Il nostro compito: Aiutare le persone a diventare consapevoli del loro corpo, del loro regime alimentare e del loro benesssere. Presentati: mi chiamo ……

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
POPOLAZIONE SCOLASTICA
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Undetectables 2006: Seminario Nadir
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Un problema dei paesi ricchi
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Nutrizione Domande per pensare.
Fenomeni Termici.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
Nutrirsi bene per vivere meglio
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
Obesità infantile 29/03/2017.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Crescere bene, crescere forti.
L-Arginina & complesso vitaminico
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
L’ALIMENTAZIONE.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
SPORT E NUTRIZIONE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
I Principi Nutritivi.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Dieta e Diabete.
3 - MALNUTRIZIONI.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
7 Visite dal Medico su 10 per Cattiva Nutrizione
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Cibo e nutrienti.
La funzione degli alimenti
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
La mia “vecchia” attività EXTRAVAGANZA HERBALIFE.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Cibo e nutrienti.
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Alimentazione *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
Prova “Colazione Equilibrata”
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
FIND YOUR PLAN PROPOSTE
LA DIETA.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Transcript della presentazione:

Il nostro compito: Aiutare le persone a diventare consapevoli del loro corpo, del loro regime alimentare e del loro benesssere. Presentati: mi chiamo …… ed in quanto consulente per il benessere ho il compito di aiutare le persone ad essere consapevoli della loro forma fisica, del loro regime alimentare e del loro benessere. Prima di entrare nel vivo vorrei presentarvi l’azienda con cui collaboro, ok ? Making the world healthier 1

Herbalife… Making the world healthier 2 Avete mai sentito parlare di Herbalife ?? (Chiedilo per capire se ci sono pregiudizi a riguardo che durante il tuo intervento potrai commentare.) L’azienda con cui collaboro si chiama Herbalife international. Esistiamo dal 1980 ed abbiamo appena festeggiato i 25 anni della nostra attività sul mercato. Nel mondo abbiamo più di 40 milioni di clienti soddisfatti. Durante il primo anno di attività Herbalife ha raggiunto i due milioni di dollari e lo scorso anno siamo arrivati a 2,2 miliardi di dollari. In Italia lavoriamo dal 1992. Mark Hughes fondò l’azienda in età molto giovane in seguito ad una tragedia personale: sua madre infatti morì a trentotto anni in seguito ad una overdose di medicinali assunti per perdere peso. Mark ne rimase così sconvolto da decidere di voler trovare un metodo tramite il quale tutti potessero avere la possibilità di vivere una vita in salute e con il giusto peso. Con tale obiettivo in mente Mark viaggia verso oriente dove da millenni domina la tradizione di longevità e salute legata alla corretta alimentazione. La filosofia orientale punta alla prevenzione, al fatto che il corpo non si ammali. Mark, con la collaborazione di esperti nutrizionisti, ha combinato la tradizione orientale millenaria con la tecnologia alimentare moderna. Da questo connubio nasce Herbalife. Mark Hughes fu il primo consulente, dunque, per il benessere. La missione di hl è portare a tutto il mondo la salute e una corretta alimentazione, persona per persona L’attuale presidente di hl è Moj, precedentemente per 17 anni a capo della Walt Disney Int. Il suo compito è sviluppare ulteriormente la missione di hl, renderla famosa in tutto il mondo. Mark Hughes, fondatore Herbalife (1980) Michael O. Johnson, CEO Herbalife, ex-Walt Disney e triatleta Casa madre, L.A. Making the world healthier 2

In 60 Nazioni nel Mondo… Sud-Africa Germania Inghilterra Argentina Australia Austria Belgio Botswana Brasile Canada Cile Cina Cipro Colombia Sud-Korea Croazia Danimarca Spagna USA Finlandia Francia Grecia Olanda Hong Kong India Indonesia Islanda Israele Italia Jamaica Giappone Lesotho Lettonia Ungheria Messico Namibia Norvegia Nuova Zelanda Portorico Filippine Polonia Portogallo Rep. Dominicana Irlanda Slovacchia Rep. Ceca Russia Svezia Svizzera Swaziland Taiwan Thailandia Turchia Ucraina  Venezuela Herbalife è presente ed opera in 61 nazioni nel mondo. USA 1980 February CANADA 1982 July AUSTRALIA 1982 November UNITED KINGDOM 1984 May NEW ZEALAND 1988 November MEXICO 1988 May ISRAEL 1989 February JAPAN 1989 July SPAIN 1989 July FRANCE 1990 September GERMANY 1990 November ITALY 1992 December CZECH REPUBLIC 1992 October PORTUGAL 1992 August HONG KONG 1992 October THE NETHERLANDS 1993 May VENEZUELA 1994 May DOMINICAN REPUBLIC 1994 June ARGENTINA 1994 July BELGIUM 1994 August POLAND 1994 September DENMARK 1994 October SWEDEN 1994 October PHILIPPINES 1994 December RUSSIA 1995 April TAIWAN 1995 July AUSTRIA 1995 July SWITZERLAND 1995 August BRAZIL 1995 September SOUTH AFRICA 1995 September FINLAND 1995 December NORWAY 1995 December GREECE 1996 July KOREA 1996 November CHILE 1997 March THAILAND 1997 June TURKEY 1998 March INDONESIA 1998 September JAMAICA 1999 March LESOTHO 1999 January BOTSWANA 1999 January NAMIBIA 1999 January SWAZILAND 1999 January ICELAND 1999 May INDIA 2000 SLOVAK REPUBLIC 2000 CYPRUS 2000 Making the world healthier 3 We’ve targeted expansion into another 40 to 60 countries within the next 5 years ! Herbalife really will be in every corner of the World !

