Prof. Alexia Silvetti - (Tecnologia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il clima e le sue variazioni
Advertisements

Io, il computer ed internet
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Impostare e scrivere una relazione.
La ricerca guidata in Internet
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Pari opportunità.
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
( qualche riflessione )
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Jorge Luis Borges Poema agli Amici.
Sceneggiatura lezione con LIM
Presentazione Power Point
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Incontro ravvicinato con la prima G
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
tipologia B Il saggio breve
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
Andiamo insieme a visitare i castelli del Veneto?
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Le mie memorie.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il Genio della Porta Accanto
ILCODICE DELLA BELLEZZA
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Per me: cancellare poi questa pagina
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Cenabimus apud Romanos
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Le operazioni aritmetiche
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Simbolo della città rinascita culturale!
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Berlino la maggiore città della Germania
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
Diritto e legislazione turistica
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
BERLINO 2009 Foto_Album. East side gallery ; Potsdamer Platz.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Come scrivere una relazione
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
??? 4 GIORNATA.
Webquest: A spasso nel Medioevo
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Transcript della presentazione:

Prof. Alexia Silvetti - (Tecnologia) alexia.silvetti@gmail.com WebQuest Classe 3°a - a.s. 2011-2012 I.C. Villaminozzo (RE) …InViati InViaggio… A BERLINO Prof. Alexia Silvetti - (Tecnologia) alexia.silvetti@gmail.com

WebQuest A BERLINO HOME TOP INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO …InViati InViaggio… A BERLINO HOME TOP INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO LINK E RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONI

WebQuest A BERLINO INTRODUZIONE …InViati InViaggio… A fine maggio la vostra classe intraprenderà un viaggio a Berlino. A conclusione dell’attuale ciclo di studi vi viene data questa grande opportunità: visitare una città affascinante e complessa collocata tra le più grandi capitali culturali del mondo e creative d’Europa. Prima di questa grande esperienza, in gruppo di due/tre persone, ognuno di voi sarà InViato inViaggio a Berlino e diventerà reporter e testimone della realtà assegnata in cui verrà virtualmente trasportato. Sarete divisi in SETTE gruppi, ciascuno dei quali svolgerà un'attività diversa che poi esporrà alla classe e che farà parte di un unico elaborato, corredato da immagini, consultabile in gita. L'attività è molto semplice quanto divertente: si tratta di raccogliere informazioni sugli argomenti assegnati attraverso l'uso di internet seguendo le tracce assegnate per stendere poi una relazione finale. BUON DIVERTIMENTO!!!

WebQuest A BERLINO COMPITO 1. Gruppo degli STORICI …InViati InViaggio… A BERLINO COMPITO IL VOSTRO LAVORO INTERDISCIPLINARE SU BERLINO SI ARTICOLERA’ SECONDO QUESTO SCHEMA: 1. Gruppo degli STORICI 2. Gruppo degli URBANISTI - PIANIFICATORI 3. Gruppo degli ARCHITETTI MEDIEVALI E MODERNI 4. Gruppo dei ARCHITETTI DEL 900 5. Gruppo degli ARCHITETTI CONTEMPORANEI 6. Gruppo dei MULTIKULTI 7. Gruppo dei TURISTI NON PER CASO

WebQuest A BERLINO COMPITO 1. Gruppo degli STORICI (NICOLO’ – THOMAS) …InViati InViaggio… A BERLINO COMPITO 1. Gruppo degli STORICI (NICOLO’ – THOMAS) Dovrete ricostruire a tappe la storia di Berlino: Dalle origini al Medioevo Dal Rinascimento al Seicento Il Settecento L’Ottocento Il Novecento: 5.1 Le incertezze di inizio secolo 5.2 Il Nazismo (citare anche il “Rogo dei Libri” in August Bebel Platz) 5.3 La seconda guerra mondiale 5.4 Il dopoguerra 5.5 Il muro di Berlino 5.6 Berlino dopo il muro 6. Oggi COMPITO

