Sistema Gestione Qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Paolo Pedrinelli Carrara
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Corso base norma ISO 9001:2008 "Nulla è più difficile da pianificare, più dubbio a succedere o più pericoloso da gestire che la creazione di un nuovo sistema.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto Tavolo di benchmarking 02/02/2012 LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ISTITUTO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Superiore.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
a cura di Federica Vinelli Biblio Qualità SCOMMETTERE SULLA QUALITA Necessità di accrescere lefficienza e lefficacia della P.A. con risorse sempre più
Il sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 Corso Sistema Qualità Rev 0.
Concetto di Qualità e S.G.Q.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
Il ruolo del COORDINATORE
POLO (vecchio modello)
3° CIRCOLO “SAN G. BOSCO” MASSAFRA (TA)
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Gestione del Sistema Qualità
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Polo Qualità di Napoli IL MANUALE.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
1 Questionario di soddisfazione personale ATA Il questionario è stato somministrato a fine settembre 2006; Il questionario è stato somministrato a fine.
che non è stato fatto come previsto
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Sistema di Gestione per la Qualità
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Analisi, Revisione e Implementazione di un Modello organizzativo in Qualità nello Studio legale: Come ? Alessandra Damiani Managing Partner di Barbieri.
«Le Responsabilità e le autorità sono definite a livello generale e rese note nell’ambito dell’organizzazione tramite il Mansionario aziendale nel quale.
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Applicazione del sistema di qualità 1 L’auditor prende atto dello stato di funzionamento e manutenzione delle infrastrutture, ma non è necessario che richieda.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Sistema Gestione Qualità SGQ Sistema Gestione Qualità

Scopi del SGQ Trovare il modo migliore per far funzionare l’organizzazione del Liceo “E. Vittorini” Utilizzare metodi di monitoraggio, misurazione e analisi Attuare le azioni necessarie per conseguire i risultati pianificati e il miglioramento continuo

E in pratica … a che cosa serve? Per garantire la funzionalità e la semplificazione della burocrazia Per garantire l’efficienza e la trasparenza della gestione Per accedere a fondi e finanziamenti privati e pubblici, per es. il Fondo Sociale Europeo

Strumenti del SGQ Manuale della Qualità Customer Satisfaction Gestione dei reclami Tenuta sotto controllo dei fornitori Tenuta sotto controllo delle procedure e della loro documentazione Visite Ispettive Interne Visite Ispettive Esterne Riesame della Direzione

Il Manuale Qualità È a disposizione di tutti sul sito del Liceo www.eliovittorini.it alla voce Qualità Riporta l’Organizzazione del Liceo Scientifico Vittorini, in particolare la Politica, gli Obiettivi, le linee di responsabilità, le interrelazioni tra processi, le prescrizioni adottate per assicurare la corretta applicazione, il mantenimento e il continuo miglioramento del Sistema

Customer Satisfaction Il SGQ mira alla soddisfazione di tutte le parti interessate docenti studenti genitori personale A.T.A. Perciò ogni anno nel mese di Maggio la Commissione Qualità sottopone un questionario, in versione on line e in forma assolutamente anonima, a tutte le componenti per verificare il grado di soddisfazione e individuare i punti deboli del Sistema

Gestione dei reclami Nel caso si riscontri un guasto, una disfunzione del Sistema, un errore nell’applicazione delle procedure, occorre: Procacciarsi un modulo di reclamo, reperibile nei due atri o scaricabile dal sito www.eliovittorini.it alla voce modulistica Compilare il modulo, firmarlo e inserirlo in una delle due cassette che si trovano negli atri

Gestione dei reclami La Commissione Qualità segnala il guasto, la disfunzione, etc. al Dirigente Scolastico Il Dirigente Scolastico, nei limiti dei suoi poteri, cerca di risolvere il problema La Commissione registra su un database la segnalazione e periodicamente sollecita il Dirigente, finché il problema non è risolto o, se sfugge alle competenze del Dirigente, finché non è stato segnalato alle autorità competenti La Commissione si impegna a pubblicizzare l’esito di tutti i reclami

Gestione dei reclami ATTENZIONE!!! Il reclamo non è anonimo, ma solo la Commissione e il Dirigente hanno accesso ai reclami e sono vincolati alla discrezione I reclami non firmati NON verranno presi in considerazione né registrati (un reclamo ha valore se è possibile per il Dirigente risalire all’autore, verificarne l’attendibilità e disporre eventuali approfondimenti)

Tenuta sotto controllo dei fornitori I fornitori del Liceo, comprese le agenzie di viaggio, sono registrati nel database e sottoposti a valutazione In caso di reclami, un fornitore può essere cancellato o sospeso dall’elenco e quindi reso inutilizzabile La valutazione dei fornitori serve anche nel momento in cui si devono effettuare scelte fra più preventivi

Tenuta sotto controllo: procedure e documentazione Il Liceo è regolamentato da Manuale Qualità Regolamento di Istituto (con integrazioni) Patto educativo di corresponsabilità Norma UNI EN ISO 9001:2008 Normativa scolastica Il SGQ verifica il rispetto delle procedure e l’uso della modulistica appropriata

Visite Ispettive Il SGQ verifica la sua efficacia con l’ausilio di Visite Ispettive Interne, fatte dai membri della commissione Qualità di Visite Ispettive Esterne, fatte dall’Ente Certificatore (Certiquality) del Riesame della Direzione, incontro annuale fra la Commissione e il Consiglio di Presidenza per fare il punto sulle azioni correttive e sul miglioramento continuo del Sistema