Herbalife è quotata in Borsa (NYSE) Dal dicembre 2004 hl è quotata in borsa a NY. Sapete che prima di essere quotata in borsa una società viene analizzata in profondità e che da quel momento in poi tutti i suoi dati sono resi pubblici. Questo per dire che hl è una società trasparente. Making the world healthier 4

Nutrizione Interna Making the world healthier 5 Herbalife è specializzata in due linee di prodotti: Nutrizione interna, integratori naturali di cui il nostro corpo giornalmente necessita per funzionare perfettamente (qui si può inserire una brevissima testimonianza, la propria per esempio non si tratta di una promozione di prodotti ma del nostro stile di vita: più vitalità, controllo del peso, ci si alza prima alla mattina con più energia, con più voglia di fare sport, ecc.. ) Questi sono i risultati che le persone vogliono avere. Making the world healthier 5

Fusione tra Natura e Scienza Nutrizione Esterna Fusione tra Natura e Scienza Nutrizione per la Pelle Rivitalizzante Anti-Invecchiamento Nutrizione esterna: prodotti per la cura del corpo, prodotti naturali che aiutano l’epidermide a rimanere giovane e ben nutrita. (eventualmente i vostri risultati, niente promozione dei prodotti, dire quali sono le differenze che si notano da quando li si usa ad esempio dire che i capelli sono più belli e non dire che lo shampoo è fantastico, la mia acne è migliorata e non dire che i prodotti di nourifusion sono fantastici, ho un colorito molto più sano e non dire che la linea radiant c è portentosa, tutti mi dicono che sono ringiovanito o ringiovanita.) Lenitivo Idratante e Ammorbidente Making the world healthier 6

Scienziati di fama mondiale Dr. David Heber, MD, PhD Direttore Centro per la Nutrizione Umana – U.C.L.A. Premio “Best Doctor in America” Direttore Centro Istituti Nazionali per la ricerca nell’Integrazione Alimentare Direttore Istituto Nazionale per il Cancro, Unità Clinica di ricerca per la nutrizione Nutrizionista di fama mondiale Dietro a tutti i nostri prodotti c’è uno staff medico scientifico di altissimo livello. Se ne possono enumerare diversi. I più importanti sono il dott. D. Heber (vedi la slide) nel mondo accademico una vera autorità. …sceglie di lavorare con Herbalife Making the world healthier 7

Premio Nobel 1998 Medicina & Fisiologia www.ignarro.com Dr. Louis Ignarro Premio Nobel 1998 Medicina & Fisiologia A lui si aggiunge il dott. L Ignarro, vincitore del premio nobel nel 1998 per la scoperta di una molecola del sangue chiamata ossido nitrico. Sapete che annualmente solo una persona o una squadra di persone può vincere il premio nobel nel campo della ricerca medica. L. Ignarro si dedica continuamente allo sviluppo di nuovi prodotti in Herbalife. Durante i suoi studi il dott. Ignarro ha costatato che la maggior parte delle persone che subiscono arresto cardiaco viene colpito da questo tra le due e le cinque del mattino. Ricercandone la causa scoprì che una sostanza presente nel nostro corpo, l’ossido nitrico, registra in quell’ora i suoi livelli più bassi. Da qui il rischio che le arterie si ostruiscano. La produzione di ossido nitrico comincia a diminuire dal compimento del 35 anno di età, i rischi di ostruzione delle arterie aumentano a causa di un errato stile di vita, stress e del poco movimento. Grazie ad Herbalife abbiamo già seguito diversi corsi su come mantenere alto il livello di ossido nitrico nel corpo umano. …sceglie di lavorare con Herbalife Making the world healthier 8

Il sovrappeso aumenta di anno in anno (4° rapporto sull’obesità in Italia: ricerca del Ministero della Salute – ISTAT) Il 9% degli adulti sono obesi Il 20% dei ragazzi sotto i 18 anni sono obesi Il 35% delle persone è in sovrappeso (20 Milioni) Il 23% dei bambini sotto gli 8 anni è in sovrappeso Il 13,6% dei bambini è obeso Nei Paesi industrializzati il tasso di obesità aumenta del 25% ogni 5 anni Solo l‘1% di chi si mette a dieta riesce a perdere peso in modo permanente La seconda problematica importante a cui lavora anche il governo è l’obesità, un adulto su due in Italia è in sovrappeso e questo vale anche per un bambino su tre. Perdendo anche poco peso, queste categorie di persone trarrebbero già diversi vantaggi: si sentirebbero meglio con il loro corpo sarebbero meno stanchi diminuirebbero i rischi di problemi di salute legati al peso eccessivo. Making the world healthier 9

