ad andare a scuola a piedi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
Advertisements

PEDIBUS Io vado a scuola a piedi! Linea VIOLA – Via Buniva
Istituto comprensivo “Manzoni”
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Risultati questionario Questionari pervenuti: 182 Bambini interessati ad usufruire del Piedibus: 61 Accompagnatori collaboratori alliniziativa: 12 Sarà
Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
DIREZIONE DIDATTICA 10° CIRCOLO COMITATO GENITORI 10° CIRCOLO
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
Sei intervalli per il tuo ambiente: Dal 6 al 12 novembre, nel Liceo scientifico N. Copernico di Prato, si è realizzato uno spazio espositivo ed informativo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI FIORENZUOLA D’ARDA ( PC ) DIRIGENTE SCOLASTICO: Dr. CARLA MAFFINI “STRA_______BIMBO 08” CON LA PARTECIPAZIONE DEI VIGILI.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
In quartiere con il vigile
Laboratorio di educazione stradale
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
A.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C A SPASSO PER BARLASSINA Da scuola a piazza Cavour.
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
PROGETTO PEDIBUS.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
VIABILITA’ FUSINATO Risultati 2013/14. RISULTATI DEL QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A TUTTI GLI ALUNNI.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
PEDIBUS Pedibus è un progetto che nasce per la prevenzione dell’obesità attraverso scelte alimentari salutari e l’incremento della pratica di attività.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso.
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
Educazione alla guida sicura
S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo.
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

ad andare a scuola a piedi Per fare movimento Imparare a circolare Esplorare il proprio quartiere Diminuire traffico e inquinamento Insieme per divertirsi Bambini più allegri e sicuri di sè Un buon esempio per tutti Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola a.s. 2006/2007 Progetto in collaborazione con Municipalità Chirignago -Zelarino per promuovere l’abitudine ad andare a scuola a piedi Per rendere il percorso casa-scuola più vivibile e sicuro.

Il progetto si è avviato nell’anno scolastico 2006-2007con : attività in classe per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte incontri di progettazione per docenti e genitori con la collaborazione di Associazioni del territorio. Somministrazione questionari

In classe Classi quinte: analisi dati del questionario Classi quarte: analisi dati alunni che aderiscono per individuare provenienze e possibili percorsi Classi terze: rilevazione situazioni di pericolo lungo i percorsi

progettazione Incontro di presentazione del progetto con referente Associazione Crescere Città e delegato alle politiche educative dela Municipalità Chirignago -Zelarino Condivisione e conoscenza delle esperienze di altri comuni Raccolta adesioni e disponibilità per accompagnatori Coinvolgimento Comitato Genitori

Il questionario iniziale Questionario “PIEDIBUS” Nome e cognome dell’alunno ________________________________ Indirizzo ________________________________ Classe frequentata ________________________________ 1) Vostro figlio/a effettua il percorso casa – scuola prevalentemente ANDATA RITORNO Da solo/a □ □ Accompagnato/a □ □ 2) Quale mezzo viene usato prevalentemente Piedi □ □ bicicletta □ □ moto □ □ automobile □ □ altro 3) A che ora esce suo/a figlio/a da casa per raggiungere la scuola? ______________________________ Nel caso il/la bambino/a venga accompagnato 4) Chi accompagna vostro/a figlio/a a scuola? Papà □ □ Mamma □ □ Altri ________________ _____________ 5) L’accompagnatore uscirebbe comunque alla stessa ora del bambino/a? SI □ NO □ 6) La scuola si trova nell’itinerario casa – lavoro dell’accompagnatore? SI □ NO □ 7) Quali sono i motivi principali per cui il/la bambino/a viene accompagnato/a ? è troppo piccolo/a □ abitiamo troppo lontano □ per proteggerlo/a dai pericoli del traffico □ lo zaino è troppo pesante □ per abitudine □ altro _______________________ 8) Sarebbe interessato/a a usufruire del “PIEDIBUS”? SI □ NO □ 9) sarebbe disposto/a a collaborare, limitatamente alle sue disponibilità, all’iniziativa del PIEDIBUS? Nome ______________________________ Cognome ______________________________ Telefono ______________________________ *i dati saranno trattati solo ed esclusivamente ai fini dell’iniziativa “PIEDIBUS”. Si richiede l’autorizzazione al trattamento degli stessi ai sensi della legge 675/96 firma___________________________ Comitato PIEDIBUS Genitore responsabile Scuola Telefono

