INSEGNANTE GIUSEPPINA di NAPOLI ANNO SCOLASTICO 2009/2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Relazione Funzione Strumentale
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Agenda di classe/sezione Come lanno scorso non abbiamo un registro predefinito, ma uno strumento che ogni classe si costruisce via via. Dopo lesperienza.
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI SECONDE
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI TERZE
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Marisa Semeraro Jacotti
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Benvenuti.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

INSEGNANTE GIUSEPPINA di NAPOLI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 8° CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIO X” FOGGIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI QUINTE INSEGNANTE GIUSEPPINA di NAPOLI ANNO SCOLASTICO 2009/2010

INCARICHI ATTRIBUITI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI AREA 2 AREA 1 Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Coordinamento delle attività del P.O.F. Coordinamento della progettazione curricolare. Coordinamento della progettazione extracurricolare. Valutazione delle attività del P.O.F. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. Sostegno al lavoro dei docenti Analisi dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse. Segnalazione di iniziative dell’extra-scuola (corsi di formazione, convegni) di interesse. Sostegno ai processi di innovazione: proposte di percorsi formativi innovativi, al fine di promuovere eventuali azioni di sostegno e di recupero. Predisposizione e cura della documentazione educativa e della modulistica. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS.

Interventi e servizi per gli alunni AREA 3 AREA 4 Interventi e servizi per gli alunni Individuazione dei bisogni reali e delle attese degli alunni. Coordinamento e gestione delle attività di continuità a cura  delle classi prime e quinte. Pianificazione delle attività extracurricolari e rendicontazione. Coordinamento delle attività di integrazione e recupero. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS.   Realizzazione di percorsi formativi d’intesa con Enti, Istituzioni esterne e con le famiglie Rapporti con gli EE.LL. e le agenzie formative presenti sul territorio. CCRR, a cura delle classi quarte e quinte. Cura dei rapporti scuola – famiglia. Organizzazione visite didattiche e viaggi d'istruzione. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS.

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 1 Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Revisione e aggiornamento dei capitoli del P.O.F. in collaborazione con le altre FF.SS. Coordinamento delle modalità di stesura dei percorsi di apprendimento, con particolare attenzione alla realizzazione di collegamenti educativi e didattici tra la progettazione curricolare e quella extracurricolare. Monitoraggio delle attività progettuali extracurricolari, attraverso colloqui periodici con i docenti interessati, al fine di acquisire informazioni circa la regolarità degli interventi, la frequenza degli alunni e il rispetto degli orari. Valutazione delle attività del P.O.F. mediante l’analisi dei dati relativi ai livelli di apprendimento degli alunni, sistematicamente rilevati e tabulati.

LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DISCIPLINA: ITALIANO N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 137 IN INGR. E A FINE 1° QUAD.; 136 A FINE 2° QUAD.

LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DISCIPLINA: INGLESE N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 137 IN INGR. E A FINE 1° QUAD.; 136 A FINE 2° QUAD.

LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DISCIPLINA: STORIA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 137 IN INGR. E A FINE 1° QUAD.; 136 A FINE 2° QUAD.

LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DISCIPLINA: GEOGRAFIA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 137 IN INGR. E A FINE 1° QUAD.; 136 A FINE 2° QUAD.

LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DISCIPLINA: MATEMATICA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 137 IN INGR. E A FINE 1° QUAD.; 136 A FINE 2° QUAD.

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 2 Sostegno al lavoro dei docenti Individuazione dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse, da cui è emersa la necessità di: approfondire le conoscenze informatiche (corsi TIC e LIM da realizzare con i fondi della L. 440); migliorare la gestione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA, di cui ne è affetta il 5% della popolazione scolastica), come da scheda di autodiagnosi - Fondi Strutturali - PON 2010/2011 – Obiettivo Azione B4; potenziare le competenze metodologiche in Matematica, come da scheda di autodiagnosi - Fondi Strutturali – PON 2010/2011 – Obiettivo Azione B1.

Segnalazione di iniziative dell’extra-scuola di interesse. Predisposizione della modulistica: schema per U.d.A.; griglia di rilevazione dati alunni in ingresso, in itinere e in uscita; scheda di valutazione aggiornata secondo le nuove disposizioni ministeriali (Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, art. 2); adesioni, autorizzazioni, liberatorie per foto e filmati, comunicazioni varie e questionari-gradimento; registro progetti extracurricolari (LARSA); griglia di rilevazione delle COMPETENZE IN USCITA. Cura di tutta la documentazione prodotta.

