02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea Strategica 1. Ambiente ed energia: un sistema lagunare di qualità e energie alternative.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Il PRU di Acilia a Roma.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
Ambito territoriale di Susa
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Valorizzazione beni culturali e
Introduzione a rural 4 teens
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Creazione di un laboratorio stabile per le arti visive e plastiche.. Creazione di una sala attrezzata per giovani musicisti.. Creazione, con l’editoria.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Prof: Ferruccio Ferrigni
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
IISS“Ettore Bolisani”
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Transcript della presentazione:

02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai gruppi di lavoro)

02/11/2006Corrado Bosisio2 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Gruppo di lavoro gestione risorse ambientali e territoriali La visione che è uscita da questo gruppo di lavoro è quella di un Comune che possa avere una miglior qualità della vita. In particolare occorre focalizzarsi sul piano della mobilità su tutto il territorio, favorendo i collegamenti pubblici e limitando il traffico privato, con la creazione di zone a traffico limitato (centro storico) opportuni parcheggi e percorsi pedonali e ciclabili. Occorre inoltre far si che i nuovi insediamenti vengano accuratamente valutati onde tener conte della capacità dei servizi e degli spazi di vivibilità: valutare accuratamente la capacità del territorio di assorbire nuovi abitanti. È inoltre emersa lesigenza di salvaguardare le aree parco attualmente presenti facendo si che tutti ne possano usufruire, sia i cittadini che i turisti, nel rispetto dellambiente, creando opportuni percorsi naturalistici. Occorre inoltre fare altrettanto per il futuro parco del Tevere. Occorre avere un sistema di gestione delle acque che ne garantisca la qualità, attraverso linstallazione ed il corretto funzionamento dei depuratori e la sua funzionalità attraverso la sistemazione dei canali: acqua come bene pubblico primario La necessità di rivitalizzare il centro storico da tutti i punti di vista, storico, architettonico, culturale con particolare attenzione non solo alla ristrutturazione degli edifici e sistemazione delle aree, ma anche allo sviluppo di tutte quelle attività artigianali e ricreative che possano attrarre cittadini e turisti. Focalizzarsi sulle fonti rinnovabili, ad esempio attraverso la raccolta differenziata e la creazione di impianti per lutilizzo del compost, utilizzando criteri ambientalmente compatibili per i nuovi edifici e le strutture pubbliche.

02/11/2006Corrado Bosisio3 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Gruppo di lavoro attività produttive e sviluppo locale La visione che è uscita da questo gruppo di lavoro è quella di mantenere e rafforzare lidentità cittadina e territoriale. Vi è la necessità di puntare su uno sviluppo del nucleo industriale che cerchi di favorire la crescita delle piccole realtà attualmente presenti, o che favorisca nuovi arrivi per una produzione di qualità, e di elevato contenuto tecnologico, che possano anche favorire loccupazione. Per fare questo occorre dotare il nucleo dei nuovi accorgimenti tecnologici, sviluppare i collegamenti e intervenire con agevolazioni fiscali per quanto possibile. È necessario inoltre pensare ad un corretto mix fra attività industriali e commerciali. Occorre sviluppare quelle che è già una caratteristica di Monterotondo forse poco conosciuta: quella di cerare un centro nazionale ed internazionale della ricerca e sviluppo basata sui centri già presenti (Eni ad esempi) creando un opportuna centro convegni che potrebbe attirare ricercatori italiani e stranieri. Pensare inoltre ad attività di formazione. Fare in sostanze di Monterotondo un polo della ricerca. La necessità di sviluppare lagricoltura favorendo accorpamenti fra i vari piccoli appezzamenti presenti e la creazione di cooperative agricole che possano fornire il servizio (manodopera e attrezzature) necessarie alle piccole aziende: puntare inoltre sui prodotti locali di qualità come olio e vino. Favorire lo sviluppo dellagriturismo nel rispetto del territorio. Favorire la produzione di energia elettrica dai rifiuti attraverso unopportuna raccolta differenziata (compost) ed inoltre valutare la creazione di piccoli impianti a biomasse vegetali da produrre in zona in collegamento quindi ad uno sviluppo dellagricoltura. Valutare possibili sviluppi diversificati per larea industriale, come la creazione di un polo per le attività ricreative e dello spettacolo, creando una vera e propria scuola a riguardo.