In classe PROGETTO PEDIBUS

In occasione del progetto Pedibus noi alunni della classe 5^ B siamo stati invitati ad analizzare e a tabulare i dati relativi al questionario dato a tutte le famiglie degli scolari della scuola “G. C. Parolari”. Sono stati consegnati in tutto 254 questionari. 125 famiglie non hanno consegnato il questionario compilato. Ne sono tornati alla scuola 129. Tra quelli che hanno risposto, 83 hanno detto no al progetto mentre i favorevoli sono stati in tutto 46. Nel nostro lavoro analizzeremo, tra tutte le risposte date dalle famiglie che vogliono usufruire del servizio Pedibus, quelle relative alle domande 1, 2, 4, 7 e 9 del questionario. Abbiamo pensato d’inserire altri due grafici: uno per far capire quanti questionari sono ritornati alla scuola ( grafico 1) e uno ( grafico n. 3) collegato alla domanda 7, relativo alla distribuzione dei sì nelle classi del plesso.

Grafico 1: quanti questionari sono stati ritornati alla scuola? 129 su 254 129/254

Grafico 2: alla domanda “sarebbe interessato/a ad usufruire del progetto Pedibus?” Su un totale di 129 risposte si sono registrati 46 sì e 83 no.

Grafico 3: come sono distribuiti i si al progetto tra le classi della scuola x media y

Grafico 4: alla domanda “ Sarebbe disposto a collaborare limitatamente alle sue disponibilità all’iniziativa del Pedibus?” Sul totale di 46 risposte si sono registrati 23 sì, 20 no e 3 non hanno risposto.

Grafico 5: risposte date alla domanda “ vostro/a figlio/a effettua il percorso casa – scuola prevalentemente da solo o accompagnato?”

Grafico 6: “ Chi accompagna vostro/a figlio/a a scuola Grafico 6: “ Chi accompagna vostro/a figlio/a a scuola? Papà – mamma – Altri ” N: B.: rispetto alle tre risposte previste (papà – mamma – altri) noi abbiamo aggiunto altre 2 voci ( entrambi i i genitori – da solo) perché non riuscivamo a collocare con precisione le risposte date, in quanto alcuni intervistati hanno fornito soluzioni diverse da quelle previste.

Grafico 7: risposte date alla domanda “Quale mezzo viene usato prevalentemente?” N. B.: siccome ci sono bambini che usano diversi mezzi per andare e tornare da scuola, abbiamo aggiunto la voce “più mezzi”.

Grafico 8: risposte date alla domanda “Quali sono i motivi principali per cui il/la bambino/a viene accompagnato/a? N.B.: siccome ci sono bambini che hanno più motivi per esser accompagnati, abbiamo aggiunto la voce “per più motivi”. Dato che c’è un alunno che non viene accompagnato, abbiamo aggiunto la voce “da solo”.

In classe: analisi delle provenienze

Ipotesi di percorsi e rilevazioni di rischi CAPOLINEA: angolo parcheggio Centro Polo . In attesa della sistemazione di una pensilina , il ritrovo sarà sotto i portici davanti al Bar Partenza ore 8:05 attraversare il parcheggio sul marciapiede raggiungere il ristorante attraversare la Castellana davanti alla pasticceria dove sarà presente il vigile per gli alunni della scuola Villa Medico proseguire fino al piazzale della Chiesa attraversare al semaforo percorrere via Visinoni fino alla scuola. FERMATA INTERMEDIA : vicino alla Banca Cassa di Risparmio situazioni di rischio per i quali si richiede intervento della Municipalità: attraversamento strada privata in prossimità del ristorante sotto il Segno fioriere sotto il portico della banca assenza di strisce pedonali tra il portico della banca e l’attraversamento della piazza del Municipio temporizzazione semaforo pedonale: il tempo del verde per i pedoni consente l’attraversamento di una decina di bambini. Si richiede la presenza del vigile urbano alla 8:15 .