Perchè molte persone sono “fuori equilibrio“? Deficienze alimentari che causano malattie Malnutrizione - Iperalimentazione - Iponutrizione TROPPO pesticidi - conservanti - coloranti - inquinamento - nicotina - alcol - Caffè - Zucchero - Sale - Proteine animali - Grassi animali - Colesterolo - Cibo impoverito Come è possibile che molte persone non si sentano più bene, non siano contente del loro aspetto fisico ? Diversi sono i fattori che entrano in gioco: stress, pressione lavorativa, vita sregolata ma l’alimentazione riveste un ruolo principe in tutto questo. Attualmente si mangia troppo e male non fornendo al corpo i nutrienti necessari per stare bene e rimanere sano. Secondo le numerose ricerche condotte la maggior parte delle persone affette da dolori ricorre a i medicinali sebbene già Ippocrate 2000 anni fa sostenesse che “il cibo deve essere la tua medicina, non la medicina il tuo cibo”, ed è proprio questo di cui vi voglio parlare. TROPPO POCO vitamine - proteine vegetali - Sali minerali - aminoacidi essenziali acidi grassi essenziali - fibre - vegetali - acqua „Il cibo deve essere la tua medicina, non la medicina il tuo cibo" (Ippocrate) Making the world healthier 10

Parte I - Analisi Corporea Prima di dire a che cosa serve al corpo è necessario capire come questo funzioni. Siete pronti per la prima parte, l’analisi corporea ? Vi dirò brevemente di che cosa necessita il nostro corpo per rimanere sano ed in forma e in seguito andremo a vedere insieme come funziona il vostro corpo in questo momento e in che situazione specifica esso si trovi. Sulla base di ciò potremmo poi capire di che cosa necessita il vostro corpo nello specifico, perchè ogni organismo è unico, ed è anche questa la ragione per cui vi seguiamo uno ad uno individualmente. Making the world healthier 11

Acqua, Alimentazione Equilibrata e Movimento Tre sono le accortezze principali per mantenere il nostro corpo in buone condizioni: 1 – bere molta acqua 2 – avere un corretto regime alimentare 3 – fare attività fisica per mantenersi in forma Tre fattori importanti per una buona salute! Il nostro corpo si merita il meglio, ogni giorno! Making the world healthier 12

Perchè l‘acqua è importante? 1 – bere molta acqua è fondamentale: quanta acqua bevete mediamente in un giorno ?? Quotidianamente il nostro corpo perde più di un litro e mezzo di acqua attraverso la sudorazione, l’espirazione e la decomposizione di sostanze nocive e di scarto. Anche una minima mancanza di acqua porta a: problemi di concentrazione Stanchezza mal di testa problemi di stitichezza, problema oggi molto diffuso. Making the world healthier 13

Cosa fa l‘acqua nel nostro corpo? 75% del cervello Trasporta l'ossigeno e i nutrienti alle cellule Regola la temperatura corporea Aiuta la respirazione Aiuta a trasformare il cibo in energia 83% del sangue Elimina le tossine Protegge gli organi 22% dello scheletro L’acqua quindi serve a: aiuta a commutare il cibo in energia serve alle nostre ossa il 75% dei nostri muscoli è composto da acqua: più massa muscolare abbiamo e più la nostra necessità di acqua aumenta. Anche il nostro cervello ha bisogno di acqua per funzionare bene Aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti Lubrifica le articolazioni 75% della massa muscolare Making the world healthier 14

Perchè le fibre sono importanti? Perchè aiutano la digestione e aiutano ad evitare la costipazione Frutta e verdura sono una buona fonte di fibre Le fibre sono indispensabili per il funzionamento del sistema corpo e per mantenere il giusto peso. Mediamente si parla di 25 gr. di fibre al giorno di necessità del corpo sebbene la maggior parte delle persone ne ingerisca soltanto 15. Making the world healthier 15

Perchè Vitamine e Minerali sono importanti? Vitamine e Minerali sono una componente importante della nutrizione umana Vitamina A: per una buona vista e per I tessuti dell‘organismo Vitamina D: per I denti sani e per lo scheletro. Favorisce l‘assorbimento di calcio Vitamina E: aiuta la protezione delle membrane muscolari Il Ferro: aiuta la formazione dei globuli rossi nel sangue ed è importante per il trasporto dell‘ossigeno verso le cellule. Questi sono solo alcuni esempi. Il nostro organismo funziona grazie alla complessa unione di vitamine, minerali, carboidrati, grassi e proteine. Anche le vitamine ed i minerali sono molto importanti perchè nel corpo vengono costantemente formate nuove cellule in sostituzione di quelle già esistenti. La vitamina A per esempio fa molto bene alla vista La vitamina D funziona per avere dei denti in buone condizioni e per il buon funzionamento dello scheletro. La vitamina E aiuta a proteggere le cellule. Il ferro invece ci aiuta nella formazione dei globuli rossi ed è importante per il trasporto dell’ossigeno verso le altre cellule. Insomma, in realtà tutto è molto più complesso di quello che sembra e di quello fino ad ora descritto ma soprattutto si tratta di comprendere che sono numerosissimi gli elementi che contribuiscono al buon funzionamento del nostro corpo. Making the world healthier 16

