“Abitudini alimentari”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Advertisements

SCUOLA MEDIA EUROPA UNITA AFRAGOLA
Consiglio delle Donne Comune di Senigallia
L’ alimentazione.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
LA PRIMA COLAZIONE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Gli alimenti della salute
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Progetto di educazione alimentare
La corretta alimentazione dello studente moderno
L’importanza della prima colazione
Obesità infantile 29/03/2017.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Alimentazione e attività sportiva
Regole per una corretta alimentazione
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
Che cosa ti piace mangiare?
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
I bambini e lestate… Qualche consiglio per le vacanze.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Mangio bene Cresco sano.
Dall’indagine all’educazione alimentare
Piramidi alimentari.
CONFERENZE SAMP IN RETE
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Sondaggio sulle abitudini alimentari 1C
L'ALIMENTAZIONE.
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Scuola Secondaria di 1° grado “G. PAVONCELLI”
Alimentazione *.
MANGIANDO S’IMPARA!.
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
COME MANGIAMO?.
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Abitudini alimentari dei giovani
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

“Abitudini alimentari” S.S.S.Augusto Classe II A Indagine statistica “Abitudini alimentari” Prof. Maria Esposito, Rosaria Gallo, Sabina Luchini

La dieta mediterranea: più cereali, legumi, ortaggi e frutta. Un’alimentazione ricca di cereali, legumi, ortaggi e frutta protegge da numerose forme di tumore, malattie cardio-vascolari e dell’apparato digerente. Questi alimenti forniscono molti minerali, vitamine, fibre, pochi grassi e calorie. Inoltre il loro potere saziante è elevato.

La piramide alimentare Consumo quotidiano: - formaggi, frutta, pane, pasta (meglio integrali), riso, legumi, ortaggi; Consumo settimanale: - uova, dolci, carni bianche, pesce; Consumo mensile: - carne rossa

Errori alimentari frequenti: Evitare o quasi la colazione del mattino Non fare spuntini mattina e pomeriggio o limitarsi a prodotti attraenti ma di scarso valore nutritivo Evitare frutta e verdura a pranzo e cena Mangiare di preferenza salame, cioccolata, merendine (attenti alla carie) patatine in sacchetto e fritte, bevande gassate con zucchero e caffeina

Un questionario? Una cosa semplicissima! Ne siete sicuri? 4) In genere si tratta di una merenda : □ Preparata a casa □Confezionata La mattina fai colazione? □ Si □ Qualche volta □ No Un questionario? Una cosa semplicissima! Ne siete sicuri? 2) Con cosa fai colazione prevalentemente? □ Latte □ Biscotti □ Merendine confezionate □ Frutta □ yogurt □ cereali □ Altro 3)Di solito fai merenda a metà mattinata? □ 2/3 volte a settimana □ Si □ Qualche volta □ No

Noi alunni della 2° A abbiamo ideato un questionario sull’alimentazione da sottoporre a tutti i ragazzi della S.S.S. Augusto… Per tutti sarà stato molto gradevole quando noi siamo arrivati in classe per farvi delle domande, ma soprattutto vi avrà fatto piacere perdere un po’ di tempo e non studiare per una mezz’oretta.

Sotto tutto questo cosa c’è? Un’idea… SI ! Un’idea che ci ha consentito di realizzare questo progetto. Un bel po’ di fatica e un po’ di fantasia. E bhe ! Per fare le cose con gli amici e soprattutto bene, ci vuole anche un pizzico di divertimento.

Abbiamo lavorato moltissimo usando la maggior parte del nostro tempo per: Ideare le domande e le possibili risposte in modo che risultassero utili Ideare la lettera alla preside per chiedere l’autorizzazione per diffondere il questionario nella scuola Ideare la lettera alla DSG per chiedere l’autorizzazione per utilizzare la fotocopiatrice Girare per le classi per fare le domande e trascrivere le risposte, tenendole divise per classi e sesso Elaborare tutti i dati Mettere i dati in tabella Commentare i dati Scrivere un articolo per il giornalino Infine realizzare questa power point

Questionario 1) La mattina fai colazione? □ Si □ No □ Qualche volta 2) Con cosa fai colazione prevalentemente? □ Latte □ Biscotti □ Merendine confezionate □ Frutta □ yogurt □ cereali □ Altro 3)Di solito fai merenda a metà mattinata? □ 2/3 volte a settimana 4) In genere si tratta di una merenda : □ Preparata a casa □Confezionata 5) Qual’ è il tuo pasto più abbondante? □ Colazione □ Pranzo □ Cena 6) Consumi almeno una volta al giorno frutta e/o verdura? □ Si □ No 7) Quante porzioni di frutta e/o verdura mangi nell’arco della giornata? □ 1 □ 2/3 □ 4/5 8) Frequenti fast-food? □ Mai quasi mai □ Una volta al mese □ 2/3 volte al mese □ 1 volta alla settimana □ Più di 1 volta alla settimana

Il risultato ? Ecco a voi i grafici che abbiamo ottenuto, da questo lavoro faticoso ma divertente.