linea verde area Selvanese CAPOLINEA area commerciale, punto di ritrovo area parcheggio in prossimità del semaforo pedonale PARTENZA ore 8:10 attraversamento con semaforo pedonale, si prosegue sul marciapiede, attraversando le vie Nereidi e ………dove con l’aiuto del “nonno” in bicicletta è possibile sorvegliare il passaggio pedonale attraversamento pedonale in via Visinoni, verso via Brendole, Si prosegue sul marciapiede FERMATA INTERMEDIA: via Comboni, in caso di pioggia il ritrovo sarà davanti ai negozi attraversamento di via Comboni si procede sul marciapiede, attraversamento di via Luca giordana si prosegue quindi fino al passaggio pedonale di fronte la scuola dove è presente il vigile d’argento. situazioni di rischio per i quali si richiede intervento della Municipalità: Strisce pedonali per gli attraversamenti delle vie laterali alla Selvanese curva pericolosa di fronte Villa Saveriani senza protezione: si propone un camminamento in quota ( in attesa segnalare con strisce pedonali) strisce pedonali in via Comboni attraversamento di via Luca Giordano si richiede l’installazione di cartelli che indichino la presenza della scuola e possibilmente un semaforo lampeggiante

Linea blu: area Zelarino , Poste CAPOLINEA nel piazzale antistante l’ufficio postale, zona parcheggio biciclette .in caso di pioggia la tettoia dell’ufficio postale può essere utilizzata come pensilina PARTENZA ore 8:15 si percorre la castellana lato sx FERMATA INTERMEDIA. Davanti negozio “Riflessi” attraversare in via Visinoni al semaforo situazioni di rischio per i quali si richiede intervento della Municipalità: strisce pedonali per l’attraversamento delle vie laterali

Si parte…. In vista dell’attivazione del Pedibus si procede all’esame dei lavori prodotti dagli alunni individuando: il disegno che diventerà il logo del Pedibus IC Parolari che sarà riprodotto sulle mantelline per bambini ed accompagnatori i cartelloni da esporre ai capolinea le locandine per segnalare l’iniziativa. La Municipalità si incarica di predisporre mantelline , cappellini e cordoncini con la riproduzione del logo presso la stamperia Fotolito. Saranno riprodotte anche delle impronte da posizionare nei percorsi.

Per promuovere l’attivazione del servizio : martedì 15 maggio alle ore 18 : incontro per i genitori che hanno aderito all’iniziativa per presentare gli accompagnatori e concordare orari e regole del Pedibus; mercoledì 16 maggio alle ore 11 nella palestra della scuola Parolari incontro di presentazione

Venerdì 18 maggio prima uscita del Pedibus . I genitori che hanno confermato l’adesione sono 19 , si attivano la linea POLO e la linea Selvanese . Ogni linea conta anche sulla presenza dei “nonni cordone” che seguono il Pedibus in bicicletta I bambini iscritti sono 52.

a.S 2007-2008 Si riparte…… Martedì e venerdì solo andata Linea Polo Linea Poste Linea Selvanese E se piove…abbiamo anche gli ombrellini!!!

Punti di forza Collaborazione scuola –famiglia Disponibilità dei genitori Condivisione del progetto da parte della Municipalità Disponibilità compagnia assicurativa e centro commerciale per la copertura assicurativa degli accompagnatori

Punti di debolezza Risoluzione delle situazioni di rischio evidenziate nei percorsi Mancanza di segnaletiche “fisse”

anche Babbo Natale prende il Pedibus!