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 3 Interventi e servizi per gli alunni Individuazione, in collaborazione con i docenti delle classi interessate, dei criteri per il reclutamento degli alunni per i seguenti progetti extracurricolari: “Le lingue europee: FRANCESE”; “Le lingue europee: TEDESCO”; “LARSA” - Laboratorio di Recupero e Sviluppo degli Apprendimenti, destinato a gruppi di alunni delle classi 5^C, 5^D, 5^E e 5^F. Ricerca, adattamento e predisposizione di Prove Invalsi degli anni precedenti per effettuare simulazioni delle stesse, in vista delle prove ministeriali.

Individuazione dei percorsi PON per l’a. s Individuazione dei percorsi PON per l’a.s. 2010/2011, realizzata nel rispetto dei criteri della continuità didattica, della possibilità di ricaduta nelle attività curricolari e del gradimento dell’utenza (per le classi quinte sono stati riconfermati il laboratorio di italiano “PENNA DI FALCO, UN GIORNALE PER RAGAZZI” e il laboratorio di lingua inglese “HALLO FRIENDS” ed è stato aggiunto il laboratorio di potenziamento cognitivo “MIGLIORARE E’ SEMPRE POSSIBILE”). Promozione e coordinamento delle attività di continuità con le Scuole Secondarie di Primo Grado, che sono state le seguenti: progetto “LA LINGUA SPAGNOLA NEL MONDO” con la Scuola “G. BOVIO” – classi interessate: tutte le quinte;

- progetto “giocanDO…SI impara” (laboratorio musicale) con la Scuola “G. BOVIO” – classi interessate: tutte le quinte; - progetto “IL FILO DELLE COMPETENZE DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO” con la Scuola “G. BOVIO” – classi interessate: 5^A e 5^B; - progetto “LATINO” con la Scuola “V. ALFIERI” – classi interessate: 5^A e 5^B; progetto “ VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI” con la Scuola “V. ALFIERI” – classi interessate: 5^C e 5^D; progetto “ IL GIORNALE ON LINE” con la Scuola “V. ALFIERI” – classi interessate: 5^E e 5^F; progetto “I LIKE ENGLISH” con la Scuola “N. ZINGARELLI” – classi interessate: 5^A, 5^B, 5^C e 5^D;

- progetto “MINIOLIMPIADI INVERNALI” con la Scuola “N - progetto “MINIOLIMPIADI INVERNALI” con la Scuola “N. ZINGARELLI” – classi interessate: 5^A e 5^B; - progetto “TESTO GREZZO” con la Scuola “N. ZINGARELLI” – classi interessate: 5^C e 5^D.

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 4 Realizzazione di percorsi formativi d’intesa con Enti, Istituzioni esterne e con le famiglie Segnalazione ai colleghi dell’interclasse di iniziative promosse dagli EE.LL. e dalle agenzie formative. Contatti con: l’ASSESSORATO ALLE RISORSE AMBIENTALI e con il LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE della Provincia di Foggia per l’adesione al progetto “CITTA’ E CITTADINANZA” (che infine non è stato realizzato in quanto sono state apportate modifiche circa le modalità e i tempi di svolgimento dello stesso, non confacenti con le esigenze delle classi aderenti); il FAI per la richiesta di collaborazione al progetto “ADOTTA UNA VIA”; l’ODA TEATRO - UFFICIO SCUOLA di Foggia per l’adesione al progetto “CINEMA”;

- il CONSULTORIO FAMILIARE n - il CONSULTORIO FAMILIARE n. 1 di Foggia per la realizzazione del progetto “EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’”, promosso dai docenti delle classi quinte; la FONDAZIONE MEGAMARK di Trani (BA) per la partecipazione al concorso creativo “CAPA FRESCA – FAI IL RITRATTO DEL TUO FRIGO” (per l’elevato numero di alunni coinvolti è stato vinto un buono di 250,00 euro per l’acquisto di libri presso la libreria Laterza di Bari); l’ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE, ARTE E SPETTACOLO di Foggia per la partecipazione al concorso “LA PIU’ BELLA LETTERINA DI NATALE”; i LIONS CLUBS di Foggia per la partecipazione al concorso e alla manifestazione “IL TRICOLORE”; il MODAVI per l’adesione al progetto “NON CADERE NELLA RETE” rivolto ai genitori degli alunni; - il MOIGE per la realizzazione del progetto “MISSIONE: INFANZIA SICURA!” rivolto agli alunni e ai loro genitori.

