Corsi per Barman & Bartenders

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Advertisements

Diversity in Europe Queste nazioni hanno in comune a due a due, tre colori molto importanti: Il colore verde indica la speranza; The green color points.
Un giorno di ordinaria follia O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
TI AUGURO di (Pam Brow)
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Altraeconomia: riconversione di micro imprese di produzione primaria per lo Sviluppo Sostenibile 1.
Progetto Strutture e personale del Ministero
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Esodo
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
PRESENTAZIONE: La ditta SONICAL s.r.l. presente da tempo nel mondo dello stampaggio in pressofusione a camera calda delle leghe di zinco, ha sviluppato.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
La Boheme C. Aznavour.
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
La rotazione delle colture
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Custom Apps Development
Le idee di DOMOD prendono forma a partire dagli oggetti, spesso abbandonati e trovati per puro caso, magari sono porzioni di radici o di rami che cambiano.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Mele!!! Giochi e proverbi Lavoro e occupazione
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Dallamore per il cibo: la passione per la cucina. Università Campus Bio Medico di Roma Università Campus Bio Medico di Roma Facoltà : Scienze della alimentazione.
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Il genio della porta accanto
/ Elementi di C++ Introduzione a ROOT , Laboratorio Informatico ROOT warm up… Introduzione a RooFit Primo esercizio con RooFit Analisi.
Calcolare la gradazione alcolica
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
Transcript della presentazione:

Corsi per Barman & Bartenders

1a Lezione Il Bartender si caratterizza non solo per le sue doti professionali, ma per la personale impronta nell’esecuzione del lavoro. Accoglienza, puntualità, pulizia e adattabilità, negli imprevisti, sono qualità fondamentali che fanno la differenza. Dalla nascita dei primi Caffè in Europa, il mondo del bar si è trasformato fino all’attuale interpretazione dell’american bar, che si differenzia nell’ottimizzare spazi e tempi. Obiettivo del corso è quello di raccontare un mondo creativo, dinamico ed in continua evoluzione, senza dimenticare l’importanza del bere responsabile e di un ritorno al gusto del bere. INTRODUZIONE - storia del bar dal tradizionale all’ american bar - etica professionale del barman - attrezzi e bicchieri - dosi di servizio e contata in once - set up - obiettivo del corso - 6 ricette PRATICA - tecniche di versata e chiusura

2a Lezione Colori, sapori, fantasia e giuste dosi, sono il mix fondamentale per dare vita ad un cocktail. Dai classici ai fashionable il mondo dei cocktails fa da ponte tra passato e futuro, in una continua evoluzione tesa ad incontrare il cambiamento nel gusto del bere miscelato. - Storia del cocktail - Classificazioni dei cocktails - in base alla famiglia - in base alla capacità - in base ai tempi - Tecniche di costruzione - Fermentazione alcolica - 6 ricette PRATICA - Versata e chiusura - Shakerata

3a Lezione Passione, dedizione e fatica uniscono la storia del vino a quella dell’uomo. Simposi e baccanali sono gli echi di quello che si respira oggi in un bicchiere di vino. Antico fermentato d’uva, il vino regala sensazioni uniche che raccontano di terre, climi e profumi del mondo. - Vino - Vinificazione bianco/rosso/rosato - Maturazione e invecchiamento - Temperature e dosi di servizio - 6 ricette PRATICA - Apertura di una bottiglia di vino - Servizio

4a Lezione Oggi, come un tempo, nello champagne si celebra un evento, una festa, un successo. Secco o dolce, classico o charmat, è il piacere di incontrarsi in un sorso. Le uve si trasformano in perlage nobili ed eleganti che caratterizzano questo prodotto d’eccellenza. Cioccolato, frutta secca o candita, mandorle e caramello questi i sentori che sprigionano i vini liquorosi e passiti, dove la mente si abbandona nella meditazione. - Vini speciali - champagne - spumanti - liquorosi - passiti - 6 ricette PRATICA - Contata in once

