Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Formazione in ingresso
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Educazione alla Salute
Per una pedagogia delle competenze
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
L’articolazione del POF
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Progettare attività didattiche per competenze
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008 Periodo di Prova e Relazione Finale Gasbarro Paola Valeria Gasbarro Paola Valeria

I Riferimenti Normativi Il personale docente assunto a tempo indeterminato nell’a.s. 2007/2008 è tenuto a sostenere il periodo di prova e un anno di formazione ai sensi degli artt. 438 e 440 del D.L. n. 297/94 come riportato nella C.M. n. 3577 del 28/02/2008. L'anno di formazione: il periodo di prova ha inizio con l'anno scolastico dal quale decorrono le nomine e termina con la fine delle lezioni; per la sua validità è richiesto il servizio minimo di 180 giorni, senza dare luogo a comportamenti negativi ai fini della prova medesima. Gasbarro Paola Valeria

Al termine dell’anno di formazione: i docenti discutono con il Comitato per la Valutazione del Servizio una relazione sulle esperienze e sulle attività svolte. In caso di esito sfavorevole è prevista: la dispensa dal servizio o restituzione al ruolo di provenienza la concessione della proroga di un altro anno scolastico per acquisire maggiori elementi di valutazione. Il rinvio per esito sfavorevole può avvenire una sola volta Il rinvio per numero insufficiente di giorni può avvenire più volte senza limitazioni Gasbarro Paola Valeria

Formazione complessiva dell’anno di prova ESPERIENZA NELL’ISTITUTO DI SERVIZIO (Tutor d’Istituto) CORSO NEOASSUNTI (E-tutor) VALUTAZIONE FINALE del PERIODO di PROVA Gasbarro Paola Valeria

Formazione Neoassunti: dai punti critici L'impianto strutturale ed organizzativo delle attività formative previste per i neoassunti aveva fatto registrato negli ultimi anni una notevole usura: offerte non adeguate alle domande formative dei docenti (ripetitività dei contenuti, prevalenza di lezioni frontali…) separatezza tra i luoghi dell'esperienza (le attività di istituto) e i luoghi di riflessione sull'esperienza (gli incontri seminariali) figura del tutor ancora marginale e ruolo meramente formale del comitato di valutazione utilizzo non proficuo delle risorse dei diversi soggetti formativi del territorio (Università, IRRE, istituti di ricerca, associazioni professionali, altre agenzie formative). Gasbarro Paola Valeria

… a Indire Puntoedu Neoassunti Caratterizzata da: attività di formazione ricondotte nel territorio dalla "rete" telematica, (insegnamento a distanza, sportelli informatici, web forum …) sviluppo delle tradizionali competenze disciplinari, relazionali e metodologico-didattiche e di nuove competenze professionali: lavorare in rete con scuole, centri risorse, scuole polo… saper riflettere sulla pratica didattica saper documentare apprendere dal contesto organizzativo della scuola (tutor, insegnanti esperti, ecc.) e del territorio (sistema integrato) attivare metodologie di natura più attiva e interattiva: analisi e documentazione di materiale didattico confronto di esperienze professionali formazione a distanza utilizzo di supporti multimediali attività di laboratorio. Gasbarro Paola Valeria

La Formazione PuntoEdu Neoassunti Il corsista è libero di: Assecondare le proprie inclinazioni e curiosità tenendo conto delle conoscenze pregresse. Scegliere nell’ambito dell’offerta formativa. Compartecipare al processo di costruzione della conoscenza, confrontando le scelte fatte con quelle dei colleghi. Scegliere il suo percorso tra varie tematiche proposte. Gasbarro Paola Valeria

La Relazione finale: ipotesi di strutturazione Breve presentazione personale: il proprio percorso culturale e le competenze maturate le esperienze lavorative precedenti la motivazione/attitudine all’insegnamento le aspettative all’atto della nomina l’impegno… Osservazione del contesto scuola e contesto classe il contesto territoriale in cui la scuola è inserita a livello educativo, socio-economico, culturale… l’ambiente scuola e i principali aspetti organizzativi/istituzionali le relazioni tra la classe e il contesto educativo il comportamento degli alunni le “normali” relazioni tra i ragazzi… Gasbarro Paola Valeria

La Relazione finale: ipotesi di strutturazione Analisi della principale normativa scolastica e riflessioni personali, accennare cioè allo studio-consultazione-costruzione-utilizzo nella prassi didattica del Piano dell’Offerta Formativa dei Programmi didattici nazionali / Indicazioni per il curricolo del Regolamento scolastico del Piano annuale delle attività della Programmazione del Consiglio di classe/interclasse/ intersezione del Piano di lavoro del docente/programmazione annuale dei Registri e Documenti scolastici (gli strumenti del docente). Gasbarro Paola Valeria

La Relazione finale: ipotesi di strutturazione Attività d’insegnamento e metodologia nuclei tematici di natura pedagogico-didattica, psicologica, organizzativa, sociale la progettazione degli interventi didattici (modalità di scelta degli obiettivi, strategie, contenuti, metodi, criteri e modalità di verifica e valutazione) strutturazione del contesto di apprendimento e degli eventuali percorsi trasversali, integrativi, laboratoriali, extracurricolari riflessioni critiche e valutazione del proprio lavoro Eventuali situazioni specifiche/particolari verificatesi in relazione al contesto scolastico generale al rapporto con alcuni alunni/docenti/genitori Gasbarro Paola Valeria

La Relazione finale: ipotesi di strutturazione Rapporto professionale e umano con gli alunni le famiglie i colleghi il tutor il dirigente scolastico il personale della scuola Corso di formazione Puntoedu Neoassunti relazione tra teoria e pratica (input ricevuti, utilizzo e praticabilità delle risorse documentarie on-line/off-line, conferme, problemi emersi…) metodologia di lavoro (utilizzo di supporti multimediali, confronto di esperienze professionali, attività laboratoriali svolte singolarmente/in gruppo, condivisione…) eventuali percorsi attivati per specifico interesse professionale rapporto con i colleghi e il tutor Gasbarro Paola Valeria

La Relazione finale: ipotesi di strutturazione Riflessioni e valutazioni personali sull’anno scolastico vissuto: brevi considerazioni su cosa ho fatto e come cosa ho imparato (consolidamento teoria/esperienza pratica) cosa posso migliorare (la professionalità docente è in continua evoluzione) Gasbarro Paola Valeria