WebQuest A BERLINO COMPITO 2. Gruppo degli URBANISTI PIANIFICATORI …InViati InViaggio… A BERLINO COMPITO 2. Gruppo degli URBANISTI PIANIFICATORI (OMAIMA- DEA - GIADA) Breve storia di Berlino nel il suo sviluppo urbanistico territoriale: Il Regolamento Edilizio e il Piano Regolatore della prima metà dell’ 800 e il piano di Hobrecht 1910 -20 : Il concorso per la Grande Berlino (interventi di Eberstadt, Petersen, Mohring) e i nuovi quartieri Siedlungen Post guerra: Edificazione selvaggia dopo i bombardamenti degli anni 40 1973-74: concetto di Riparazione Urbana di Berlino 1984: l'Internazionale Bauausstellung Berlin (IBA) rende Berlino vetrina dell’architettura contemporanea. Dopo la caduta del muro: costruire la città nella città. I quartieri di Berlino: Mitte Berlino Tiergarten Berlino Berlino Est Charlottenburg Berlino Dahlem Berlino Il quartiere dello Zoo di Berlino Kreuzberg Schoneberg Berlino Prenzlauer Berg COMPITO

WebQuest A BERLINO COMPITO …InViati InViaggio… A BERLINO COMPITO 3. Gruppo degli ARCHITETTI MEDIEVALI E MODERNI (AXEL – CRISTIANO) Duomo di Berlino (chiesa protestante) St. Hedwige Kirche (chiesa cattolica) Duomo Francese Nikolai Viertel (è il quartiere medievale con la celebre piazza della fontana dell’orso, simbolo della città) Castello di Charlottenburg con relativi giardini Museum Insel (Pergamon museum, Bode museum) Brandenburg Tor (porta di Brandeburgo) Roten Rathaus (municipio rosso in Alexander Platz) Per ogni argomento sopra citato devi farne una ricerca storica. Arricchisci la tua ricerca con immagini significative. Descrivi nel dettaglio il percorso progettuale, l’architettura ed il relativo significato per la città. Localizza l’intervento planimetricamente. COMPITO

WebQuest A BERLINO COMPITO 4. Gruppo degli ARCHITETTI DEL 900 …InViati InViaggio… A BERLINO COMPITO 4. Gruppo degli ARCHITETTI DEL 900 (YASSIR – MICHELE – LORENZO - NICOLA) Unter den Linden Monumento alla Shoah Check Point Charlie Reichstag, Palazzo del Parlamento Alexander Platz Tier Garten Cimitero storico e monumentale di Marzhan Parco di Treptow Golden Sinagogue in Oranienburg Strasse Il Kudamm con la chiesa spezzata di Guglielmo East Side Galerie (pezzi del muro di Berlino lungo la Sprea con i famosi graffiti) Olympia Stadium (Olimpiadi del 1936 rifatto per i mondiali 2006) Per ogni argomento sopra citato devi farne una ricerca storica-architettonica. Arricchisci la tua ricerca con immagini significative. Aggiungi note didascaliche che riguardano il progettista. Descrivi nel dettaglio il percorso progettuale ed il relativo significato per la città. Localizza l’intervento planimetricamente. COMPITO

WebQuest A BERLINO COMPITO 5. Gruppo degli ARCHITETTI CONTEMPORANEI …InViati InViaggio… A BERLINO COMPITO 5. Gruppo degli ARCHITETTI CONTEMPORANEI (ANGELICA - ELEONORA-ADELINA) Potsdamer Platz Monumento alla Shoah Daimler Building Sony Center La cupola del Reichstag Museo della Tecnica Museo della Shoah (Liebskind) Per ogni argomento sopra citato devi farne una ricerca storico-architettonica. Arricchisci la tua ricerca con immagini significative. Aggiungi note didascaliche che riguardano il progettista e la sua architettura. Descrivi nel dettaglio il percorso progettuale ed il relativo significato per la città. Localizza l’intervento planimetricamente. COMPITO

WebQuest A BERLINO COMPITO 6. Gruppo dei MULTIKULTI …InViati InViaggio… A BERLINO COMPITO 6. Gruppo dei MULTIKULTI (FEDERICO- LUCA) Tacheles in Oranienburg strasse Kreuzberg o la Piccola Instanbul Prenzlauer berg Parco di Kopenick Garten der Welt (Giardini del mondo a Marzhan) Per ogni argomento sopra citato devi farne una ricerca storica-architettonica. Arricchisci la tua ricerca con immagini significative. Descrivi nel dettaglio il percorso progettuale ed il relativo significato per la città. Localizza l’intervento planimetricamente. COMPITO

WebQuest A BERLINO COMPITO 7. Gruppo dei TURISTI NON PER CASO …InViati InViaggio… A BERLINO COMPITO 7. Gruppo dei TURISTI NON PER CASO (SERENA – VANESSA) Cibo Shopping Eventi Divertimenti Locali Stili di vita Clima Fai una ricerca dettagliata riguardante la città di Berlino per ogni argomento sopra elencato e crea una sorta di report che illustri in maniera esaustiva il modo di vivere dei Berlinesi. COMPITO