5a Lezione Nata tra il Tigri e l’Eufrate la birra è una delle bevande più antiche al mondo. Ingredienti poveri come cereali, luppolo ed acqua riescono a creare qualcosa di unico che spazia dagli stili più beverini e leggeri a quelli più complessi ed aromatici. Dalla Germania all’Inghilterra, passando per l’Irlanda e Belgio fino all’Italia la birra regala sapori adatti a qualsiasi palato. La sua produzione è strettamente legata alla qualità delle materie prime nonché alle tradizioni che spesso fanno della birra un prodotto d’eccellenza. - Birra - Produzione e stili - 6 ricette PRATICA - Costruzione di un cocktail

6a Lezione “Acqua di vita” forte e vigorosa, ma anche vellutata ed elegante, il distillato nasce da un fermentato che nell’alambicco si trasforma in qualcosa di puro, trasparente e inebriante. Nata dall’idea di catturare i vapori dell’alcool, la distillazione sfrutta le diverse temperature di ebollizione partendo da fermentati di frutta, cereali e tuberi. Tra i distillati il whisky o whiskey è tra i più rappresentativi. Torbato, blended, rye o bourbon è l’emblema di calde serate davanti a un fuoco, il ricordo di pionieri alla conquista di terre ancora sconosciute. - Distillazione continua discontinua - Whisky e wiskey - 6 ricette PRATICA - Costruzione di un cocktail

7a Lezione La vodka può essere considerato il distillato principe nella miscelazione. Incolore, insapore, inodore sono le peculiarità che ne caratterizzano l’aspetto camaleontico. Non essendo invasiva si sposa con qualsiasi altro ingrediente rispettandone carattere e profumi. Nato in Olanda, il gin ha avuto una fortissima eco in Inghilterra; durante il periodo che va dal 1690 fino al 1751, la sua diffusione fu così vasta da farlo passare alla storia come l’era del gin. Compagno perfetto per vermouth ed aperitivi in genere, il gin si impone nei cocktails soprattutto tra gli anni ’20 e ’40. - Vodka - Gin - Acquavite – grappa - Cognac – armagnac – calvados - 6 ricette PRATICA - Costruzione di un cocktail

8a Lezione Materie prime che riportano ai paesi tropicali e latino americani, come la canna da zucchero e l’ agave, sono le protagoniste di questi distillati. Ideale con i liquori a base di frutta, creme e latte, il rum è uno dei distillati più in voga. Fresco, fruttato e dissetante ci ricorda luoghi esotici lungo spiagge caraibiche dove un cocktail si gusta all’ombra di una palma. - Rum - Tequila - Cachaca - Liquori - 6 ricette PRATICA - Costruzione di un cocktail

9a Lezione Arabica e robusta sono le varietà principi del caffè, la nera bevanda responsabile della diffusione dei primi Caffè Europei, padri degli attuali bar. Caffè, the, e cioccolata ci accompagnano nelle fredde giornate di inverno regalandoci in ogni bar un angolo di casa. - Bevande calde - caffè - the - cioccolato - hot drinks - 6 ricette PRATICA - Costruzione di un hot drink

10a Lezione Importanti nella miscelazione, succhi, sciroppi e bevande analcoliche sono anch’essi protagonisti nella creazione dei cocktails. Si fondono con i distillati e liquori di frutta creando giochi di colori e gusto. - Acqua - Bevande analcoliche - Succhi - Sciroppi di frutta - Premix - Frappè/frullati - 6 ricette PRATICA - Costruzione di un cocktail analcolico

11° Lezione Oltre la perfetta esecuzione è fondamentale per un cocktail l’aspetto visivo. Le decorazioni di frutta e ortaggi sono l’espressione della creatività di un bartender che cura l’estetica del drink regalandogli un tocco personale. - Frutta e decorazioni - Carving Fruit

MAIL info@actioncafe.it Per informazioni e/o prenotazioni; dal Martedì al Venerdì dalle ore 20,00 alle ore 02,00 Telefono +39.06.58.199.83 Fax +39.06.5834.8761 Mobile +39.329.05.45.696 WEB www.actioncafe.it MAIL info@actioncafe.it