Il linguaggio e Le figure del giornalismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Terra: il pianeta consumato
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Information design per vedere la statistica Come linfografica può ampliare la platea per la fruizione dei dati statistici Bruno Olivieri | Centimetri.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Lo studio inizia... a scuola
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
Accuratezza e Fairness
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
Corso di giornalismo televisivo
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Come scrivere e studiare all’Università
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
La notizia.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Advanced Italian– Il giornale
Aprile 2013 INIZIATIVE SPECIALI Speciale Regioni di 14 pagine con cover dedicata Speciale Regioni di 8 pagine Speciale Regioni di 5 pagine Doppia.
IL GIORNALE.
L’articolo di giornale
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
La redazione: il lavoro
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
LA PRIMA PROVA SCRITTA STORIA
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Clicca sul titolo per procedere
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Progetto: quotidiani lucani in classe
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
I vari tipi di articolo.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
DIRETTORE RESPONSABILE
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 48 del 20 Novembre conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità. Lo.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
La riduzione di un testo
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Progetto del giornalismo Year 7 Year 8 Year /2017.
Il Quotidiano
Transcript della presentazione:

Il linguaggio e Le figure del giornalismo Lezione n° 1 Impariamo assieme! Il linguaggio e Le figure del giornalismo (Prof. Giuseppe Torre) 1 2

Lezione n° 1 Struttura di una pagina di un giornale 3 2

1. I quotidiani non hanno più il monopolio sulle notizie, c’è l’informazione televisiva e il web. 2. Le nuove generazioni non sono abituate solo al testo ma ad un linguaggio visuale. Lezione n° 1 Novita’ nella redazione del giornale con l’avvento della tv e di internet 5 6

COVER STORY, ovvero la storia di copertina presentata con una fotografia a colori al centro della prima pagina. Non è la notizia più importante, ma diventa il fatto del giorno per quel giornale. INFOGRAPHIC, è un’alternativa radicale al tradizionale modello articolo e titolo. È una notizia che si vede, non una notizia che si legge. È una tecnica di comunicazione visuale, come i grafici d’informazione che aiutano a raccontare una storia scientifica o tecnologica che contenga statistiche complicate. Lezione n° 1 La stampa adotta tecniche di comunicazione alternative alla tradizionale (titolo+articolo) 7 8

Lezione n° 1 Modelli di giornale quotidiano Modello USA TODAY che si sforza di riprodurre la struttura e il linguaggio dell’informazione televisiva, ma in più offre una sezione di indagine e approfondimento ed informazioni di servizio non compatibili con la televisione. Modello INDIPENDENTE dalla TV che attacca l’egemonia della televisione. Il giornale è uno strumento delle classi colte. Valorizza le nuove tecnologie, contiene molte pagine, supplementi illustrati, servizi e reportage di ampie dimensioni, grandi fotografie. In più contiene approfondimenti ed informazioni esclusive per i lettori. Lezione n° 1 Modelli di giornale quotidiano 9 10

Lezione n° 1 Stile di scrittura News cioe’cronaca basata sulle 5 W : WHO («Chi») WHAT («Cosa») WHEN («Quando») WHERE («Dove») WHY («Perché») . Lezione n° 1 Stile di scrittura Features articoli che informano sugli avvenimenti reali, oltrepassando i dati di cronaca e costruendo una storia della quale si puo’ cogliere anche l’atmosfera ed elementi in apparenza non registrabili, come emozioni, passioni, reazioni psicologiche. 11 12

(LEAD) Lezione n° 1 INIZIO È detto anche cappello, perché è la frase che si mette in testa. Non dovrebbe mai superare le 40 parole. Puo’ essere una : Enunciazione (Fatto) Situazione (Commento) Dichiarazione (Affermazione) Interrogazione (Dubbio) INIZIO (LEAD) 1 2

Lezione n° 1 FOCUS e STRUTTURA 1 2 Il FOCUS è il contenuto o l’aspetto della notizia sul quale costruire l’impianto dell’intero articolo. La STRUTTURA è il modo in cui le varie parti di una notizia vengono sistemate nell’articolo, la disposizione dei materiali deve essere funzionale ai significati della notizia che si vogliono privilegiare. Esposizione dei fatti Dichiarazioni e testimonianze Descrizioni, narrazioni ricostruzioni, rievocazioni del giornalista, Opinioni e commenti, giudizi e valutazioni FOCUS e STRUTTURA 1 2

Lezione n° 1 RIEPILOGO e CONCLUSIONE Il RIEPILOGO ha la funzione di aggiornare il lettore sui precedenti di un evento. La CONCLUSIONE è un elemento opzionale spesso si ricollega al tema del lead, con effetti suggestivi, a volte diventa la sede di una riflessione o di un giudizio su un avvenimento. RIEPILOGO e CONCLUSIONE 1 2

Lezione n° 1 RIEPILOGO e CONCLUSIONE Il RIEPILOGO ha la funzione di aggiornare il lettore sui precedenti di un evento. La CONCLUSIONE è un elemento opzionale spesso si ricollega al tema del lead, con effetti suggestivi, a volte diventa la sede di una riflessione o di un giudizio su un avvenimento. RIEPILOGO e CONCLUSIONE 1 2

Se calcoliamo 10 minuti per la lettura di una pagina di un quotidiano di 40 pagine, la lettura intera risulta di 5-6 ore. Pochissimi lettori dedicano tanto tempo alla lettura, la maggior parte dedica 30 minuti. Il TITOLO riduce drasticamente i tempi di lettura, fornisce un colpo d’occhio delle notizie, e permette al lettore di selezionare i pezzi che intende leggere. “Un titolo ha dei requisiti fondamentali da rispettare, in primo luogo quello di veicolare la massima quantità di informazione nel minor spazio possibile”. Lezione n° 1 TITOLO 1 2

Lezione n° 1 TITOLO, OCCHIELLO E SOMMARIO L’OCCHIELLO (sopra il titolo) SOMMARIO (sotto il titolo) L’occhiello presenta, il titolo espone e il sommario chiarisce. Sotto il sommario a volte viene inserita una riga che si chiama CATENACCIO: chiude lo spazio del titolo, è un elemento aggiuntivo non esplicativo. TITOLO, OCCHIELLO E SOMMARIO 1 2

Lezione n° 1 RIEPILOGO e CONCLUSIONE Il RIEPILOGO ha la funzione di aggiornare il lettore sui precedenti di un evento. La CONCLUSIONE è un elemento opzionale spesso si ricollega al tema del lead, con effetti suggestivi, a volte diventa la sede di una riflessione o di un giudizio su un avvenimento. RIEPILOGO e CONCLUSIONE 1 2

Lezione n° 1 RIEPILOGO e CONCLUSIONE Il RIEPILOGO ha la funzione di aggiornare il lettore sui precedenti di un evento. La CONCLUSIONE è un elemento opzionale spesso si ricollega al tema del lead, con effetti suggestivi, a volte diventa la sede di una riflessione o di un giudizio su un avvenimento. RIEPILOGO e CONCLUSIONE 1 2

Lezione n° 1 RIEPILOGO e CONCLUSIONE Il RIEPILOGO ha la funzione di aggiornare il lettore sui precedenti di un evento. La CONCLUSIONE è un elemento opzionale spesso si ricollega al tema del lead, con effetti suggestivi, a volte diventa la sede di una riflessione o di un giudizio su un avvenimento. RIEPILOGO e CONCLUSIONE 1 2