UNA NUOVA POLITICA PER I PARCHEGGI Edoardo Croci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Mobilità ECO sostenibile
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Soggetti partecipanti alla procedura di VAS
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Cattedra Diritto e Legislazione
Cattedra di Diritto e Legislazione
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
COMUNE DI SAONARA Progetto di razionalizzazione della rete elettrica AT nelle aree di Venezia e Padova.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
IL VOSTRO PROBLEM SOLVER OUTSOURCING
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Conferenza Episcopale Emilia Romagna Ufficio Beni Culturali – Ricostruzione post sisma 2012 Dati relativi al territorio delle Diocesi nella Provincia di.
C e n t r o S e r v i z i C o n d i v i s i L’acquisto della “terapia dialitica” Il giusto rapporto tra qualità/prezzo: come raggiungerlo? Giorgio Ros.
Caserma romagnoli: rigenerazione urbana. FONTE: SITO MINISTERO DELLA DIFESA.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
L'UNIONE EUROPEA.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

UNA NUOVA POLITICA PER I PARCHEGGI Edoardo Croci

I FONDAMENTI DI UN NUOVO APPROCCIO 1.INDIVIDUAZIONE DEI SITI SULLA BASE DI COMPROVATE ESIGENZE 2.TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE PUBBLICA 3.QUALITA PROGETTUALE 4.MINIMIZZAZIONE DEI DISAGI DEI CANTIERI 5.TRASPARENZA NEI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI BOX

INDIVIDUAZIONE DEI SITI SULLA BASE DI COMPROVATE ESIGENZE REVISIONE DEL PUP (PIANO URBANO PARCHEGGI) VALUTAZIONE DEL FABBISOGNO DI POSTI AUTO TENENDO CONTO DELLIMPATTO COMPLESSIVO DELLE POLITICHE PER LA MOBILITA PRIORITA AI PARCHEGGI DI SCAMBIO E NEI NUOVI QUARTIERI DIVULGAZIONE DEL PUP PRIMA DELLAPPROVAZIONE E VALUTAZIONE DI SITI ALTERNATIVI

TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE PUBBLICA INFORMAZIONE AL PUBBLICO SIN DALLE PRIME FASE DEL PROCEDIMENTO AUTORIZZATIVO DEL SINGOLO PROGETTO PRESENTAZIONE DEI PROGETTI E AUDIZIONI PUBBLICHE NEI CONSIGLI DI ZONA REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB SU CUI PUBBLICARE TUTTI GLI ATTI E LA DOCUMENTAZIONE RACCOLTA E CONSIDERAZIONE DELLE OSSERVAZIONI DEI CITTADINI

QUALITA PROGETTUALE EFFETTIVA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (TUTELA PAESAGGISTICA E DEL VERDE) E SOCIALE (PRESENZA DI SCUOLE, CHIESE, ECC.) E ANALISI COSTI- BENEFICI TECNICHE COSTRUTTIVE NON INVASIVE E PRIVE DI EFFETTI DANNOSI SUGLI EDIFICI RIQUALIFICAZIONE SUPERFICIALE FATTIBILITA ECONOMICA REVISIONE DEI CRITERI DI GARA PER EVITARE CARTELLI

MINIMIZZAZIONE DEI DISAGI DEI CANTIERI CONTROLLI SUL RISPETTO DELLE NORME E DELLE PRESCRIZIONI PROMOZIONE DI UN CODICE VOLONTARIO DI BUONA PRATICA IN ACCORDO CON LASSOCIAZIONE DEI COSTRUTTORI (ANCE), RELATIVO ALLA MINIMIZZAZIONE DI POLVERI, RUMORE, DISAGI VIABILISTICI, TEMPI DI ESECUZIONE E ALLA PROMOZIONE DI PULIZIA, SICUREZZA, APERTURA AL PUBBLICO (LADESIONE POTRA COSTITUIRE ELEMENTO DI VALUTAZIONE) MINIMIZZAZIONE DEGLI IMPATTI PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI

TRASPARENZA NEI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI BOX VALUTAZIONE DEI MIX DI BOX A ROTAZIONE E IN DIRITTO DUSO PRIORITA DASSEGNAZIONE SECONDO CRITERI DI PERTINENZIALITA DIVIETO DI ACQUISTO DI LOTTI TRASPARENZA E IMMODIFICABILITA DELLE CONDIZIONI DI ASSEGNAZIONE E DELLE SPESE DI GESTIONE

I PROGETTI IN FASE DI APPROVAZIONE RICHIESTA DI SOSPENSIONE AL COMMISSARIO DI ULTERIORI ATTI PRESENTAZIONE PUBBLICA DEI PROGETTI, RACCOLTA DI OSSERVAZIONI, RIESAME (MEDIANTE COMMISSIONE DI ESPERTI RICONOSCIUTI ED INDIPENDENTI) EVENTUALE APPROVAZIONE CON PRESCRIZIONI O REVOCA

LE RISORSE ECONOMICHE Ricorso al project financing, rivedendo il modello di convenzione Utilizzo delle risorse derivanti dalla pollution charge Incentivi alla realizzazione di piccole unità di box in aree private e convenzionamento tariffario con garage privati

I PARCHEGGI: ORDINARIA AMMINISTRAZIONE Non sarà chiesto il rinnovo dei poteri commissariali