WebQuest A BERLINO PROCEDIMENTO …InViati InViaggio… Ogni gruppo ha a disposizione una traccia nella quale vengono forniti specifici argomenti con relative domande alle quali devi rispondere attraverso la consultazione dei siti internet indicati nella pagina Risorse e Link. Per organizzare il vostro lavoro, ciascun gruppo crei una cartella sul disco rigido del computer e la chiami con il nome WebQuestX (mettere al posto di X il numero del gruppo). Lì metterete tutte le informazioni che troverete utili al vostro lavoro ed i file relativi ai compiti assegnati, impiegando i software necessari. La restituzione finale del lavoro dovrà essere consegnata in PowerPoint utilizzando l’impostazione della slide QUI FORNITA. Il numero delle Slide è libera: dovrete essere voi a valutare, a seconda del tema che avrete da svolgere, quanto l’argomento necessita o meno l’approfondimento. A conclusione del percorso i lavori svolti da ciascun gruppo saranno riuniti in un unico elaborato. Il lavoro finito dovrà essere una breve guida da consultare prima della partenza e anche durante la nostra visita. Pertanto il testo dovrà essere non eccessivamente lungo, ma dettagliato, corredato inoltre da immagini. Consegna lavoro: MARTEDI’ 8 MAGGIO

WebQuest A BERLINO LINK E RISORSE …InViati InViaggio… Il materiale di cui ogni gruppo deve disporre è davvero poco: bastano un quaderno, una biro, una matita, una gomma e il computer così tutto è pronto! Di seguito ti viene fornito l'elenco dei link e delle risorse da utilizzare che già dettagliatamente trovi nel Compito. Link e risorse: http://www.viaggio-in-germania.de http://www.germania.ws/berlino.html http://www.berlino.com/storia-di-berlino http://design.rootiers.it/lab1/files/7_CELLINI_berlino.pdf http://www.myberlino.com/ http://www.visitareberlino.com/ http://www.visitberlin.de/it http://www.berlinoguida.it/ http://www.informagiovani-italia.com/Berlino.htm http://www.10cose.it/berlino/cosa-vedere-berlino.html http://www.paesionline.it/europa/germania_berlino/da_visitare_berlino.asp http://www.capitalieuropee.altervista.org/

WebQuest A BERLINO VALUTAZIONE …InViati InViaggio… Alla fine del lavoro ti aspetta la valutazione. La prima parte è da svolgere individualmente seguendo gli indicatori offerti; la seconda va fatta da tutto il gruppo; la terza parte è riservata all'insegnante. Ovviamente non conviene barare perché il docente valuta tutto!!! Stampa la scheda, compilala in ogni sua parte e consegnala all'insegnante. PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Punti 4/7 Non suff. Punti 8/9 Sufficiente Punti 10/12 Buono Punti 13/14 Distinto Punti 15/16 Ottimo Punti 3/5 Non suff. Punti 6/7 Sufficiente Punti 8/9 Buono Punti 10/11 Distinto Punti 12 Ottimo Punti 4/7 Non suff. Punti 8/9 Sufficiente Punti 10/12 Buono Punti 13/14 Distinto Punti 15/16 Ottimo VAI ALLA SCHEDA DA STAMPARE

