere il terreno.

Dannose esalazioni L’inquinamento delle acque può portare a esalazioni di Anidride Carbonica (Esperimento effettuato usando aceto e bicarbonato di sodio che mescolati insieme creano anidride carbonica, la quale gonfia il palloncino)

L'idronimo Sarnus dal Liber Maiorichinus (1115-1120 ) Ricerca laboratoriale:Il Sarno nella Storia

Attuale Perimetro del Bacino del Sarno Ricerca geografica: I territori del Sarno

Acque del Sarno a confronto Le acque della sorgente città di Sarno Il recupero di un campione di acqua alla sorgente ha rilevato che la stessa non ha fattori inquinanti

Acque del Sarno a confronto Passeggiata per Scafati e prelievo campione di acqua, con rilevazione di fattori inquinanti

Dall’Ambiente alla Storia… I luoghi del 28 settembre 1943 oggi Piazza Vittorio Veneto e il Campanile colpito all’epoca da una palla di cannone C.so Trieste per arrivare al ponte dell’allora Giardino di Villa Nappi Il Ponte di Piazza Vittorio Veneto Il cortile di C.so Triste che porta al ponte

…Dall’ambiente alla storia Gli alunni nei pressi del ponte Sul ponte su cui passo la V Armata il 1943 – oggi adiacente alla pista ciclabile

Incontro conclusivo in biblioteca L’arte incontra la scienza Come costruire un acquario Fase 3 – ricoprire con una retina Fase 1 – riciclo di una bottiglia di plastica Fase 2 – tagliare il lato superiore Indicato per riprodurre un abitat naturale per pesci di acqua dolce o per preservare uova di rana, facendole diventare girini Momenti progettuali e creativi

Spendiamo milioni e milioni per cercare acqua su Marte e non facciamo niente per conservarla qui e per cercarne di più per quelli che hanno sete. José Luis Sampedro, 

Le foto e le ricerche sono a cura degli alunni del laboratorio - 1 ARCAMONE CLAUDIO 2. BARRACCA LUCA 3. BRUZZESE BRUNO 4. CAMPANELLI STEFANO 5. CIMMINO LUIGI 6. CIRILLO MICHELE 7. COCCO LUIGI 8. CONTE CHIARA DANIELA 9. GUBITOSA DAVIDE 10. LANGELLA GIANLUCA 11. MANFREDINI ERIKA 12. MARRA FRANCESCO 13. ROSA ILARIA 14. SICIGNANO ANNA 15. STANCO DANIELE 16. ZAFANO EMMA 17. PASTORE MARIA CHIARA 1. CIRILLO ROSA 2. D’ALESIO SILVESTRO 3. DE MARTINO SILVIO 4. DE SIMONE FILIPPO 5. DEL FORNO PAGANO DOMENICO 6. FRENO MARCO 7. GAMBARDELLA FEDERICA PIA 8. GRECO MARCO 9. IMPERATO MARCO 10. LAMAGNA ERNESTO 11. LA SALA UMBERTO 12. MIRANDA AURORA PIA 13. NIKOLAEVA LILIA 14. PAGANO ANDREA NUNZIO 15. PAGANO LUCA MARIA 16. SERVILLO VINCENZO 17. SICIGNANO FRANCESCO