USO ALIMENTARE Le castagne sono state per secoli una risorsa insostituibile per i contadini delle nostre valli tanto è vero che venivano definite "pane.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alimentazione
Advertisements

I legumi.
Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
1° gruppo di alimenti primari:
IL VOSTRO CIBO È SICURO? - LANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO - NEI PAESI POVERI OGNI.
LA CUCINA BUSTOCCA.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
LA PRIMA COLAZIONE.
La conservazione degli alimenti Realizzato dalla classe 1a
Conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
CONSERVAZIONE E COTTURA
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Cucinare con gusto leggero
Storia della ranocchia che non sapeva di essere cotta da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
La cottura delle uova.
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
VIVERE SANO :3.
Avanzamento con clic del mouse
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
Da usare come informazione generale
Un’Italia tutta da gustare!!
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Asiago DOP Reg. CE 1107/96 fino a 24 mesi DO dicembre 1978
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
CONOSCIAMO IL BOSCO Classe 2°C.
Conservazione degli alimenti.
Aggiorn: 12 ott 2010ONAF Parma: MP Casatella Trevigiana 0,25-2,2 kg max 15 gg Pasta molle DOP Reg. CE 487/2008.
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagna e arricchito con uvetta, pinoli, noci.
More e zucchero. Personalmente uso anche la pectina di mele come addensante (Frutta pec), perché mi piace che il frutto resti integro e profumato come.
IL CROLLO DELLA VENDITA DEL PANE La crisi porta molta gente a risparmiare sulle compere:una di queste è il pane che, attualmente, viene fatto in casa o.
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Storia di una ranocchia Olivier Clerc, scrittore e filosofo, in questo breve racconto, attraverso una metafora mette in evidenza le funeste conseguenze.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Preparazione dei salici
Preparazione del formaggio in un disegno del XIV secolo Bilancio e prospettive a due anni dal riconoscimento Bilancio e prospettive a due anni dal riconoscimento.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Il maledetto kebab.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Cereali e derivati.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
1.
Transcript della presentazione:

USO ALIMENTARE Le castagne sono state per secoli una risorsa insostituibile per i contadini delle nostre valli tanto è vero che venivano definite "pane d'albero" perché riuscivano, nei momenti difficili, a risolvere il problema dei pasti giornalieri, rendendoli più saporiti e sostanziosi

Le castagne sono state per secoli una risorsa insostituibile per i contadini delle nostre valli tanto è vero che venivano definite "pane d'albero" perché riuscivano, nei momenti difficili, a risolvere il problema dei pasti giornalieri, rendendoli più saporiti e sostanziosi

Preparazione delle castagne Le castagne possono essere bollite, arrostite sul fuoco o al forno. Le castagne arrosto sono meno digeribili a causa delle imperfezioni nella cottura, che causano alterazioni dei glucidi e delle proteine. Queste alterazioni sono anche responsabili dell'aroma tipico delle castagne arrosto. Le castagne arrostite al forno tendono ad asciugarsi un po' troppo rispetto a quelle sul fuoco diretto, per limitare questo problema è necessari usare una temperatura di 220°C per 15-25 minuti a seconda della pezzatura. Le castagne arrosto vanno incise prima della cottura con un taglio poco profondo, di 2-3 cm di lunghezza.

La farina delle castagne Con la farina di castagne è possibile confezionare torte (castagnaccio), frittelle di castagne, pes, mousse, polenta. E macinando le castagne  essiccate e completamente decorticate della buccia e della amara pula si otteneva e si ottiene infine la  “farina di castagne“ (o polenta) che, entrando nel menù settimanale di molte popolazioni, è valsa ad attribuire alle  castagne l’appellativo di  “ pane d’albero “: quante famiglie sono state sfamate e per quante generazioni! l’unica risorsa spesso era costituita da questo  alimento che il poeta Attilio Bertolucci definisce il “frutto paziente”. In  Appennino umbro - marchigiano, ove  si coltivano i ceci, resta ancora quel piatto contadino costituito dalle castagne con i ceci, mentre in Campania, ove si coltivano i fagioli era più facile che la famiglia si riunisse intorno al desco con al centro una fumante zuppiera colma di castagne con fagioli.

Prodotti derivati La marmellata o crema di castagne è una marmellata preparata con la purea di castagne. Data la bassa acidità è un prodotto molto deperibile, per conservarsi bene necessita di una elevata % di zuccheri, solitamente del 60%. La marmellata di castagne è quindi un prodotto molto dolce, può essere consumata da sola insieme alla ricotta o allo yogurt, oppure per preparare dolci al cucchiaio, o come ripieno per le crèpes. Se la crema di marroni ha meno del 50% di zuccheri, come le marmellate ASI (40% di zuccheri), una volta aperta va consumata entro una settimana, altrimenti ammuffisce prodotti derivati, come la marmellata di castagne e le castagne secche, possono essere conservati a lungo e si trovano tutto l'anno.

Conservazione delle castagne Una volta che le castagne sono state raccolte è bene farle asciugare allargandole sopra una tavola di legno. Si possono conservare in questo stato, in luogo fresco e asciutto, anche per un paio di mesi. Comunque vanno consumate entro breve tempo perché deperiscono facilmente Alcuni congelano i frutti in freezer; se si prevede di fare caldarroste incidere la buccia prima di congelarle. Possono essere congelate crude e poi scongelate e cotte immediatamente, i migliori risultati, però, si ottengono congelando le castagne arrostite e sgusciate: in questo modo si possono conservare anche per 6 mesi. Prima del consumo vanno fatte scongelare lentamente e mangiate fredde o leggermente scaldate al forno.

Un ottimo mezzo per conservare le castagne è quello della novena; questa pratica consiste nel mettere i frutti in un recipiente pieno d'acqua a temperatura ambiente. Il primo giorno bisogna rivoltare spesso le castagne per fare venire a galla gli esemplari bacati (che col tempo diventano addirittura tossici), senza mai cambiare l'acqua. La conservazione è resa possibile da una leggera fermentazione lattica che si instaura nell'acqua, acidificando di poco i frutti ma in compenso mantenendoli turgidi come il primo giorno di raccolta. Passati i nove giorni sciacquare e asciugare le castagne solo su piani di legno, non debbono assolutamente toccare il metallo. Per sapere se la fermentazione è andata a buon fine lasciare cadere i frutti uno sopra l'altro: il suono che emettono deve essere come quello di un tamburello. Dopo la novena tenere le castagne al fresco per 2 o 3 settimane in sacchetti di iuta, oppure congelarle in freezer

La farina di castagne, una volta aperta, va conservata in luogo fresco e asciutto e consumata quanto prima in quanto facilmente attaccabile dalle larve. Le castagne secche sono disponibili in due "formati": quelle morbide, adatte per un consumo immediato ma più deperibili, e quelle dure, che vanno messe in ammollo per qualche decina di minuti prima di essere consumate.

La birra di castagne Dalle castagne si può anche ricavare la birra, chiamata “la birra delle castagne”……… Una birra alle castagne? E' possibile. A ribadirlo sono gli studi effettuati dall'Università di Bologna, Dipartimento di ingegneria chimica, mineraria e delle tecnologie ambientali. Ecco di seguito una carrellata di birre alle castagne (peculiarità tipica italiana, dato il grande numero di birre alle castagne ormai presenti) Castagnasca questo il nome di un nuovo tipo di birra prodotta nel brew-pub di Busalla

Leonida Marku & Anduela Poshnja REALIZZATO DA: Leonida Marku & Anduela Poshnja FINE