Un corpo sano è in perfetto equilibrio Introducendo giornalmente tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni: Si è in forma Il sistema immunitario è più attivo Il corpo invecchia più lentamente Si raggiunge il peso ideale e le giuste proporzioni Se il corpo è in equilibrio si stabilisce in 2 modi: 1. BMI (Indice di Massa Corporea. Rapporto peso-altezza) 2. Percentuale di grasso in proporzione alla massa muscolare Che cosa succede se il nostro corpo riceve nella giusta quantità tutti gli elementi ed i componenti di cui ha bisogno ? Che ci si sente molto bene, in forma e pieni di energia durante tutto il giorno Si hanno delle migliori difese immunitarie e ci si ammala molto meno Il nostro corpo rimane giovane più a lungo per cui invecchia più lentamente Si ha un buon equilibrio tra il peso e la composizione del nostro corpo. Siete d’accordo se adesso andiamo a controllare nello specifico il comportamento del vostro corpo in questo periodo ? Making the world healthier 17

Qual’è il tuo Indice di Massa Corporea? PESO (kg) ALTEZZA x ALTEZZA (m) Peso in kg Sovrappeso patologico Grave sovrappeso Sovrappeso Normopeso Sottopeso Utilizzeremo il BMI e cioè il Body Mass Index, indice di massa corporea, che è una misura per poter capire se abbiamo il giusto peso oppure no. Avete mai sentito questo termine ? (Per averlo si utilizza il peso diviso per la massa in centimetri per l’altezza in centimetri per cui il peso in kilogrammi diviso per l’altezza in metri al quadrato.) In diverse ricerche eseguite su larga scala si utilizza spesso l’indice di massa corporea che può essere evinto da una tabella: quanto siete alti e quanto pesate ? allora il vostro indice di massa corporea è .... Curiosità: lo sapete che l’indice di massa corporea che ora viene utilizzato in tutto il mondo è stato inventato da un belga che lo ha sviluppato ed ora appunto viene utilizzato internazionalmente nell’ambito dei problemi sull’obesità. Altezza in cm Making the world healthier 18

Aumento BMI e rischi per la salute Da questo grafico che proviene dal National Geographic (agosto 2004) si può capire perchè è importante avere un indice di massa corporea tra il 20 e il 25. Il suo indice di massa corporea è ... si può dunque evincere da questa tabella… riuscite a vedere bene i grafici? (verde oppure blu non c’è nessun aumento mentre l’arancione, il rosso e addirittura il viola c’è un aumento del rischio di: avere malattie cardiache di avere un ictus oppure un attacco cardiaco di avere la pressione alta di avere calcoli alla cistifellea oppure di prendere il diabete. Questo non significa che chi risiede nella zona a rischio debba poi avere tutti questi problemi. Da un punto di vista scientifico è ovvio e logico che si abbiano molte più possibilità di chi invece non stia nelle altre colorazioni cioè il verde oppure il blu. Making the world healthier 19