Partecipazione agli incontri per il CCRR presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città e presso la sede di Città Educativa. Coordinamento delle attività del CCRR, in collaborazione con la F.S. delle classi quarte, che si sono così articolate: 14/10/2009 - elezioni primarie; dal 19/10/2009 al 26/10/2009 – campagna elettorale; 28/10/2009 – elezione dei Consiglieri; 20/11/2009 – insediamento del 3° CCRR; 27/01/2010 – CCRR (attribuzione delle aree assessorili); incontri dei ragazzi e dei docenti referenti per svolgere le attività programmate; 23/03/2010 – CCRR; dal 19/05/2010 al 26/05/2010 – settimana del CCRR; 22/05/2010 – volantinaggio; 24/05/2010 – CCRR (giornata conclusiva delle attività).

Cura dei rapporti Scuola – famiglia attraverso comunicazioni scritte, contatti telefonici e incontri diretti. Organizzazione e calendarizzazione delle seguenti visite guidate: visita all’AZIENDA DEL GIUDICE di Termoli 16/11/2009 – classi 5^C e 5^D 23/11/2009 – classi 5^E e 5^F; visita alla LIBRERIA “EDICOLÈ” di Foggia 01/12/2009 – classi 5^E e 5^F 03/12/2009 - classi 5^A e 5^B; Visita alla BIBLIOTECA DEI RAGAZZI della Provincia di Foggia 10/05/2010 – classe 5^ A 12/05/2010 – classe 5^D 14/05/2010 – classe 5^ B 17/05/2010 – classe 5^C 18/05/2010 – classe 5^ F 31/05/2010 – classe 5^E.

Contatti con società cooperative di servizi turistici, educativi e ambientali e con esercizi privati per l’organizzazione dei seguenti itinerari: viaggio d’istruzione a PUTIGNANO e ALBEROBELLO 09/02/2010 – classi 5^E e 5^F; viaggio d’istruzione a CASTEL DEL MONTE e ANDRIA 02/03/2010 – classi 5^C e 5^D; viaggio d’istruzione a FASANO e alle GROTTE DI CASTELLANA 08/04/2010 – classi 5^A e 5^B.

RACCORDO CON LE ALTRE FF.SS., CON IL D.S. E CON IL DSGA Le azioni relative a ciascuna area d’intervento sono state svolte nel pieno rispetto dei principi della trasparenza e della lealtà, operando in stretta sinergia sia con i colleghi dell’interclasse di appartenenza sia con le altre Figure di Sistema e mirando sempre a una crescita culturale individuale e di gruppo, nonché al miglioramento della qualità della nostra Scuola. Sistematico è stato il rapporto con il D.S., finalizzato alla condivisione di iniziative e decisioni da intraprendere e alla rendicontazione del lavoro effettuato. Non sono mancati, inoltre, i raccordi con il DSGA, indispensabili per la predispozione di spazi e strumenti multimediali.

PROSPETTO DI SINTESI PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Ampia offerta formativa. Progettazione integrata. Utenza disponibile ad accogliere proposte innovative e a collaborare. Docenti professionalmente qualificati. Raccordo sistematico tra le FF.SS. Buona visibilità della Scuola. PUNTI DI DEBOLEZZA L’adesione a progetti di continuità che prevedono un numero esiguo di ore di lezione, in quanto non determinano una ricaduta incisiva sugli alunni, sebbene offrano input positivi agli stessi. Mancanza di rispetto dell’orario d’ingresso a scuola da parte dell’utenza. Spazi non sempre funzionali agli scopi. Limitata partecipazione dei docenti e dei genitori ad opportunità formative offerte dalla Scuola. Eccessivo carico di lavoro burocratico per i docenti.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE CONCLUSIONI L’incarico che mi è stato conferito ha comportato l’impiego di numerose ore di lavoro, oltre a quelle di servizio, e non pochi momenti di stanchezza, tuttavia mi ha dato l’opportunità di accrescere la mia autostima, constatando gli esiti positivi delle azioni via via intraprese, e di scoprire attitudini che non credevo di possedere, come quella per le pubbliche relazioni. Consapevole del fatto che ogni cosa è sempre suscettibile di miglioramento, ritengo, comunque, di aver operato con impegno e precisione e spero di non aver deluso le aspettative del Collegio Docenti. GRAZIE PER L’ATTENZIONE Foggia, 28/06/2010 Giuseppina di Napoli