Condizioni dei lavoratori temporanei. Motivazioni Scelta obbligata Scelta rispondente ai bisogni lavorativi/extra-lavorativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Condizioni dei lavoratori temporanei. Motivazioni Scelta obbligata Scelta rispondente ai bisogni lavorativi/extra-lavorativi.
I metodi di valutazione alternativi al Valore Attuale Netto Teoria della Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso A.A
Preghiera prima di iniziare il lavoro
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Altraeconomia: riconversione di micro imprese di produzione primaria per lo Sviluppo Sostenibile 1.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
Progetto Tokai Songho.
BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI. IL TIROCINIO FORMATIVO I tirocini rappresentano il momento pratico e teorico della formazione individuale, finalizzata.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Il 24/10/07 è venuta a scuola Cinzia, una signora che ci ha spiegato il progetto Orientamento. Il 24/10/07 è venuta a scuola Cinzia, una signora che ci.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La giustizia Concetto che si presta a una varietà di interpretazioni, e spesso viene intesa come verità, correttezza, precisione; spesso si contrappone.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Autovalutazione del sistema scolastico
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
INDAGINE IRES SUL LAVORO VECCHIO E NUOVO AGRICOLTURA (Agricoltura, Forestazione) INDUSTRIA (Metalmeccanica, Edilizia, Industria Agroalimentare, ecc..)
LA REGOLAZIONE DEL TEMPO DI LAVORO NEL LAVORO SUBORDINATO Le ragioni della limitazione legale del tempo di lavoro –Tutela della salute dei lavoratori (art.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
I Trentini sono ospitali
Percorsi dei lavoratori con rapporti di impiego non-standard.
Transcript della presentazione:

Condizioni dei lavoratori temporanei

Motivazioni Scelta obbligata Scelta rispondente ai bisogni lavorativi/extra-lavorativi

Deficit di protezioni sociali

Mancanza di riconoscimento In alcuni casi il deficit deriva dalla mancanza di riconoscimento formale della tutela (es. indennità di mobilità, cassa integrazione per i lavoratori a termine; indennità di disoccupazione per i collaboratori) Comunque prevale una interpretazione restrittiva dei diritti (minore generosità di alcune tutele, in termini di entità, durata)

Difficoltà di accesso In altri casi, anche se cè una titolarità formale della tutela, la sua esigibilità è resa difficoltosa dai criteri e dalle condizioni per la sua attribuzione (calibrati sul lavoro subordinato a tempo indeterminato) Brevità e discontinuità dei rapporti di lavoro

Il caso delle misure pubbliche di sostengo al reddito Indennità di disoccupazione ordinaria Requisiti: anzianità assicurativa di almeno 2 anni (che significa aver versato un contributo settimanale almeno 2 anni prima dellevento aver versato almeno 52 contributi settimanali nel biennio precedente allevento

Indennità di disoccupazione a requisiti ridotti Requisiti: anzianità assicurativa di almeno 2 anni (che significa aver versato un contributo settimanale almeno 2 anni prima dellevento aver svolto almeno 78 giovante di lavoro nellanno precedente allevento

Usufruisce di unindennità di disoccupazione – Intervistati non occupati al momento dellintervista (%)- Indagine su lavoratori interinali realizzata dallIRES, 2010

Basse retribuzioni

Stipendio medio mensile per rapporto di impiego - Indagine Carrieri/Damiano, 2010

Altri deficit

Difficoltà ad accedere a prestiti, mutui, pagamenti rateali «Un lavoratore con contratto a progetto non esiste per le banche, è impossibile laccesso al credito; se per le statistiche io sono occupato, per Mediaworld non lo sono e quindi un personal computer, che sono quattro soldi, non me lo vendono a rate. Per comprarlo mi sono fatto prestare dei soldi che poi ho rimborsato a rate» [9].

