COSA SI PUO’ FARE COL TABLET

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Cosè cambiato dallapprendimento con linsegnamento normale allapprendimento con linsegnamento con i netbook. Alessio Schiavo Pasquale Saccà Daniele Papagni.
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Esempi di utilizzo del software “Alice”
Organizzare e condurre riunioni efficaci
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
CORSO Lim-Elearning A.F
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Presentazione progetto 2.0 2° C. La nostra La 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
Assistente di Lingua Comenius
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
Office Live per la scuola Liceo classico Dante Alighieri - Ravenna Attività sperimentale condotta nella.s nelle discipline di latino e greco.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Lavagna interattiva multimediale.
Modalità di interazione delle LIM
Progettare WEBQUEST.
Sceneggiatura lezione con LIM
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
M.Daniela Greco Ragioniamoci assieme! Il tablet a scuola… 1 1.
Percorso di autoformazione
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Gli italiani famosi!. Orario settembre – ricerca in classe 3 ottobre – ricerca in classe 7 ottobre – scrivere in classe ottobre – scrivere.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Scuola Primaria di Labico
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Relatore: Francesca Rodella
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Esperienze didattiche con la LIM
Non ti è chiaro un argomento spiegato in classe ?.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
LIM la sceneggiatura.
Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
L'educazione all'uso dei software compensativi
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
STRUMENTI COMPENSATIVI
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Transcript della presentazione:

COSA SI PUO’ FARE COL TABLET M.DANIELA GRECO

Con un Tablet PC… si può fare tutto quello che si fa con un normale PC si può usare ovunque in maniera facile (anche in piedi) si possono prendere appunti delle lezioni tenendo il tablet piatto sul banco non è necessario stampare documenti, note, e-mail… tutto è sempre a portata di mano si può ruotare in verticale e leggere libri o documenti

Con un Tablet PC… il docente può gestire meglio la preparazione di: ESEMPIO 1: IL TESTO Con un Tablet PC… il docente può gestire meglio la preparazione di: lezioni verifiche esercitazioni questionari

Con un Tablet PC infatti si può… ESEMPIO 1: IL TESTO Con un Tablet PC infatti si può… dettare un testo che viene trasformato automaticamente in un file sul suo disco (tracce di temi, dispense, esercizi ) inviare o condividere file (non è necessario fotocopiare dispense, dettare o scrivere alla lavagna un tema) usare la posta o il cloud per verifiche (anche scansionando quelle cartacee già pronte) correggere test scrivendoci sopra note o il voto e rispedire/consegnare la verifica

il docente può fare ricerche ESEMPIO 2: LA RICERCA Con un Tablet PC il docente può fare ricerche in tempo reale, anche mentre spiega per leggere articoli alla classe per consultare il dizionario per utilizzare il traduttore

ESEMPIO 3: IL PROIETTORE Con un Tablet PC collegato al proiettore si possono mostrare… terre lontane opere d’arte personaggi articoli

ESEMPIO 3: IL PROIETTORE Con un Tablet PC collegato al proiettore si possono mostrare… lezioni preparate a casa risoluzioni di problemi correzioni di compiti procedimenti di esecuzione di lavori elenchi di materiali

ESEMPIO 3: IL PROIETTORE Con un Tablet PC collegato al proiettore si può… visitare musei virtuali visitare siti archeologici virtuali visionare esperimenti ascoltare poesie ascoltare brani in lingua originale

ESEMPIO 3: IL PROIETTORE Con un Tablet PC collegato al proiettore si può… guardare video allenare ai quesiti ECDL allenare ai quesiti di accesso all’università visionare traduzioni/versioni leggere un giornale online

Con un Tablet PC… si spreca meno carta ESEMPIO 3: I VANTAGGI Con un Tablet PC… si spreca meno carta si riduce il peso dello zaino sulle spalle degli studenti è migliore la leggibilità perché si possono ingrandire i caratteri è facile reperire libri direttamente da Internet è più facile lo scambio di informazioni tra docenti ed alunni è più facile sfruttare strumenti compensativi per gli alunni con disabilità