Unita’ di apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Proposta di una Unità di Apprendimento
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Il Portfolio delle competenze
UNITA' di APPRENDIMENTO
di Istruzione e Formazione Professionale
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Educazione alla Salute
Area sostegno ai processi innovativi
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Orientamenti nazionali
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
Processi innovativi 27 novembre 2003
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
all’Unità di Apprendimento
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Valutazione e certificazione delle competenze, abilità e conoscenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
Come si costruisce una unità di apprendimento
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Formazione congiunta e accompagnamento per i percorsi sperimentali di IFP Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Progetto di Formazione
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La valutazione delle competenze
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Il curricolo Le Unità di apprendimento
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Il sistema di istruzione e formazione professionale
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
La didattica delle competenze
Autovalutazione & Qualità
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Progettare attività didattiche per competenze
Progettare attività didattiche per competenze
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
LA VALUTAZIONE.
Appunti per una didattica per competenze
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Transcript della presentazione:

Unita’ di apprendimento Prof.ssa Daniela Pallastrelli

UNITA’ DI APPRENDIMENTO Manuela E. Moroni UNITA’ DI APPRENDIMENTO I documenti nazionali non la definiscono teoricamente, piuttosto ne descrivono la struttura e l’utilità, affermando che nel compito di progettarle si ritrova il cuore del processo educativo

COSA SI EVINCE DALLA DESCRIZIONE? L’UA deve essere articolata in modo da connettersi organicamente con: le Indicazioni Nazionali ( attraverso gli Obiettivi Specifici di Apprendimento disciplinari, OSA), il Profilo Educativo, Culturale, Professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (PECUP) la realtà concreta della classe e degli allievi con cui si opera, attraverso la formulazione degli Obiettivi Formativi (compito dei docenti o, meglio ancora, dell’equipe pedagogica). il POF di Istituto.

L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO E’ Un “ indirizzo metodologico, cioè un’idea e una indicazione su come organizzare e gestire l’attività di apprendimento/ insegnamento”. Uno strumento didattico-pedagogico ovvero un documento di lavoro. Un evento o processo didattico pedagogico, caratterizzato dall’intenzionalità di “ garantire la trasformazione delle capacità di ciascuno in reali e documentate competenze”

L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO FAVORISCE Motivazione ed interesse ( scoperta e non trasmissione dei contenuti) Motivazione ed orgoglio (nella realizzazione del prodotto concreto e da presentare in pubblico) Chiarezza e condivisione degli obiettivi; Consapevolezza dei progressi propri e della classe; Possibilità di individuare i propri punti deboli e attivarsi in modo mirato per migliorare, di concerto con i docenti; Possibilità di individuare i propri punti forti, talenti, abilità, in vista dell’orientamento; Possibilità di autovalutarsi. Verifica di conoscenze ed abilità Valutazione di competenze (prodotto – processo di apprendimento – linguaggio)

STRUTTURA DELLA PROGETTAZIONE Sezioni previste: IDENTIFICAZIONE Scuola, classe/gruppo, periodo, insegnamenti coinvolti, destinatari ARTICOLAZIONE Riferimenti alle Competenze Chiave di Cittadinanza Riferimenti alle Competenze di Asse Riferimenti ai documenti nazionali (PECUP) Riferimenti ai documenti nazionali (OSA) Obiettivi formativi MEDIAZIONE DIDATTICA Scelte di contenuto / Prodotto Scelte di metodo Soluzioni organizzative Tempi CONTROLLO Modalità di verifica DOCUMENTAZIONE Inserimenti eventuali nel Portfolio dello studente per Certificazione delle Competenze manuela e. moroni

SCHEDE DI PROGETTAZIONE SCHEDA PROGETTO SCHEDA PRODOTTO TABELLA COMPETENZE MODELLO RELAZIONE STUDENTE