BMI 20 e... BMI 40 !!! Making the world healthier 20 Guardiamo ora insieme le due figure che vediamo ora proiettate A destra vediamo una piccola figura con un indice di massa corporea di 20, notiamo che c’è una parte composta da muscolo e una parte composta da grasso perfettamente in armonia. Ora in grande vediamo la stessa persona venti anni più tardi ma con un indice di massa corporea di 40. che cosa vedete ? Beh, in realtà si vede molto più grasso sui fianchi e questa è la ragione soprattutto per la quale molte persone vogliono perdere peso (si consiglia qui di indicarsi i fianchi) Ma che cosa si può notare ancora ? Si possono notare molte cose!! si può notare un enorme aumento del grasso presente nel corpo, persino nel cervello c’è una grande parte in più di grasso e questa è la motivazione per cui la gente deve perdere peso e rimanere con un peso il più possibile corretto. La maggior parte delle malattie che hanno a che fare con l’obesità vengono causate soprattutto da un mal funzionamento dell’intestino che infatti non riesce più a funzionare normalmente. Un aumento della quantità di grasso significa che il cuore deve pompare di più e più velocemente, dal punto di vista scientifico questo significa un maggior rischio di diabete, di attacco cardiaco, di cancro allo stomaco, al fegato, all’intestino così come anche diverse infiammazioni a livello intestinale. Cosa vediamo nelle persone che spesso si mettono a dieta per dimagrire ?? Mangiano di meno e cosa succede in questo caso ?? Il corpo si accorge di ingerire meno cibo e va quindi a prenderlo in prestito dai muscoli in altre parole i muscoli funzionano da vere e proprie riserve di cibo nel corpo e quindi il colore rosso sparisce. Una volta finita la dieta le persone riprendono a mangiare come facevano prima ma hanno molta meno massa muscolare rossa ed è proprio invece ai muscoli che spetta la capacità di bruciare le calorie e per cui che cosa succede ??? In parole povere aumenta la quantità di grasso bianco per cui più le persone si mettono a dieta e peggio viene composto il corpo in seguito appunto nella percentuale tra muscolo e grasso. Laat ons even aandachtig naar deze 2 figuren kijken. Rechts ziet u het kleine figuurtje met een gezonde BMI van 20. Wat zien we: een deel spieren (rood), een deel vet (wit). Perfect in harmonie dus In het groot ziet u diezelfde persoon 20 jaren later bijvoorbeeld, maar met een BMI van 40. Wat ziet u hier? Inderdaad, meer vet op de heupen, dat is de reden waarom veel mensen willen afvallen (wijs naar de buitenkanten) Maar wat valt veel méér op? Inderdaad!!!! De ingewanden zijn opgezwollen en zijn omgeven door te veel vet! Zelfs in de hersenen zie je serieuze stukken extra vet! En eigenlijk is dàt de reden waarom mensen een gezond gewicht moeten hebben. Want ziektes door overgewicht hebben vooral te maken met het feit dat de ingewanden niet meer normaal kunnen functioneren. Stel u voor dat u straks onder de motorkap van uw wagen 30 kg vet zou kieperen, wat zou uw garagist daarvan zeggen? Meer vet betekent dat het hart véél harder moet pompen. En wetenschappelijk is het bewezen dat teveel vet leidt tot hoger risico op diabetes, herseninfarct, maagkanker, leverkanker, darmkanker, ontsteking van de gewrichten. Wat zien we nu vaak bij mensen die willen ‘diëten’ om af te slanken? Ze gaan minder eten. Maar wat gebeurt er dan? Het lichaam krijgt te weinig voeding binnen, dus gaat bij de spieren ‘lenen’. Met andere worden, de spieren worden gebruikt als voedselvoorraad, dus het rode verdwijnt. Als mensen stoppen met ‘lijnen’ eten ze weer gewoon zoals vroeger, maar ze hebben minder spieren (rood). En het zijn juist de spieren die de ‘verbrandingsovens’ zijn van het lichaam. Dus wat gebeurt er? Er komt meer vet (wit) bij. Dus hoe méér mensen gaan ‘lijnen’, hoe slechter het lichaam is qua samenstelling. Making the world healthier 20

Perchè il livello di grassi è importante? La percentuale di grassi rispecchia la quantità di grasso nel nostro corpo. Da qui si deduce la quantità di massa muscolare e le altre parti del corpo. Abbiamo appena calcolato il vostro indice di massa corporea. Sul disegno abbiamo anche visto come è importante la composizione del nostro corpo, ora voi lo capite vero ? Siete d’accordo se misuriamo quella che è la vostra composizione del corpo ? (Qui consigliamo appunto di misurare le persone con quello che siete abituati ad utilizzare quindi la bilancia o qualsiasi altro apparecchio) Da questo grafico potete evincere quale è, a seconda del vostro sesso uomo oppure donna, l’ideale percentuale di grasso. Se ogni giorno mangiate in modo corretto, bevete abbastanza acqua e vi muovete in modo normale cioè medio dovete per forza cadere in una categoria ben specifica. Quali pensate che possano essere i vostri risultati ? % Magro Sano Rischio Pericolo Uomo <10% 10-20% 20-25% >25% Donna <20% 20-30% 30-35% >35% Making the world healthier 21

Perchè le proteine sono importanti? Sono i trasportatori dell’energia Necessarie per ricostituire I tessuti Aiutano a contrastare il senso di fame Aiutano la costruzione dei muscoli Aiutano il trasporto dell’ossigeno verso le cellule Le proteine della Soia sono le migliori e sono proteine vegetali Le proteine del siero aiutano nella prevenzione del cancro L’ultimo passo in quella che chiamiamo “capitolo di analisi corporea” che io voglio affrontare con voi, è la quantità di proteine di cui necessita il vostro corpo. Questo è in funzione del vostro sesso, del vostro peso e della vostra grandezza cioè altezza. Ma perchè le proteine sono così importanti ? Sono importanti perché: innanzi tutto danno energia aiutano i tessuti corporei a riequilibrarsi a ricrearsi giornalmente ed aiutano ad avere meno fame ed aiutano a dare al corpo il segnale che c’è abbastanza cibo nello stesso. Le proteine aiutano nella costruzione e la manutenzione dei muscoli ma anche a portare l’ossigeno verso questi ultimi. La proteina è composta fondamentalmente da amminoacidi la maggior parte di questi vengono prodotti direttamente dal nostro corpo ma ce ne sono otto che devono essere per forza inseriti attraverso la nutrizione. Il vantaggio ad esempio delle proteine di soia per cui vegetali è che queste contengono delle proteine di altissimo livello senza avere nessun contenuto di grassi. Siete sicuri di ingerire abbastanza proteine ogni giorno ? Nel caso le persone chiedessero informazioni sulle proteine del siero, cioè sulle proteine del latte: queste proteine hanno un altissimo contenuto alimentare, queste derivano dal latte, il latte intero contiene l’87% di acqua ed il 12% di sostanze fisse. Le sostanze fisse possono essere divise per il 30% di grassi, il 37% lattosio, il 27% proteine e il 3% minerali, le proteine del latte dunque contengono l’87% di caseina e il 20% di proteine nel siero. Queste sono anche l’unico tipo di proteine che contenga tutti gli amminoacidi di cui il corpo giornalmente ha bisogno. Questi non possono essere tutti prodotti dal nostro organismo alcuni tipi di alimenti con grandissima quantità di livelli proteici, di nutrizione, possono quindi sopperire a questa mancanza. La combinazione ideale sarebbe quella di ingerire le proteine in combinazione ideale. Questo è il caso della formula 3. Making the world healthier 22