Mancanza di tutta una serie di benefici normalmente disponibili per i lavoratori subordinati: i buoni pasto, la formazione, linformazione, ecc. E nondimeno la minore possibilità di usare materiali, attrezzature, strutture aziendali, limpossibilità di vedersi rimborsate spese sostenute per lo svolgimento della prestazione

Organizzazione Ai margini

Precarietà

Tentativi di definizione Discontinuità del lavoro e per conseguenza del reddito (riferito a un periodo della carriera del lavoratore)

Tentativi di definizione sociale Situazione di insicurezza, vulnerabilità sociale; situazione caratterizzata dalla mancanza di possibilità di immaginare/ costruirsi una prospettiva occupazionale, di carriera, esistenziale (Bourdieu, Castel, Sennett, Gallino)

comprende più dimensioni Discontinuità occupazionale Deficit di protezioni sociali Percezione di un reddito non adeguato Condizioni di lavoro insufficienti Scarse possibilità di carriera, di formazione, di crescita delle competenze, ecc. Difficoltà nella rappresentanza dei propri interessi e dei propri diritti

7 tipi di (in)sicurezza (Guy Standing): sicurezza delloccupazione (o delloccupabilità); sicurezza del posto; sicurezza del ruolo professionale; sicurezza contro il rischio di infortuni, malattie; sicurezza della formazione, intesa come possibilità di sviluppare le proprie competenze; sicurezza del reddito, certezza ma anche adeguatezza della retribuzione; sicurezza della rappresentanza

Intrappolamento?

Tipologia di percorsi Occupazioni instabili Occupazioni stabili Percorsi di transizione bloccati Percorsi di transizione di suceesso Percorsi orientati al lavoro stabile Percorsi orientati al mercato Persone che svolgono occupazioni non corrispondenti ai loro interessi e aspirazioni; con lobiettivo di cambiare lavoro in futuro Persone che svolgono occupazioni corrispondenti ai loro interessi e aspirazioni e che non intendono cambiare tipo di attività

Posizioni differenti Tesi del trampolino di lancio Rapporti non-standard conducono più facilmente e più rapidamente, rispetto allattesa, a occupazioni stabili; aumentano le chance di giungere a un posto fisso, sia pure con importanti differenze tra Italia centro- settentrionale e Italia meridionale (Schizzerotto, Ichino, ecc.)

Tesi dellintrappolamento Avere avuto un rapporto di impiego non- standard esercita un effetto negativo sulla transizione alloccupazione stabile. Lunghi periodi di contratti a scadenza, fatti di numerosi e vari spezzoni di lavoro, aumentano drammaticamente il rischio di restare intrappolati nel mercato delle occupazioni instabili

Molte indagini mostrano… Lunghezza dei tempi di stabilizzazione, rischio di «cronicizzazione» (Isfol, European Commission); per la maggior parte delle persone i rapporti a scadenza sono tuttaltro che unesperienza breve e transitoria; costituiscono esperienze lunghe e continuative, che strutturano parti consistenti del percorso occupazionale; e spesso configurano un mercato del lavoro parallelo

Effetti sulla qualità della vita

Insicurezza Difficoltà a fare progetti (di lavoro e di vita) «laspetto più negativo è quello dellincertezza; lincertezza prima di tutto sul futuro del rapporto di lavoro, che viene rinnovato di sei mesi in sei mesi. E si resta sempre in sospeso su quello che potrà essere in futuro. Se verrà prorogato o se verrà interrotto, se verrà prorogato con le stesse modalità, con le stesse condizioni; ma questa incertezza ti proibisce di fare qualsiasi tipo di progetto»

Limitazioni ai piani di spesa, di difficoltà nel soddisfacimento delle esigenze «dato che guadagno poco cerco di avere bassi costi. E già questo è complicato, ma il vero problema è che spesso devi affrontare delle spese necessarie, improrogabili, come la riparazione della macchina, o quelle sanitarie, il dentista per esempio; io dovrei andare a curarmi i denti […] ogni volta sono costretto a rinviare linizio delle cure, perché devo spostare in avanti la spesa, a quando avrò più possibilità»

Strategie di protezione fai da te

Il sostegno della famiglia o del partner (o degli amici) Risparmiare, limitare le spese, rinviare, posticipare, ecc. Pensioni integrative, assicurazioni Auto-disciplinamento Per quanto tempo sono sostenibili?