PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Advertisements

P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
L’articolazione del POF
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Progetti Europei in Umbria a.s
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
Direttiva del CM 8 del B E S
ALUNNI CON DISABILITA’
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
IL Nucleo di Autovalutazione
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca DISTRETTO N.27 ISTITUTO COMPRENSIVO CARDITO I.C. M. POLO - GALILEI Scuola dell’Infanzia,Primaria, Secondaria 1° grado C.M.-NAIC8EL00D– Via P.Donadio,46 – 80024 CARDITO (NA) Cod.Fisc. 93056800639 – Tel.081-8313313 – Fax 081-8354605   PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015

Risultati del RAV: Priorità e traguardi Le PRIORITÀ che l’Istituto si è assegnato per il prossimo triennio sono: Potenziare le eccellenze in modo particolare nelle classi in uscita mediante attivazione di corsi curricolari ed extracurricolari di potenziamento. Curare con maggiore attenzione gli alunni in difficoltà organizzando corsi di recupero nelle abilità di base. Variabilità tra le classi. I TRAGUARDI che l’Istituto si è assegnato in relazione alle priorità sono: Valorizzazione e aumentare il numero delle eccellenze in uscita. Migliorare i risultati nelle prove di italiano e matematica nella scuola primaria e quelli di matematica nella scuola secondaria di I grado. Riduzione della variabilità fra le classi

Risultati del RAV: obiettivi Gli obiettivi di processo che l’Istituto ha scelto di adottare in vista del raggiungimento dei traguardi sono: Curricolo, progettazione e valutazione: Le prove strutturate vanno progettate in itinere e a fine anno sia per la primaria che per la secondaria di I grado. Miglioramento della qualità del lavoro dei dipartimenti Miglioramento e ampliamento dei criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita' Inclusione e differenziazione :Il nostro istituto intende attivare azioni di inclusione per gli alunni stranieri e nei riguardi di alunni con BES e DSA Si intende formare i docenti su specifiche tematiche relative all'inclusione La scuola intende dedicare più attenzione ai temi interculturali Sviluppo e valorizzazione delle risorse Umane: Organizzare corsi di formazione per docenti Utilizzazione delle risorse aggiuntive per realizzare corsi di recupero delle competenze base e di potenziamento

Obiettivi di processo Attenzione ai temi interculturali Attivazione azioni di inclusione per gli alunni stranieri e nei riguardi di alunni con BES e DSA  Formazione docenti su specifiche tematiche relative all'inclusione Miglioramento degli ambienti di apprendimento e sperimentazione di attività didattiche e metodologie innovative  Miglioramento della qualità del lavoro dei dipartimenti  Miglioramento e ampliamento dei criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita'  Organizzazione corsi vari di formazione per docenti  Realizzazione laboratori a carattere linguistico, artistico-espressivo, musicale, socio-ambientale e tecnico-scientifico  Standardizzazione delle prove in itinere e a fine anno sia per la primaria che per la secondaria di I grado.

Priorità 1 Obiettivi funzionali al raggiungimento dei traguardi a breve termine Attivazione azioni di inclusione per gli alunni stranieri e nei riguardi di alunni con BES e DSA Formazione docenti su specifiche tematiche relative all'inclusione Miglioramento degli ambienti di apprendimento e sperimentazione di attività didattiche e metodologie innovative Miglioramento della qualità del lavoro dei dipartimenti Miglioramento e ampliamento dei criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneità Organizzazione corsi vari di formazione per docenti

Priorità 2 Obiettivi funzionali al raggiungimento dei traguardi a lungo termine Attenzione ai temi interculturali Miglioramento degli ambienti di apprendimento e sperimentazione di attività didattiche e metodologie innovative Organizzazione corsi di formazione per docenti Realizzazione laboratori a carattere linguistico,artistico-espressivo, musicale, socio-ambientale e tecnico-scientifico Standardizzazione delle prove in itinere e a fine anno sia per la primaria che per la secondaria di I grado.

LA SCUOLA IN DIGITALE Responsabili del progetto : Prof LA SCUOLA IN DIGITALE Responsabili del progetto : Prof.ssa Elena Lazzaro e Prof.ssa Monica D’Andrea Il progetto insiste su 3 azioni: formazione del personale; nuove metodologie didattiche che favoriscano una didattica laboratoriale; produzione e condivisione dei contenuti multimediali.