Quante proteine servono al nostro corpo? Inserisci l’altezza del tuo cliente tra le due colonne nere cerca il suo peso e leggi l’indice di massa corporea definisci ed inserisci l’imc ed arrotonda eventualmente il risultato raggiunto cerca l’altezza del tuo cliente e leggi il suo fattore proteico inserisci il fattore proteico appena definito. Queste sono le quantità ed il tipo di programma per il tuo cliente. Making the world healthier 23

Quante proteine mangiamo al giorno? Abbiamo dunque visto che lei o tu hai bisogno di tot. Proteine al giorno globalmente. Guardiamo invece quanti grammi al giorno si possono evincere da questa tabella… Ovviamente ci sono altri tipi di alimentazione e qui seguono alcuni esempi… Making the world healthier 24

Diversi tipi di costituzione corporea Costituzione del corpo e quantità di grassi Grasso nella parte alta Grasso nella parte bassa Come fine di questa parte riteniamo importante anche questo disegno: sulla prima riga si vedono diverse figure maschili: chi pesa di più secondo voi ? Bene, abbiamo appena fatto un’analisi del rapporto tra il grasso e la massa muscolare (ed altri sistemi corporei). Noi sappiamo esattamente che solitamente i muscoli pesano di più del grasso nel caso dello stesso volume. Che cosa significa questo ? Questo può significare che la persona che sta nel mezzo può pesare di più di quella che sta a destra. Quella che sta a destra ha probabilmente più grasso e quindi pesa di meno mentre l’altra ha più massa muscolare e pesa di più conseguentemente. Per questo quando parliamo di controllo del peso intendiamo non tanto quanto si pesa ma piuttosto di quanto grasso si ha in corpo. Persone che sono sottoposte ad un grande stress che hanno uno stile di vita non sano e che si muovono troppo poco possono dunque sembrare da una parte più sane di altri ma invece avere una altissima percentuale di grasso nel proprio corpo e dunque correre un rischio maggiore come abbiamo appena visto di tutte le malattie che vanno di mano in mano con un aumento del grasso corporeo per questo è importante avere un regime alimentare sano e ben regolato. Possiamo ora passare alla seconda parte dell’analisi alimentare? Procediamo. Grasso suddiviso proporzionalmente Making the world healthier 25

La PIRAMIDE ATTIVA dell’Alimentazione Parte II. Analisi alimentare La PIRAMIDE ATTIVA dell’Alimentazione La base di questa seconda analisi cioè l’analisi alimentare è che in teoria si parte dal triangolo alimentare che viene ora mostrato. Partiamo anche dal presupposto che tutti gli alimenti che si trovano nei diversi negozi a nostra disposizione contengano tutte le componenti alimentari di cui il nostro corpo ha bisogno. Siete voi per caso convinti che la alimentazione che abbiamo oggi ossia ciò che mangiamo oggi sia così sano come lo era 20 anni fa ? Lo chiedo perchè ultimamente sono usciti diversi articoli che parlano degli effetti negativi dell’utilizzo dei pesticidi, del maggior periodo di conservazione degli alimenti così come anche del maggior utilizzo dei conservanti negli stessi Qual’è a vostro avviso la percentuale delle persone che si attengono alla piramide cioè al triangolo che abbiamo appena visto ? L’esperienza è che pochissime persone davvero lo fanno e che persino i dietologi, i dottori dicono che loro non si attengono molto a questo sistema mentre invece consigliano ai propri pazienti di farlo. La cosa che mi stupisce di più nel leggere questo triangolo è che solo ultimamente è stata inserita l’attività fisica come elemento importante. Herbalife dice già da 25 anni che bere acqua, alimentarsi bene e muoversi è molto importante. Ora finalmente vediamo che anche i classici insegnamenti della dieta dicono oggigiorno che l’attività sportiva è molto importante. Voi fate sport ? (indica verso la parte inferiore della slide) Ora andremo a affrontare in dettaglio quelli che sono i diversi gruppi di questo triangolo, voglio farvi vedere perchè è così importante che voi ogni giorno abbiate una dieta molto varia Making the world healthier 26