02/11/2006Corrado Bosisio4 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Gruppo di lavoro cultura e turismo La visione che è uscita da questo gruppo è quella di conservare e valorizzare il patrimonio architettonico, artistico, aercheologico e naturalistico del Comune e del suo territorio. Vi è quindi la necessità di avere un pacchetto turistico che possa inserire il Comune nei circuiti nazionali e internazionali, vista anche la vicinanza con Roma, pacchetto che includa gli aspetti storici, architettonici, archeologici e naturalistici: attività di marketing territoriale per poter offrire uno o più aspetti del territorio in chiave turistica, creando un interesse particolare. Occorre predisporre unadeguata ricettività puntando su una ristorazione di qualità ed eventualmente sull agriturismo. Necessità quindi di rivitalizzare il centro storico, riscoprendone eventualmente anche la parte sotterranea, con opportune visite guidate, e le aree verdi ai fini di un turismo sostenibile: percorsi archeologici, naturalistici, maneggi. Investimento su comunicazione e formazione, soprattutto verso i giovani, sugli aspetti culturali, storici e naturalistici del territorio. Sviluppare temi specifici come la musica, creando un quartiere della musica come punto di riferimento costante lungo tutto larco dellanno e lo sport, come spazio aperto a tutti e libero, attraverso strutture pubbliche. Favorire un turismo sociale per categorie particolari come i bambini o i diversamente abili.

02/11/2006Corrado Bosisio5 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Gruppo di lavoro Servizi Sociali e Welfare La visione che è uscita da questo gruppo è essenzialmente quella di conservare gli attuali livelli dei servizi sociali per tutta la popolazione del Comune. In particolare vi è la necessità di creare spazi liberi per poter esercitare attività sportive, onde diventare un punto di riferimento per i giovani ma anche per altre fasce di età. Occorre che i centri per gli anziani attuali o futuri siano aperti verso la comunità con iniziative volte a far incontrare le generazioni: anziani come risorsa per la comunità. Valutare la possibilità di creare scuole di bottega dove persone esperte possano insegnare ai giovani, onde poter sviluppare unattività artigianale, possibilmente al centro storico, come elemento di riqualificazione dello stesso. La necessità di creare nuovi centri giovanili e/o migliorare quelli esistenti. La necessità di avere unassistenza sanitaria più distribuita sul territorio, creando anche sportelli dove poter indirizzare alla soluzione di svariate problematiche (non solo sanitarie). Valutare inoltre un nuovo e più moderno ospedale. La necessità dellintegrazione degli extracomunitari, legata soprattutto alla scuola e alle seconde generazioni

02/11/2006Corrado Bosisio6 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Sintesi della visione dei gruppi di lavoro Avere un Comune con una migliore qualità della vita con particolare attenzione agli aspetti degli spazi di vivibilità e della mobilità: traffico, parcheggi, collegamenti, zone a traffico limitato,percorsi pedonali e ciclabili. Porre particolare attenzione alle risorse primarie come lacqua, un bene da salvaguardare, e da gestire opportunamente in fase di trattamento con opportuni sistemi di depurazione e canalizzazione, e le risorse energetiche da fonti alternative come il compost attraverso la raccolta differenziata: inserire i requisiti ambientali nei progetti relativi a tutte le nuove costruzioni e alle strutture pubbliche. Valutare piccoli impianti di produzione di energia elettrica che utilizzano biomasse vegetali prodotte localmente, con un possibile sviluppo dellagricoltura. Salvaguardare e rafforzare lidentità cittadina creando alcuni poli che possano essere riconosciuti a livello nazionale ed internazionale: polo della ricerca attraverso la creazione di un centro congressi e di formazione che possa attirare esperti italiani e stranieri, basato sulla presenza in loco di centri di ricerca già presenti; polo dello spettacolo e della musica onde diventare un centro di riferimento permanente. Valorizzare inoltre i prodotti locali come olio e vino.

02/11/2006Corrado Bosisio7 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Sintesi della visione dei gruppi di lavoro Conservare e valorizzare sia per i cittadini che per i turisti quanto presente sul territorio, quindi rivitalizzare il centro storico sotto i punti di vista storico, architettonico, culturale, ricreativo e salvaguardare i parchi naturali attraverso la creazione di percorsi naturalistici, sentieri attrezzati attività sportive/ turistiche. Creare il nuovo parco del Tevere. Inserire il territorio nei percorsi turistici nazionali e internazionali, vista anche la vicinanza con Roma, creando unadeguata ricettività. Attuare uno sforzo di comunicazione e formazione per le nuove generazioni, attraverso le scuole, le associazioni, lindustria, relativo da un lato alle tradizioni, agli aspetti culturali, storici, ambientalistici del territorio, ma anche ai possibili sviluppi imprenditoriali: sviluppare impresa sostenibile legata al territorio. Attuare formazione nel campo della ricerca e sviluppo. Conservare gli attuali livelli dei servizi sociali per tutta le varie categorie/gruppi di cittadini presenti nel Comune, tenendo conto dei potenziali aumenti di popolazione e favorendo integrazione fra le generazioni onde poter considerare gli anziani come una risorsa per la comunità e una fonte di esperienza ed insegnamento per i giovani. Porre particolare attenzione allassistenza (non solo sanitaria) il più possibile distribuita sul territorio. Valutare attentamente lintegrazione degli extracomunitari che stanno giungendo ad una seconda generazione. Creare spazi liberi per poter esercitare attività sportive anche come punto di aggregazione.