STARTUPS ANALYTICS Quali sono le metriche che davvero contano in una startup che vuole decollare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo Barberis Presidente Gruppo DADA
Advertisements

PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
SLOGAN SULLA SICUREZZA STRADALE
By REGISTER.IT E IL.EU Claudio Corbetta, AD Register.it SpA – Gruppo DADA.
Intervista al genio della porta accanto.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
1. 2 GESSI, COME E ANDATA? 3 1) IL MONDO E SEMPRE CRESCIUTO Quanto stiamo innovando ciò che facciamo? Se non innovi retrocedi Un imprenditore nasce nelleconomia.
1 CONSIGLI PER CHI DIRIGE. IL DENARO E… LATTENZIONE E LAMMIRAZIONE POSITIVA CHE RIESCI A GENERARE.
La mia esperienza MBS Ortona 16 ottobre, 2010 LA RINASCITA PERSONALE E AZIENDALE.
1 CONSIGLI PER CHI DIRIGE. SII EFFICIENTE SU COSA DEVI LAVORARE? Grande espansione ma ci sono sprechi Grandi utili Perde quote di mercato Marginalità
CRESCERE ………. CON METODO. Fatturato
Università degli Studi di Genova
SAS per il Customer Value
Ultimissime scoperte scientifiche
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
Io e Daniele sullequipe Luca M.. Io e Daniele alla regata di Rio Marina La vela è uno sport totalmente diverso dagli altri. Essendo molto più complesso.
Lavoro di: Frezza Marco Luciano Fabio Di Iorio Alessandro Istituto superiore statale liceo polispecialistico Gandhi.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
La dimostrazione per assurdo…
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
GTLAB Firenze, 9-10 Dicembre 2006 Alessio Semoli CEO ConversionLab Milano - Pisa.
ANALISI DEI PROCESSI PRODUTTIVI ANALISI DELLE PRESTAZIONI DEL PROCESSO
Grant Pitch Template – Introduzione
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
A raccogliere castagne
Algoritmi e Strutture Dati
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
MAPPATURA DEI PROCESSI
Benvenuto nel test: ”Sei sesso - dipendente
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
Grant Pitch Template – Introduzione
Le cose che ho imparato nella vita
INSEGNIAMO LINGUE DA 15 ANNI. LA COMUNICAZIONE è LA PASTA CON CUI CREIAMO TUTTI I NOSTRI PROGETTI. COLLABORIAMO CON LE MAGGIORI AZIENDE DELLA REGIONE.
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
Nella Vita può succedere di tutto.... E’ bene che spiegate bene cosa intendete per “pericolante”...
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
DATA STRUCTURED SMART
La figura dell’Animatore
PER PACKAGING –ITALIA.
Il Market Facilitation Index di Williams Giulio Tagliavini Università di Parma.
LABORATORIO DI MATEMATICA
Piano Marketing Web Startup March 2015
TENER BOTTA COME GENITORI
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Libertà e diritti umani
Scuola di formazione per Distributori.
Con questo motore di ricerca si arriva a guadagnare fino a 10/15 euro al giorno: è tutto gratuito e paga 2 cent di sterlina. Una volta effettuata la registrazione.
I Liberi Professionisti Chi sono, cosa vogliono Ricerca Censis/ AdEPP Roma - 27 ottobre 2015.
Panel prodotti: oltre l’assicurazione auto Roma, 21 gennaio 2014.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Algoritmi e Strutture Dati Luciano Gualà
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Caro Imprenditore, gli studenti che partecipano a LATUAIDEADIMPRESA® hanno bisogno del tuo voto per competere nella gara territoriale e poi in quella nazionale!
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

STARTUPS ANALYTICS Quali sono le metriche che davvero contano in una startup che vuole decollare

Qualè il più grande rischio di una startup?

Arrivare a costruire QUASI la cosa giusta

Quando si inizia NON DOBBIAMO FARE OTTIMIZZAZIONE No A/B test, Funnels…..

COSA STIAMO TESTANDO? 1.La value proposition 2.La comunicazione 3.Canali (forse) 4.Target NON STIAMO TESTANDO LIMPLEMENTAZIONE

Esempi: Crazyegg, LuckyOrange, Clicktale

STIAMO TESTANDO SE ABBIAMO TROVATO IL PRODOTTO CHE PIACE

TEMPO SUL SITO / BOUNCE RATE

TEMPO SUL SITO / BOUNCE RATE Cosa significa? Siamo sulla buona strada? Attenzione alle conclusioni!

UN ALTO TEMPO SUL SITO E UN BUON SEGNALE O NO?

ABBIAMO 100k REGISTRATI Ma usano il servizio? ABBIAMO 50k UTENTI NL Ma aprono le mail? Abbiamo 30k download app Ma poi la usano?

COHORTS Identifica gruppi di persone che hanno gli stessi attributi (età, sesso, periodo temporale, spesa media…)

Esempi: Mixpanel, Kissmetrics, Trak.io

quanto/cosa/chi ACQUISIZIONI cosa/chi ATTIVAZIONI come RETENTION (+ ) REFERRAL REVENUES PRIMA DEL MARKET VALIDATION Una sola KPI per ognuno (le kpi devono essere severe e far male)

COSA TI GENERA ACQUISIZIONI?

CHI TI GENERA ACQUISIZIONI?

QUANTO COSTA CHI TI GENERA ACQUISIZIONI?

RETENTION RETENTION RETENTION (basato su numero di azioni, tasso di ritorno, etc..)

LA O LA VITA

Esempi: Hubspot, Contactlab, Customer.io

Esempi: Custora.com

Una dashboard ideale ClientiConfronto con mese precedente VisitatoriConfronto con mese precedente RegistratiConfronto con mese precedente Hanno fatto unazione chiave Confronto con mese precedente Hanno acquistatoConfronto con mese precedente Hanno condivisoConfronto con mese precedente Valore medio generatoConfronto con mese precedente Perdite (Churn)Confronto con mese precedente Utenti che sono tornati più di x volte Confronto con mese precedente Durata media visitaConfronto con mese precedente Tasso di apertura Confronto con mese precedente Tasso di disiscrizioneConfronto con mese precedente

RICAPITOLIAMO 1. usa metriche che riguardino la crescita dei clienti 2. usa cohorts 3. usa AARRR 4. capisci lintento dei clienti e le caratteristiche chiave del prodotto 5. focalizzati sui primi 30 giorni per lattivazione