“L’isola dei tesori” IL CAPPERO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
La distribuzione proteica.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
La ricetta di Pino.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
Scuola del sorriso BELLUNO.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
11/01/2007Panzeri1 Ricette Napoletane Primi Piatti.
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Crostata alle more di mare
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
“Buon appetito… di cuore”
Ricette di pesce dal mondo Ins
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
con i nostri menù etnici!
ARGENTINA.
PON F-1-FSE KRATAS MAGAZINE
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Le ricette di Barbara.
Cucina Turca.
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Gli Arancini Siciliani
Muffin di Zucchine Da Zachary McMaster. Ingredienti: 375 di zucchine 1 cipolla grande 3 fette di bacon 1 tazza di formaggio grattugiato 1 tazza di farina.
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Burri lavorati (Beurres composés).
Le principali erbe aromatiche
La mia ricetta italiana preferita
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Le ricette di casa nostra
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Gli aromi e i condimenti
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
LA CALABRIA.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano
I prodotti vegetali.
Pasticceria.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
LE RICETTE DELLE CITTA PIU IMPORTANTI DEL MAROCCO
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Transcript della presentazione:

“L’isola dei tesori” IL CAPPERO I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi 91017 Pantelleria Tel. 0923911166 “L’isola dei tesori” IL CAPPERO INDICE: La pianta del cappero Lavorazione e conservazione Il cappereto Le ricette Il capperificio “Adottiamo un cappero”

La pianta del cappero Scheda tecnica Prodotto: Cappero di Pantelleria I.G.P Origine della pianta: Capperis spinosa, varietà: Inermis, cultivar: Nocellara,coltivata nell’ isola di Pantelleria, selezionata naturalmente, senza modificazioni genetiche. Conservazione:esclusivamente naturale (al sale marino) Tipologia:suddivisione del prodotto in calibri millimetrici: dal 6/7 mm al 14 mm Qualità: superiore, uniforme per sapore e aroma in tutti i calibri, riconosciuta storicamente con l’attribuzione I.G.P Decreto del Ministero delle Risorse Alimentari del 2/12/1993 Caratteristiche: aroma intenso, forte,penetrante Colore: verde scuro via via tendente al senape Forma: tondeggiante, consistente alla manipolazione Valori analitici: su 100 g di prodotto: Proteine 3,4 g Carboidrati 2,8 g, di cui zuccheri 1,9 g Grassi 0,5 g, di cui Saturi 0,0 Fibre alimentari 5,5g Sodio 12,4gr. KJ 124 – kcal 29 IMPORTANTE Il cappero contiene una sostanza chiamata quercetina, che è molto presente in questa specie. Gli erboristi usano la corteccia e la radice. I principi attivi proteggono le pareti dei vasi sanguigni di chi lo assume. Si usa nella cura della gotta, delle emorroidi e delle varici. I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria

Conservazione del cappero Il cappero si può conservare in diversi modi, uno dei più semplici è la conservazione sotto sale, si comincia aggiungendo in questa proporzione i due ingredienti : 1 kg di capperi 1 kg di sale grosso. Il procedimento avviene lavando  e scolando i capperi. Dopo averli asciugati con un canovaccio si pongono su un telo da cucina e si fanno essiccare per 2 giorni al sole, ritirandoli però la sera. Trascorso il tempo si mettono i capperi in una terrina con parte del sale e si mescolano con le mani, Poi si prendono dei vasetti e si mette prima il sale e poi i capperi alternando l’uno e l’ altro fino a qualche cm dalla bocca del contenitore. Vengono coperti con il sale e tappate. Conservate in dispensa. I capperi sotto sale prima dell’uso vanno sciacquati in acqua fredda.  NB:Ricordatevi che le pietanze preparate con i capperi richiedono meno sale. I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria

I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi Pantelleria IL CAPPERETO Per la realizzazione di un cappereto, ogni contadino sceglie sempre accuratamente le piantine da mettere a dimora e individua i terreni più adatti che sono sopratutto terrazzati e più esposti al sole. Il cappero è una pianta che vive anche spontaneamente senza bisogno di concimi. La Regione Sicilia ha stabilito un disciplinare di produzione della Indicazione Geografica Protetta (I.G.P) “Cappero di Pantelleria” La disciplinare fissa in quintali per ettaro la produzione massima di capperi. Le operazioni di raccolta vengono svolte a mano e in modo scalare dal 1° maggio al 31 ottobre di ciascun anno. Il 31 dicembre di ogni anno si deve effettuare la denuncia di produzione all’organismo di controllo. I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria

Alcune ricette con i capperi! BRUSCHETTE AI CAPPERI Ingredienti 4 Fette di pane 4 Tuorli d'uovo 4 Cucchiai formaggio Pecorino grattugiato 2 Filetti d'acciughe sott'olio 1 Cucchiaio capperi 4 Olive nere snocciolate I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria

LINGUINE AL PATE’ DI CAPPERI OLIVE E POMODORI SECCHI Ingredienti 400 g di linguine 500 g di pomodori maturi da salsa 1 cipolla piccola tritata 8 foglioline di menta 6 foglie di basilico fresco 100 g di patè  capperi olive e pomodori secchi 4 filetti di acciuga sottolio 2 cucchiai di olio di oliva I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria

I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria DENTICE AI CAPPERI Ingredienti: Un dentice di circa 1 Kg.; due cucchiai di aceto; una costa di sedano; una carota; una cipolla; tre chiodi di garofano; un mazzetto aromatico ; un limone ; sale; pepe; 50 g. di burro; un cucchiaio di farina; un tuorlo d'uovo; 50 g. di capperi al sale di Pantelleria I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria

I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria CAPONATA PANTESCA Ingredienti: 2 melanzane; 1 cipolla; 50 g di capperi al sale di Pantelleria; 4 cucchiai di salsa di pomodoro; due coste di sedano; 10 olive. I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria

I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria INSALATA PANTESCA Ingredienti: 4 patate di media grandezza; una cipolla; basilico; 8 pomodori; 12 olive; 40 g. di capperi al sale di Pantelleria; due foglie di insalata tenera; olio; sale; sgombro sott'olio a piacere. I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria

I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria SCIAKISCIUKA Ingredienti: 1 cipolla; basilico; 50 g. di capperi al sale di Pantelleria; 4 zucchine piccole; 4 pomodori ben maturi; un pizzico di origano; sale; pepe; 4 cucchiai abbondanti di olio d'oliva; 50 g. di formaggio stagionato; 4 uova I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria

Il capperificio La storia La Cooperativa Agricola Produttori Capperi nasce nel 1971 su iniziativa di un gruppo di produttori. Essa opera, dal 1973, inizialmente nella C/da Rekale per poi spostarsi, nel 1984, nella C/da di Scauri Basso. La cooperativa cominciò la sua attività commerciale prima con una lavorazione semplice del prodotto e, poi, con la vendita dei capperi I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria

Adottiamo un cappero Coltivazione di una pianta di cappero in classe Preparazione terriccio e vasi REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE SECONDE CLASSI A.S. 2010/2011 I.S.O.I.S. Scuola Media “Dante Alighieri” Via Salibi - Pantelleria