Obesità nell’Infanzia e nell’Adolescenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Alberto Ferrando Vice Presidente dellOrdine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Genova; Presidente.
Advertisements

TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Pierluigi Melga U.O. Malattie del Metabolismo e Diabetologia
Il latte nel divezzamento
Il Ritardo Mentale indica:
Preghiera prima di iniziare il lavoro
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Problema attuale , di cui tanto si parla ma
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
Introduzione Le lesioni da decubito vengono definite come lesioni localizzate a livello cutaneo e che possono coinvolgere i tessuti sottostanti, più.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Dott.ssa Elena Campanini Psicologa psicoterapeuta
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
I Videoterminali.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Il ruolo dei consumatori nelle esperienze di filiera corta. Filiera corta: canali alternativi di commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Il ruolo.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Una metodologia didattica di ricerca sul web
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
NUCLEARE.
Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing non convenzionale, territorio e utilizzo dei social networks, psicologia del consumatore.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
DISTURBI ALIMENTARI: “Anoressia, Bulimia, Ortoressia”
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
UNA DIETA PER L’ATLTETA
La Fisioterapia nei traumi
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
OBESITÀ E LAVORO un problema emergente
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
I Trentini sono ospitali
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Alimentazione nell’adolescente
Transcript della presentazione:

Obesità nell’Infanzia e nell’Adolescenza Laura Menzio Pediatra di famiglia

GESTIRE LA PREVENZIONE COMPITO DEL PEDIATRA : GESTIRE LA PREVENZIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE(DCA).

DI QUANTITA’ MA ANCHE DI QUALITÀ …. GLI ERRORI ALIMENTARI POSSONO ESSERE: DI QUANTITA’ MA ANCHE DI QUALITÀ …. Problemi che impediscono l’instaurarsi di un CORRETTO RAPPORTO CON IL CIBO.

AMBIENTE TOSSICO I Fattori ambientali Quali Interventi ? Nei Paesi Industrializzati rivestono grande importanza e sono una delle cause principali di DCA. Quali Interventi ? OCCORRE CHE L’APPROCCIO PREVENTIVO SIA UNIVERSALE non bastano interventi specifici settoriali (scuole, famiglia, ambiente medico ecc ….)

IMPORTANZA DEI GENITORI. I Genitori filtrano e mediano le influenze e gli stimoli che giungono ai figli e giocano un ruolo critico nella costruzione dell’ ambiente familiare: Stile di vita Consapevolezza dell’importanza di un corretto rapporto con il proprio corpo Abitudini alimentari dei grandi Sono del tutto condizionanti per i piccoli

COMPORTAMENTI DEI GENITORI ASSOCIATI a EFFETTI NEGATIVI Comportamenti a rischio : offrire cibo come prima risposta alle richieste di attenzione del bambino dando cibi graditi e palatabili (madre nutrice). controllo stretto su comportamenti e alimentazione: Restrizione - limitazione dell’accesso a cibi, bevande dolci, snacks; Pressione a fare determinate azioni , giochi o a mangiare specifici alimenti; Commenti o confronti con fratelli o amici su aspetto fisico (magrezza o sovrappeso). (Fisher Jo,1995,Golan,M 1998,Vauthier,1996,Bradlej 2002,Birch,2006.)

AUTOREGOLAZIONE E APPRENDIMENTO Le Abitudini Alimentari possono essere apprese. E’ possibile modificare l’intake energetico con offerte ripetute. l’acquisizione del gusto per specifici cibi è conseguenza di un processo di apprendimento. Il senso di sazieta’ è strettamente legato al carico glicemico. Il Bambino è in grado di autoregolarsi se gli vengono offerti cibi elementari non manipolati o raffinati.

MATERNAL RESTRAINT AND CONTROL EATING. La capacita’ dei Bambini di regolare l’intake è condizionata dall’ azione di freno e controllo esercitata sul cibo dalla Madre. I Bambini le cui Madri attuano un elevato controllo sull’intake di alimenti sono meno capaci di autoregolarsi . (BIRCH,LL-Pediatrics,1994)

COMMENTI A volte l’eccessivo controllo dei genitori è conseguenza della tendenza all’iperalimentazione del bambino. (Brown R. Health Education Res 2004). Ma,secondo Duke RE et all. (Appetite 2004): l’eccessivo controllo dei genitori non sempre è reazione alla perdita di autocontrollo del bambino ed alla presenza di sovrappeso, obesità, magrezza …. può infatti … essere antecedente al verificarsi di queste patologie!