Il 70% di tutte le VISITE MEDICHE è in relazione a CATTIVA NUTRIZIONE Perchè è importante introdurre giornalmente le giuste proporzioni di alimenti? Il 70% di tutte le VISITE MEDICHE è in relazione a CATTIVA NUTRIZIONE stanchezza artrosi e osteoporosi problemi cardiaci depressione insonnia problemi di digestione pressione alta dolori muscolari allergie mal di testa problemi all’epidermide sovrappeso Il 30-40% dei TUMORI può essere prevenuto con una corretta alimentazione es. Cancro all’intestino, seno, stomaco,... Da diversi studi è emerso che l’alimentazione è in strettissimo rapporto con la salute e la malattia. Nelle cifre annuali che vengono pubblicate dall’OMS ci sono delle rilevazioni interessanti di cui ve ne nomino un paio: su 10 persone che si trovano dal dottore 7 possono semplicemente migliorare le proprie condizioni riuscendo ad adattarsi ad un buon regime alimentare ed in questo modo riuscire a ridurre quelli che sono tutti i loro dolori. Voi non conoscete forse persone che si lamentano di essere stanche, di avere mal di testa, di non digerire o di non riuscire a dormire ? Un altro esempio: è emerso che un terzo di tutti i cancri, per cui di tutti i tumori potrebbero essere prevenuti se si utilizzasse un sistema di alimentazione variata. Dopo il fumo la cattiva alimentazione è la seconda causa di tumori. Rapporto O.M.S. 2002 Making the world healthier 27

Perchè si mangia troppo? Lista della spesa interna – cibo dalle nostre cellule Vitamine Elementi “traccia” Minerali Carboidrati Fibre Grassi insaturi Proteine Aminoacidi Enzimi Acqua Ora procedendo vi faccio una domanda: perchè secondo voi molte persone ingeriscono molte più calorie di quante invece ne consumano ? La risposta è molto semplice ed è dovuta dal fatto che ognuno di noi ha una sorta di omino in testa con una lista della spesa, che può essere anche una donna ovviamente, ora su questa lista della spesa ci stanno in primo luogo tutte le componenti alimentari che servono alle nostre cellule giornalmente. Quando noi diamo questi componenti al nostro corpo, l’omino del cervello li cancella dalla lista della spesa, quando invece non diamo questi componenti al nostro corpo allora l’omino che sta nella nostra testa continua a dare degli impulsi che noi percepiamo come un senso di fame. Per esempio se il tuo corpo da il segnale “ho fame” e tu ingerisci un pezzo di cioccolato, il corpo ti risponderà “questo non mi serve” e per cui andrà nuovamente a dare degli impulsi fino a quando tu non avrai ingerito l’alimento giusto per lui e questo verrà cancellato dalla lista e in questo modo anche la sensazione di fame andrà via e il tuo corpo sarà momentaneamente soddisfatto. Una buona alimentazione funziona come un buon carburante, questo fa si che noi funzioniamo bene, ci sentiamo in forma e ci sentiamo anche bene nel nostro corpo e del nostro aspetto fisico. E con questo non intendo dire dar da mangiare allo stomaco ma dare da mangiare alle miliardi di cellule che compongono il nostro corpo. Sapete ad esempio che il vostro cervello contiene più di 95 miliardi di cellule ?? E che queste devono costantemente essere alimentate per poter funzionare nel modo giusto ? Making the world healthier 28

Radicali liberi  anti-ossidanti! Malattie cardiache Cancro Malattie nervose Invecchiamento Radicali liberi Raggi ultravioletti Inquinamento Protezione antiossidante Conoscete il termine “antiossidanti” ? Bene, lo spiegherò velocemente. Gli antiossidanti proteggono la membrana cellulare e il nucleo cellulare che contiene a sua volta il materiale genetico, il DNA, si trovano ad esempio in determinati tipi di frutta e nel te verde. Esempi conosciuti di antiossidanti sono la vit. E e la vit. C A che cosa servono gli antiossidanti? Da una parte il nostro corpo è sottoposto costantemente a degli agenti negativi come ad esempio le emanazioni ultraviolette e l’inquinamento. Questi ultimi fanno si che il nostro corpo sia permanentemente sottoposto ad una massa di radicali liberi dall’esterno ma anche ad esempio quando ci muoviamo, quando mangiamo, il nostro corpo viene sottoposto a quelli che sono dei detriti in seguito al fatto appunto che noi bruciamo calorie. Gli antiossidanti hanno numerosissime funzioni per la nostra salute e sono diventati ultimamente gli oggetti di massima ricerca scientifica. Servono infatti: nella prevenzione delle malattie dell’apparato cardiocircolatorio nella prevenzione di alcuni tipi di tumori nella prevenzione delle malattie del sistema nervoso nella prevenzione delle malattie che vengono causate da un eccessivo sforzo corporeo e nella lotta alle malattie legate alla senilità, per cui al diventare anziani. Potremmo paragonarlo ad esempio ad una stufa: che cosa succede infatti quando noi agiamo attivamente su una stufa ?? Ovviamente otteniamo moltissima cenere e soltanto liberandola questa stufa potrà continuare a lavorare bene e con il nostro corpo è più o meno la stessa cosa e cioè funziona esattamente come una stufa soltanto che noi non vediamo quasi mai la cenere o almeno non direttamente anche se essa sicuramente c’è . Per quanto tu sia attivo, più sei stressato, più fai attività fisica e più il tuo corpo produce cenere e per cui più cenere hai più radicali liberi produci. Gli antiossidanti servono a togliere questa cenere dal nostro corpo così da avere molte meno possibilità di andare ad inficiare la nostra salute cosa che appunto a breve o a lungo termine potrebbe portare a malattie simili al tumore. Determinate vitamine e determinati minerali sono dei fantastici antiossidanti che possono contribuire a tenere pulito il nostro organismo e più il nostro organismo è pulito e più noi viviamo a lungo. Un buon modo per fare sì che il nostro corpo rimanga più giovane è dare il cibo giusto al nostro corpo per aiutarlo contro questi problemi. Per quanto riguarda la senilità cioè il diventare anziani vorrei dire qualcosa di speciale: sapete che lo stato del vostro corpo, del vostro fisico a molto poco a che vedere con l’età anagrafica ?? molte persone dicono che si comincia ad invecchiare quando non si sta tanto bene ma questo non ha molto a che fare con l’età anagrafica che non è che dica molto di per sè piuttosto ha più a che fare con in che modo noi ci prendiamo cura del nostro corpo. Conoscete forse persone di sessanta anni o più che hanno una condizione simile ad una di quaranta ?? oppure al contrario conoscete trentenni che camminano come se ne avessero 50 di anni ?? questo in realtà ha molto a che fare con quanta acqua noi beviamo , con quanto ci muoviamo e con quanto bene noi mangiamo. Un corpo che ogni giorno deve consumare troppi grassi e troppi zuccheri invecchia molto più velocemente di un corpo che viene molto meno esposto a questo tipo di dinamiche interne. Stress Parete cellulare indebolita Parete cellulare normale Cattiva alimentazione Making the world healthier 29

