Curva dei risultati apprenditivi a.s. 2004 – 2005 classi prime Come si evince chiaramente dal grafico la curva del valore sopra la media nel corso dellanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Verifica del POF a.s. 07/08 Formazione delle classi terze
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
SCUOLA DELL’INFANZIA Anno solare 2007
Progetto Continuità a.s
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
Motivazioni/Obiettivi
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Dal regolamento: I percorsi personalizzati Vengono definiti partendo da una verifica iniziale del livello scolastico dello studente, anche in riferimento.
Scuola Media “A. Volta” A.S
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Associazione Italiana Dislessia Regione Toscana
VALUTAZIONE.
COMPETENZE DISCIPLINARI
In questa cartella potrai trovare i moduli per i Comuni di Pozzo e Vaprio.
Progettare perché… Restituzione progetto Io conto così! Pontedera, 29 giugno 2009.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
SCIENZE MOTORIE E SPORT: SINERGIE TRA SCUOLA E SOCIETA Relazione a cura di Sergio Cestonaro CONVEGNO NAZIONALE Mestre 21 Gennaio 2005.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
SERVIZIO ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E CULTURA PROVINCIA DI PISTOIA E ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE "B. C. DE FRANCESCHI.
Rendicontazione Anno Scolastico 2009/10 Istituzione Scolastica B.Croce. Dir.Scolastico dott.ssa Abete Silvana docente PELLICCIA MARIA LUCE Fs Area Dispersione.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELLINFANZIA Anno finanziario 2005 Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvana Abete ISTITUZIONE SCOLASTICA STATALE.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
Continuità educativa per gli alunni disabili
PEDAGOGICO-DIDATTICI
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2004 classi prime Rispetto ai valori in entrata, notiamo un miglioramento, anche se lieve, in tutti e tre.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 SOSTEGNO ALUNNI INFANZIA
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie
Referente Monitoraggio Prof.ssa Rozzo Anna Lisa
Comenius: attività a.s. 2005/06 Le attività di quest’anno hanno riguardato: Abilità comunicative.” Esprimere una reazione emotiva.”La rabbia” Fase 1. Prendere.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
DSA scuola-famiglia-servizi
1° CIRCOLO DIDATTICO VICO EQUENSE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Laboratorio del pensiero
L’art. 3 L. 170/2010 attribuisce alla Scuola il compito di svolgere attività di individuazione precoce dei casi sospetti di Disturbo specifico dell’
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
Transcript della presentazione:

Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2005 classi prime Come si evince chiaramente dal grafico la curva del valore sopra la media nel corso dellanno ha un innalzamento considerevole, mentre si abbassa la curva del valore nella media Per quanto riguarda i 3 casi di non sufficienza, nel corso dellanno sono state attivate diverse strategie ma le difficoltà oggettive degli alunni hanno determinato la scelta di non ammetterli alla classe successiva. Inoltre uno di questi alunni è giunto a scuola verso la fine dellanno scolastico ed era già portatore di gravi difficoltà Inoltre cè da ricordare che, per la prima volta si attua il curricolo revisionato alla luce della Riforma

Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2005 classi seconde Come si evince chiaramente dal grafico la curva del valore sopra la media nel corso dellanno ha avuto un andamento variabile e si conclude leggermente al disotto del livello di partenza. Ciò è dovuto a diversi fattori: - La richiesta di maggiori e più specifiche competenze disciplinari; - 4 alunni diversamente abili hanno seguito la programmazione di classe; Lettura positiva è data dallabbassamento della curva nella media I due casi di non sufficienza riguardano di bambini segnalati per diversi motivi allo Sportello sociale per i quali è stata discussa, ma non attuata, con lo stesso la proposta di non ammissione. Per lanno scolastico prossimo, per uno di essi (laltro si trasferirà) già è stata richiesta la visita allunità multidisciplinare oltre allattivazione di un percorso di recupero specifico Inoltre cè da ricordare che, per la prima volta si attua il curricolo revisionato alla luce della Riforma

Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2005 classi terze Come si evince chiaramente dal grafico la curva del valore sopra la media nel corso dellanno ha un innalzamento considerevole, mentre si abbassa la curva del valore nella media Per il caso di non sufficienza sono state attivate tute le procedure previste (segnalazione sportello – colloqui con i genitori, attivazione di un LARSA) e programmate anche per lanno prossimo strategie di recupero individualizzate Inoltre cè da ricordare che, per la prima volta si attua il curricolo revisionato alla luce della Riforma

Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2005 classi quarte Come si evince chiaramente dal grafico la curva del valore sopra la media nel corso dellanno ha avuto un innalzamento considerevole, mentre quella del valore nella media e sotto la media si abbassano Le quarte e le quinte attuano solo in parte il curricolo revisionato alla luce della Riforma

Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2005 classi quinte Tutti i valori delle classi quinte risultano estremamente positivi (innalzamento della curva sopra la media, abbassamento di quella nella media e azzeramento del valore non sufficiente), considerato anche il fatto che in questa interclasse molti alunni diversamente abili seguono la programmazione della classe Le quarte e le quinte attuano solo in parte il curricolo revisionato alla luce della Riforma