Le equazioni di secondo grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE EQUAZIONI DI 2° GRADO Prof. Franco Bonerba.
Advertisements

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Calcolo letterale I POLINOMI
SCOMPOSIZIONE IN FATTORI PRIMI
x+x=2x Consideriamo la seguente frase:
Equazioni di primo grado
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
La Disequazione Tipi, Descrizione e Principi. Balugani Nicholas.
Equazioni di primo grado
EQUAZIONI DI 2° GRADO.
CONTENUTI della I° parte
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
EQUAZIONI Prendiamo in considerazione delle funzioni reali in una variabile reale Una equazione è una uguaglianza tra due funzioni eventualmente verificata.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
(se a = 0 l’equazione bx + c = 0 è di primo grado)
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
Elementi di Matematica
Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più
EQUAZIONI.
Consideriamo la formula dell area del trapezio: S = Supponiamo che, noti i valori dellarea S, della base maggiore B e della base minore b, si debba determinare.
Fase 1 e 2 Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4.
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI
ITCG Mosè Bianchi-Monza
ITCG Mosè Bianchi-Monza
Disequazioni Disequazioni di 1° grado Esempio Esempio con x negativo
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Equazioni di 2° grado.
TEORIA EQUAZIONI.
Equazioni di secondo grado
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Prof. Antonio Scarvaglieri - A.S. 2005/06 RISOLUZIONE DI UNEQUAZIONE DI 1° GRADO Quando lequazione è di 1° grado (detta anche lineare), la sua risoluzione.
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Progetto competenze asse matematico.
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
La scomposizione di un polinomio in fattori
LA SCOMPOSIZIONE DI POLINOMI IN FATTORI
Operazioni con i polinomi
Equazioni lineari in due incognite
Somma fra frazioni algebriche
SOLUZIONE GRAFICA DI DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO
DISEQUAZIONI DI 1° GRADO
DISEQUAZIONI 2° GRADO Classe: 2° liceo classico
Conosciamo meglio le equazioni di 2°grado
Problema! Quanti sono i compagni di classe di Andrea se la metà di essi porta gli occhiali , 1/4 gioca a tennis , 1/7 studia spagnolo e 3 sono biondi?
Equazioni di primo grado
RISOLUZIONE DI EQUAZIONI
LE EQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO
Equazioni.
APPUNTI ALLE LEZIONI DI MATEMATICA DEL SECONDO ANNO ITER
Equazioni di secondo grado
I problemi che si risolvono mediante le equazioni Se a 1/9 di un numero si aggiunge 2 si ottiene 1/7 del numero stesso. Trova il numero.
La Moltiplicazione fra monomi
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
X = 0. Leggi attentamente le diapositive che seguono e poi prova a risolvere gli esercizi che trovi sull’ultima diapositiva. RICORDA CHE: risolvere.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Soluzione e discussione equazione 2°grado con foglio elettronico di polaris office su padlet Asus Eee Le formule da inserire si possono trovare nelle tabelle.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
Unità didattica progettata e realizzata dalle docenti: Rita Montella, Gelsomina Carbone classi II e II A Anno Scolastico 2007/2008 Ha collaborato alla.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
IPSSCT V. Bosso a.s Francesca Alloatti EquazioneSPURIA EquazioneMONOMIA EquazionePURA EQUAZIONI II GRADO Una equazione è un ’ uguaglianza tra.
Le scomposizioni Definizione, tipi di scomposizioni con relative formule, regole ed esempi Studente: Silvia Baracaglia– 2ALi – a.s. 2016/2017.
MATEMATICA III.
Introduzione.
Equazioni spurie: Si dicono equazioni spurie quelle equazioni
Transcript della presentazione:

Le equazioni di secondo grado

Le equazioni di secondo grado possono essere di diverso tipo: Equazioni incomplete, ovvero spuria, pura e monomia. La prima è un equazione quadratica che manca del termine noto (forma). Equazioni complete. Adesso mostreremo come distinguerle.

Equazione spuria Questo tipo di equazione di secondo grado presenta la seguente forma: ax2 + bx = 0 In questo caso la risoluzione si ha attraverso la scomposizione, quindi: x(ax + b) = 0 Fatto ciò avremo in definitiva due soluzioni x1= 0 e x2= - (b/a)

Equazione pura x1,2 = √(c/a) Questo tipo di equazione di secondo grado presenta la seguente forma: ax2 + c = 0 Si procede portando «a» e il termine noto «c» al secondo membro x2 = -(c/a) Se -(c/a) < 0 non esistono soluzioni reali poiché non esistono numeri reali che sono radici di un numero negativo. Se invece -(c/a) > 0 la soluzione del equazione sarà: x1,2 = √(c/a)

Equazione monomia Questo tipo di equazione ha sia b = 0 sia c = 0 quindi presenta la seguente forma ax2 = 0

Equazioni complete In questa equazione di secondo grado tutti i termini sono diversi da 0. ax2 + bx = -c Si procede moltiplicando entrambi i membri per «4(a)» 4(a)2x2 + 4abx = -4ac Fatto ciò si aggiunge ad entrambi i membri «b2» b2 + 4(a)2x2 + 4abx = -4ac + b2 (b + 2ax) = -4ac + b2 Continua

Equazioni complete Di conseguenza b + 2ax = ± √(b2 – 4ac) A questo punto possiamo semplicemente scrivere x= [- b ± √(b2 – 4ac)]/ 2(a) Questa è la formula risolutiva generale delle equazioni complete di secondo grado