A.S. 2009/2010 Ageforma – Tricarico Classe Prima Progetto Orientamento e Alternanza Scuola Formazione a supporto dell'Obbligo Formativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
COSTITUZIONE ITALIANA unadis Unione Nazionale dei Dirigenti dello Stato aderente alla CIDA COSTITUZIONE ITALIANA Art. 54. Tutti i cittadini hanno.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Scuola Primaria BOIFAVA.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
BICE MORTILLARO.
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
MEETING DI CITTADINANZA
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scaligera Formazione Verona.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

A.S. 2009/2010 Ageforma – Tricarico Classe Prima Progetto Orientamento e Alternanza Scuola Formazione a supporto dell'Obbligo Formativo

Il futuro appartiene a coloro che avranno il coraggio di credere nella bellezza dei propri sogni …. Eleanor Roosvelt

Lesperienza formativa che qui intendiamo presentare è frutto del lavoro e della collaborazione tra i docenti, la tutor Mariangela Giudicepietro e la psicologa Rossella Caserta che, con lorientatrice del Servizio Integrato del Centro, è impegnata in un progetto sperimentale di supporto all obbligo formativo. Per i 16 ragazzi del primo anno di orientamento e propedeutico nel percorso di Obbligo Formativo promosso dallAgeforma di Tricarico, è previsto un percorso di 600 ore, di cui 150 dedicate allo stage di orientamento per una futura scelta formativa. Insieme abbiamo attivato un lavoro di rete, entro il quale più professionalità differenti interagiscono per un obiettivo comune: sostenere gli allievi nel loro percorso di crescita professionale, oltre che personale.

Dalla conoscenza dei ragazzi, dei loro interessi e dal processo di scambio continuo con ciascuno di loro, è nata lidea di progettare un mini-percorso orientativo da affiancare e integrare con le ore di lezione tradizionali. Si è concordato di visitare il Comune per capirne le attività svolte per i cittadini e un attività produttiva locale. Oltre agli obiettivi didattici, si è cercato di facilitare lintegrazione tra gli allievi, in quanto la presenza di allievi albanesi aveva evidenziato il formarsi di sottogruppi. Il messaggio trasmesso ai ragazzi è stato che non può esserci scelta consapevole senza conoscenza delle proprie aspirazioni, dei contesti locali, ricordando che un sogno può divenire realtà solo se cè impegno e determinazione.

Il nostro percorso di Obbligo Formativo è cominciato nel mese di Febbraio 2010: siamo 16 ragazzi tra i 14 e 16 anni e proveniamo da Tricarico e paesi limitrofi, come Irsina, Grassano, Salandra, Calciano, Miglionico e alcuni di noi sono originari dellAlbania. Abbiamo scelto di iscriverci a questa scuola perché da grandi vogliamo essere parrucchieri, meccanici, elettricisti…vogliamo imparare una professione Per adesso siamo alle prese di classiche lezioni in aula, che purtroppo prevedono materie come matematica, italiano, comunicazione, imprenditorialità, informatica. La proposta fattaci dai nostri professori ci ha reso entusiasti!

Abbiamo così organizzato unuscita presso il più importante ente pubblico di Tricarico, il Comune, per comprendere il funzionamento di questa istituzione e i suoi principali settori di attività. Inoltre, ci siamo recati presso unazienda casearia della zona industriale, al fine di esplorare una realtà imprenditoriale locale. Panorama di Tricarico U n l a b o r a t o r i o p e r l a p r o d u z i o n e d i f o r m a g g i

La sala consiliare La sala della giunta Incontro con la Polizia Municipale Stemma di Tricarico

È proprio qui che si riuniscono il sindaco e i consiglieri. Si tratta di una sala aperta a tutti i cittadini, liberi di assistere ai consigli comunali, ma senza intervenire direttamente. Abbiamo appreso che gli assessori a Tricarico sono 5: Assessore per lAmbiente e la Sanità Assessore alle Politiche Sociali e per Scuola, Assessore alla Cultura, Assessore al Turismo, Sport e spettacolo, Assessore ai Lavori pubblici Assessore allAgricoltura. I consiglieri, invece, sono 10 e vengono eletti dai cittadini. A loro il compito di scegliere gli assessori.

Qui abbiamo incontrato il Segretario Comunale, che ci ha parlato delle attività di natura sociale di competenza del Comune: Gestione piano sociale di zona per le aree: handicap, minori, anziani, tossicodipendenza e promozione giovanile, immigrati. Erogazione di contributi per le fasce della popolazione in difficoltà (per esempio ammalati, assistenza ad anziani o familiari invalidi). Interventi sulle manifestazioni precoci di disagio segnalate dalle famiglie, scuole, associazioni ecc.

Molto interessante è stato anche lincontro con la polizia municipale, nella figura del vigile urbano Fortunato, che ci ha illustrato: ruolo e funzioni della polizia municipale; principali aree di attività entro il comune di Tricarico. E ci ha raccomandato di essere giovani cittadini attenti e prudenti. Ricordarsi che il casco e il seguire delle regole può salvare la vita a noi e agli altri. Infine, abbiamo visitato lUfficio del sindaco (avv. Raffaello Marsilio).

Il nostro itinerario è continuato, dopo una lunga passeggiata, con la visita allAzienda casearia Lavanga, nella zona industriale di Tricarico. Incuriositi da un buon profumo di latte fresco e formaggi (anche perché eravamo affamati), la visita al laboratorio di produzione dei formaggi è stata interessante. Un laboratorio per la produzione di formaggi

Abbiamo imparato che la caseificazione (ossia la produzione dei formaggi) avviene in diverse fasi 1. Laggiunta del caglio al latte; 2. La produzione della cagliata e del siero; 3. La messa in forma dei latticini.

Aggiunta del caglio al latte La cagliata e il siero La messa in forma di una scamorza La messa in forma di una treccia

Ecco i frutti della lavorazione del latte, per noi adesso arrivava il momento più gustoso: assaggiare questi deliziosi latticini

Eravamo stanchi e accaldati, ma pronti per una nuova missione…. Come è bello il nostro gruppo Vero