Stress cronico: un attacco al nostro corpo?  Difficoltà ad assimilare i nutrienti  Sistema immunitario piú debole  Maggiori possibilità di ammalarsi  Auento di nutrienti del 30% Conoscete molte persone che soffrono di stress ? Bene, queste persone hanno molto più bisogno di vitamine e minerali perchè il loro corpo è alimentato in modo sbagliato. Lo stress è per il corpo un segnale di allarme e si tratta in sostanza di una continua mobilitazione del sistema immunitario durante il quale appunto il corpo è in stato di allarme e questa cosa va a grande discapito per il corpo stesso. Se si è molto stressati e non si mangia di più nel senso che non si danno maggiori componenti necessari al nostro corpo, aumenta il rischio di ammalarsi, di raffreddarsi, di avere dolori muscolari, di avere dolori alla testa, di avere palpitazioni, di avere un aumento del ritmo cardiaco e così via. Queste persone producono quindi molti più radicali liberi e le attività è l’azione degli antiossidanti potrebbe quindi essere molto benefica. Making the world healthier 30

Sportivi: vi rifornite con la giusta alimentazione? Il secondo gruppo di persone che ritengo particolarmente importanti sono gli atleti. Se tu utilizzi molto la macchina in modo sportivo, se utilizzi le marce con poca delicatezza, se vai molto più veloce del solito, se vai nelle montagne cosa succede dunque alla tua macchina ? Giusto !! consuma moltissimo! E più si guida in modo sportivo e più si deve recuperare in fretta e più si utilizzano parti della macchina come ad esempio i freni, le pastiglie dei freni, l’olio, il motore ecc. ora, per il nostro corpo è esattamente la stessa cosa il cuore, i muscoli, gli organi, lavorano molto più in fretta se fai sport per cui è logico che il tuo corpo abbia bisogno di più vitamine e di più sali minerali rispetto ad una persona che non fa sport. Che cosa si vede oggi molto spesso? si vedono persone che fanno molto sport e che invece molto più facilmente si feriscono, si fanno male e per cui hanno degli strappi muscolari o rimangono per molto tempo un pò incassati o fanno più fatica a recuperare per cui, sì fare sport è molto importante e fa bene alla salute ma anche la tua alimentazione deve essere adeguata. Guardiamo per esempio la figura che vediamo con molto colore rosso per cui con molti muscoli, se si fa moltissimo sport senza avere abbastanza carburante il tuo corpo è costretto ad andare a prendere questo carburante dai muscoli per poter continuare a fare sport e si ottiene esattamente l’effetto contrario a quello che si vuole. Mentre si fa sport si producono anche moltissimi radicali liberi e l’utilizzo degli antiossidanti anche qui potrebbe dare un enorme vantaggio. Making the world healthier 31

Forma & Equilibrio Making the world healthier 32 In conclusione dell’analisi alimentare andremo ad analizzare quello che è il tuo o il suo regime alimentare sulla base di questa lista di domande. Potete darmi una risposta con si oppure con no e sulla base appunto delle vostre risposte poi vedremo se il vostro corpo e la vostra alimentazione sono bilanciati oppure no, ok ? Making the world healthier 32

Siete in forma? Le risposte Making the world healthier 33