Domanda 1° La mattina fai colazione? Si No Qualche volta

Domanda n°1 classi prime Maschi Femmine

Maschi + femmine

Dai grafici che abbiamo analizzato abbiamo notato che il 75% del totale degli alunni fa, come è giusto, colazione la mattina. Gli alunni maschi delle classi prime che fanno colazione sono più numerosi rispetto alle ragazze. La differenza è del 10%.

Domanda 1 classi seconde Maschi Dom 1 La mattina fai colazione? 0% 41% 47% 12% Si Qualche volta No Femmine

Maschi e femmine classi seconde

In seconda il totale degli alunni che fanno colazione scende al 57% e il numero dei maschi è superiore rispetto a quello delle femmine del 21%. Quindi sembrerebbe che più si va avanti negli anni meno le ragazze fanno colazione.

Domanda 1 classi terze Maschi Femmine

Maschi e femmine

In terza il 62% degli alunni fa colazione e anche quando mettiamo insieme i dati relativi ai maschi e alle femmine la percentuale resta invariata. Comunque rispetto agli alunni di prima la percentuale è inferiore.

La colazione dovrebbe rappresentare il 20% dell’apporto calorico giornaliero!

Ricorda sempre che la prima colazione è importantissima per una prima carica di energia! Non venire mai a scuola senza aver mangiato! Non avresti le energie necessarie per lavorare in classe e potresti sentirti molto stanco e affaticato!

Consumi regolarmente almeno una volta al giorno frutta e/o verdura ? Domanda n°6 Consumi regolarmente almeno una volta al giorno frutta e/o verdura ? Si No

Classi prime Maschi Femmine

Domanda 6 classi prime Maschi + femmine

Dai grafici notiamo che, in prima, il 74% degli alunni mangia almeno una porzione al giorno di frutta e verdura,mentre il 26% non la consuma. Questo dato è preoccupante perché noi sappiamo che è necessario introdurre nella nostra dieta questi alimenti.

Domanda n°6 classi seconde Femmine Maschi

Domanda n°6 classi seconde Maschi + Femmine

Domanda 6 classi terze Maschi Femmine

Dom6 classi terze maschi + femmine

Dall’analisi dei dati abbiamo osservato che la percentuale di maschi che consumano almeno una porzione di frutta e/o verdura nell’arco della giornata è superiore a quella delle femmine del 4 %. In seconda l’81% di tutti gli alunni mangia frutta e/o verdura mentre in terza questa percentuale scende al 70%.

Quante porzioni di frutta e/o verdura mangi nell’arco della giornata? Domanda 7 Quante porzioni di frutta e/o verdura mangi nell’arco della giornata? 1 2/3 4/5

Domanda 7 classi prime Maschi Femmine

Maschi e Femmine

Solo il 5% degli alunni raggiunge la razione quotidiana consigliata Il 60 % degli alunni di prima mangia 1 porzione di frutta e/o verdura al giorno. Il 35% 2/3 porzioni al giorno. Solo il 5% degli alunni raggiunge la razione quotidiana consigliata per questi alimenti.

Domanda 7 classi seconde Maschi Femmine

Maschi e Femmine

Domanda 7 classi terze Maschi Femmine

Maschi e Femmine

Siamo comunque lontani dai dati ottimali! In seconda e terza la percentuale degli alunni “virtuosi” sale leggermente (dal 5% al 6-8%), mentre aumenta più significativamente quella degli alunni che consumano 2/3 porzioni di frutta e/o verdura al giorno. Siamo comunque lontani dai dati ottimali!

Domanda n°8 Frequenti fast-food? Quasi mai Una volta al mese 2/3 volte al mese 1 volta a settimana Più di una volta a settimana

Domanda n°8 classi prime Maschi Femmine

Domanda n°8 classi prime maschi + femmine

La percentuale dei ragazzi delle classi prime che frequentano una o più volte a settimana i fast-food è del 25%, cioè ¼ degli undicenni della nostra scuola ha già un’ abitudine dannosa per la salute.

Domanda n°8 classi seconde Maschi Femmine

Domanda 8 classi seconde maschi + femmine

Domanda n°8 classi terze Maschi Femmine

Domanda n.8 Femmine + Maschi

Giunti in terza il 35% di tutti gli alunni sono assidui frequentatori dei fast-food con un aumento del 10% rispetto alle prime e alle seconde i cui dati sono simili. Dai grafici,ci rendiamo conto che i frequentatori più assidui dei fast-food sono i maschi.

Attenzione ai fast food all’americana Attenzione ai fast food all’americana !!! I cibi hanno troppe calorie, grassi, sale, zuccheri e sono poveri di fibra e vitamine !!!

“Abitudini alimentari” S.S.S.Augusto Classe II A Indagine statistica “Abitudini alimentari” Prof. Maria Esposito, Rosaria Gallo, Sabina Luchini 52