Azione I: Formazione Miglioramento della formazione dei docenti Sviluppo di nuove strategie formative Coinvolgimento del personale docente Utilizzo delle nuove tecnologie come strumenti indispensabili della quotidiana attività didattica Valorizzazione delle eccellenze Utilizzo giornaliero del registro elettronico Utilizzo del software che gestisce gli scrutini e gli esami Miglioramento della qualità della didattica Miglioramento degli esiti della valutazione in tutte le aree disciplinari Familiarizzazione degli alunni con i nuovi supporti informatici

Azione 3 Miglioramento delle comunicazioni digitali Sperimentazione di nuove metodologie didattiche Recuperare e sviluppare le competenze di base Promuovere la motivazione e favorire il successo scolastico. Favorire l’inclusione Creare un clima di innovazione didattica Suscitare negli alunni maggiore interesse nei confronti di tutte le discipline Creazione di un’area riservata relativa alle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) sul sito della scuola Utilizzo delle aree riservate ai docenti (registro e sito) per la formulazione e la consegna di documentazione: programmazioni disciplinari, PEI, PDF, PDP, relazioni finali, monitoraggi online.

Il progetto risulta articolato in: Azione 1: Corsi di formazione I ANNO Informatica di base per i docenti della scuola Primaria  II ANNO: Informatica avanzata per i docenti della Scuola Primaria e Secondaria  Corso di formazione per i docenti sull'utilizzo della LIM  Corso di informatica per gli alunni III ANNO: Corsi di informatica generale per i docenti della Scuola Primaria e Secondaria Corso di formazione sulle competenze digitali specifico per i docenti Corso di informatica per gli alunni Triennale Corso di formazione registro elettronico docenti Scuola primaria e docenti Scuola Secondaria  

Azione 2 Sperimentazione in classe soluzioni didattiche innovative tra le quali si segnalano: Giornalino digitale; Attività: l’Ora del Codice (I e II anno); Video sulla manifestazione “Programmiamo il futuro” Progetto: scienze insieme Il blog a scuola Easyclass e la classe digitale Power point

Miglioramento delle comunicazioni digitali tramite: Azione 3 Miglioramento delle comunicazioni digitali tramite: Spazio in Cloud di Argo ScuolaNext; Bacheca della Scuola in digitale sul sito della scuola Biblioteca digitale su spazio condiviso

Progetti PON LAN/WLAN AMBIENTI MULTIMEDIALI “LA CLASSE DEL FUTURO” Incentrato sull’incremento del numero dei servizi scolastici fruibili on line e attuazione e elaborazione di strategie formative che agevolino il conseguimento di competenze utili in futuro, capaci di risvegliare interesse negli allievi AMBIENTI MULTIMEDIALI “LA CLASSE DEL FUTURO” Incentrato sulla creazione di uno spazio digitalmente attrezzato per favorire una didattica innovativa

Circolo Didattico “Rodari” Circolo Didattico “Don Bosco” Scuole in rete SCUOLA ACCOGLIENTE Incentrato sulla costruzione di un laboratorio di ceramica e carta riciclata che saranno uno spazio aperto alla creatività degli alunni e del territorio. SCUOLA SICURA Incentrato sulla costruzione di applicazioni web da utilizzare su dispositivi multimediali; realizzazione di un cortometraggio e di uno spot al fine di promuovere la giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole; realizzazione di un logo nella scuola e di un app che si ispirino al tema della sicurezza. I progetti SCUOLA SICURA e SCUOLA ACCOGLIENTE saranno svolti in rete con i seguenti istituti: Circolo Didattico “Rodari” Circolo Didattico “Don Bosco” COMUNE DI CARDITO

Formazione docenti in base al monitoraggio effettuato dalle docenti Angelino e Lampitelli Un corso di formazione/aggiornamento dovrebbe offrire la possibilità di (dare più di una risposta)  1. Approfondire le conoscenze sui processi di apprendimento 2. Aggiornarsi sulle discipline 3. Ampliare la formazione psicopedagogica 4.Conoscere le nuove normative 5. Approfondire metodologie di programmazione e progettazione 6. Approfondire tecniche di coordinamento e di lavoro di gruppo 7. Aggiornarsi sui processi di valutazione

Rilevazioni

Esigenze per la formazione a breve termine

Progettazione annuale Per docenti CORSO DI AGGIORNAMENTO “DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO - STRATEGIE DI INTERVENTO DIDATTICO E ABILITATIVO” CORSO PER LA SICUREZZA Per gli alunni: GIORNALINO “IL CANNOCCHIALE DI GALILEI” TEST YOUR ENGLISH PROGETTO MUSICA – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CORSI DI RECUPERO DI ITALIANO CORSO SULLA SICUREZZA

Progettazione triennale CORSO DI FORMAZIONE SULLA LINGUA INGLESE PER DOCENTI ED ALUNNI RECUPERO DI ITALIANO – ALUNNI PRIMARIA E SECONDARIA CORSO DI LATINO/GRECO – ALUNNI SECONDARIA CLASSI TERZE RECUPERO MATEMATICA ALUNNI PRIMARIA E SECONDARIA POTENZIAMENTO DI MATEMATICA ALUNNI PRIMARIA E SECONDARIA LABORATORI CREATIVI