PARTE PRIMA: VALUTAZIONE DEL LAVORO INDIVIDUALE COLLABORAZIONE CON I COMPAGNI NON HO LAVORATO MAI CON GLI ALTRI = 1 HO LAVORATO RARAMENTE CON GLI ALTRI = 2 HO LAVORATO ABBASTANZA CON GLI ALTRI = 3 HO LAVORATO SEMPRE CON GLI ALTRI = 4 DISPONIBILITA' ALLA DISCUSSIONE HO CONSIDERATO SOLO IL MIO PUNTO DI VISTA = 1 NON HO CONSIDERATO SOLO IL MIO PUNTO DI VISTA MA ANCHE QUELLO DEI MIEI AMICI = 2 HO CONSIDERATO TUTTI I PUNTI DI VISTA = 3 HO APPREZZATO PUNTI DI VISTA DIVERSI DAL MIO PERCHE' MI PERMETTEVANO DI CHIARIRMI MEGLIO LE IDEE = 4 PARTECIPAZIONE ALLE DISCUSSIONI HO PREFERITO NON DARE IL MIO PARERE = 1 HO DATO IL MIO PARERE SOLO A VOLTE = 2 HO DATO SPESSO IL MIO PARERE = 3 HO DATO SEMPRE IL MIO PARERE = 4 RESPONSABILITA' RISPETTO AL LAVORO HO PREFERITO CHE GLI ALTRI FACESSERO LA MAGGIOR PARTE DEL LAVORO = 1 HO AVUTO BISOGNO DI ESSERE SOLLECITATO PER PARTECIPARE AL LAVORO = 2 HO ESEGUITO IL LAVORO E RARAMENTE HO AVUTO BISOGNO DI SOLLECITAZIONI = 3 HO ESEGUITO SEMPRE IL LAVORO SENZA BISOGNO DI SOLLECITAZIONI = 4 PARTE SECONDA: VALUTAZIONE DEL PRODOTTO DA SVOLGERE NEL GRUPPO SCELTA DEL MATERIALE NON ABBIAMO SELEZIONATO MA SOLO COPIATO = 1 NON SIAMO STATI CAPACI DI VALUTARE I MATERIALI SELEZIONATI = 2 LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE SIAMO STATI IN GRADO DI SELEZIONARE I MATERIALI MIGLIORI = 3 ABBIAMO SICURAMENTE SCELTO I MATERIALI MIGLIORI = 4 CHIAREZZA E CORRETTEZZA DEL TESTO IL NOSTRO TESTO E' POCO CHIARO E POCO CORRETTO = 1 IL NOSTRO TESTO E' SUFFICIENTEMENTE CHIARO E CORRETTO = 2 IL NOSTRO TESTO E' ABBASTANZA CHIARO E CORRETTO = 3 IL NOSTRO TESTO E' CHIARO E CORRETTO = 4 GRAFICA E IMPAGINAZIONE NON ABBIAMO CURATO GRAFICA E IMPAGINAZIONE = 1 ABBIAMO CURATO POCO GRAFICA E IMPAGINAZIONE = 2 ABBIAMO CURATO ABBASTANZA GRAFICA E IMPAGINAZIONE = 3 ABBIAMO CURATO MOLTO GRAFICA E IMPAGINAZIONE = 4 PARTE TERZA: VALUTAZIONE DELL’INSEGNANTE SUL LAVORO DI CIASCUN GRUPPO IL CONTENUTO DEL LAVORO FUORI TEMA = 1 IN TEMA MA CONFUSO = 2 IN TEMA E CHIARO = 3 IN TEMA E MOLTO CHIARO = 4 LA QUALITA' DEI CONTENUTI ERRATI = 1 GENERICI = 2 ACCETTABILI = 3 RICCHI E PRECISI = 4 LA SCELTA DELLE PAROLE GENERICA ED ELEMENTARE = 1= 1 ACCETTABILE MA RIPETITIVA = 2 = 2 ABBASTANZA PRECISA = 3= 3 PRECISA ED EFFICACE = 4= 4 ESPOSIZIONE ORALE STENTATA E SCORRETTA = 1= 1 ACCETTABILE MA ANCORA ELEMENTARE = 2 BRILLANTE ED ADEGUATA = 4= 4 TOTALE PARTE PRIMA ______________ TOTALE PARTE SECONDA ____________ TOTALE PARTE TERZA _______________ Gruppo n._____ Nome e cognome___________________________

WebQuest A BERLINO CONCLUSIONI …InViati InViaggio… Questo metodo di lavoro può essere utilizzato anche per altri argomenti, per altri settori. Internet è un pozzo di informazioni che consente di rispondere alle tue curiosità, ai tuoi dubbi. Ovviamente va utilizzato come conviene. Avete costruito un’esperienza attiva, compositiva, costruttivista, che ribalta la modalità di apprendimento. Invece di consultare un testo, in sostanza, avete realizzato il materiale del vostro studio, avendo avuto modo di avvicinarvi ad un autore al di fuori di un contesto limitato e legato ad un ambito disciplinare. Vi siete avvicinati al Web come dei veri ricercatori d’informazione, cioè degli infodetective, impiegando le risorse di ricerca, selezionando il materiale, montandolo, costruendo i legami interrelazionali, e componendo un documento interdisciplinare e ipertestuale, adatto alla sua immediata pubblicazione sul Web. Complimenti!!!!! RINGRAZIAMENTI: Ringrazio il Prof. Emanuele Ferrari per avermi fornito la traccia dei luoghi e degli edifici da approfondire! Senza il suo aiuto mi sarei probabilmente persa nella rete…

Gruppo X: WebQuest …InViati InViaggio… A BERLINO