CARATTERISTICHE DELLE MADRI CHE ESERCITANO CONTROLLO. Preoccupate per il loro peso. Non soddisfatte del loro corpo. Storia di Disturbi del comportamento alimentare. Distorta Percezione di se stesse. Attente a Peso e Alimentazione. Madri che considerano le figlie sovrappeso. Preoccupate per il peso delle figlie. Figlie sottopeso o sovrappeso o che loro considerano tali. Madre che torna al lavoro precocemente.

CONSEGUENZE della RESTRIZIONE dell’ ACCESSO al CIBO ai BAMBINI. A BREVE Rende il cibo più attraente. Aumenta l’Attenzione per il cibo. A LUNGO TERMINE Più assunzione di alimenti salutari e junk food. Più assunzione di cibo in assenza di fame Scarso autocontrollo. Scarsa autostima Passività. Alimentazione controllata Più aumento peso femmine (tra 5 e 11 anni). Comportamenti simili a quelli degli adulti sovrappeso: emotional overeating sintomi di of binge eating disorders.

UTILIZZO DEL CIBO PER MODIFICARE UN COMPORTAMENTO. I Bambini i cui genitori hanno utilizzato spesso il cibo per modificare un COMPORTAMENTO dimostrano un più scarso livello di AUTOSTIMA e SODDISFAZIONE del proprio CORPO. L’utilizzo del CIBO per modificare un COMPORTAMENTO SPOSTA il CIBO dal suo RUOLO di SAZIARE la FAME e favorisce l’instaurarsi di una problematica RELAZIONE con l’ALIMENTAZIONE.

PROMESSA DI RICOMPENSA La promessa di una ricompensa è una tattica per incoraggiare il consumo di un cibo quando vi sia un rifiuto, ma tale comportamento ne riduce ulteriormente lo stimolo ad assumerlo

“Se mangi i piselli puoi guardare la TV” “Sei stato così bravo che ti darò della cioccolata” “Se mangi i piselli puoi guardare la TV” Cibi graditi utilizzati in un contesto positivo per ricompensare un buon comportamento Legumi utilizzati negativamente per ottenere uno scopo Legumi = fastidio, dolore Dolci = piacere

RESPONSABILITÀ ED INTERVENTI DEI PEDIATRI Spiegare ai genitori che alcune caratteristiche del bambino che sviluppa obesità quali: bassa autostima passività depressione sofferenza per sproporzione tra peso reale e ideale sono terreno fertile anche per lo sviluppo di DCA e di AVVICINAMENTO alle sostanze stupefacenti. L’obiettivo che ci si pone è quindi quello di una “prevenzione globale” e non solo nei riguardi dell’OBESITA’

VALUTARE LE ABITUDINI ALIMENTARI PER EDUCARE I Pediatri devono : VALUTARE LA CRESCITA PER INDIVIDUARE I SOGGETTI A RISCHIO OBESITA’ VALUTARE LE ABITUDINI ALIMENTARI PER EDUCARE RILEVARE LE ABITUDINI NUTRIZIONALI DEL LATTANTE LATTE MATERNO!! (incremento ponderale settimanale) VALUTARE GLI STILI DI VITA

EDUCARE NON PRESCRIVERE DIETE CONSEGUENZE DELLE DIETE Soprattutto se protratte e non accompagnate da attività fisica, le diete drastiche producono due conseguenze: Alterano il metabolismo con diminuzione del dispendio energetico di base e favoriscono una maggiore tendenza a ingrassare • Inducono DCA in particolare in senso bulimico: la restrizione favorisce la disinibizione e la perdita di controllo. L’abuso di diete restrittive è tra i fattori responsabili dell’insorgenza di DCA

SE SI ABUSA DI DIETE RESTRITTIVE Si instaura il circolo vizioso: restrizione prolungata di calorie perdita di controllo sull’alimentazione senso di colpa allarme restrizione dell’introito calorico

IN CONCLUSIONE Per prevenire le malattie legate ai disturbi dell’alimentazione occorre avvalersi della conoscenza dei meccanismi comportamentali e biologici che la regolano. GRAZIE!!